Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ci3ttin4_97
Ciao a tutti, mi servirebbe una delucidazione su come trovare gli autovettori di una matrice. Scusate per la scrittura ma non sono esperta del sito. La matrice è questa: A= 2 -1 0 0 Ho calcolato autovalori e sistema e sono arrivata a x= 3/2 y Ora come proseguo?

Carminep12
Un induttore, carico, collegato a un circuito si comporta da generatore. Ma, mentre la spiegazione del come ciò sia possibile a livello concreto, con le armature che si caricano e le cariche che si spostano, per il condensatore, per l'induttore non capisco come esso faccia ad accumulare energia. La spiegazione matematica la conosco, ed esce fuori l'energia elettromagnetica accumulata dall'induttore, non conosco però a livello "fisico" che succede. Da ciò che so io se la corrente che attraversa ...

musageta10
Ciao, ho alcuni problemi con esercizi su basi, dimensione e generatori. Ve ne posto alcuni e non vi chiedo di risolverli tutti perchè capisco che potrbbe non essere il massimo Però se riusciste a darmi un'idea su come risolverli ve ne sarei molto grato!! 1) Si trovi, se possibile, un vettore $w$ in modo che non appartenga al sottospazio generato da $v1=(6x^2-6x)$, $v2=(6)$ e l'insieme composto da v1, v2 e w non generi $R_2 [x]$. 2) Si determinino, se ...

MrMojoRisin891
Salve a tutti. Svolgendo un esercizio mi ritrovo alla fine con questa uscita: $y(t)=1-0.34e^(-3t)-0.66e^(-0.2t)(cos(1.99t)+0.87sen(1.99t))$. Più avanti la soluzione riporta "Visto che $arsen(1.73/sqrt(1.73^2+1.99^2))=arcos(1.99/sqrt(1.73^2+1.99^2))~=0.72$ e quindi $1.73~=sqrt(1.73^2+1.99^2)sen(0.72)$, $1.99~=sqrt(1.73^2+1.99^2)cos(0.72)$, è facile verificare che si ha $cos(1.99t)+0.87sen(1.99t)<br /> = (1.99cos(1.99t)+1.99*0.87sen(1.99t))/1.99 ~= 0.5(1.99cos(1.99t)+1.73sen(1.99t))<br /> ~=0.5(sqrt(1.73^2+1.99^2))cos(1.99t-0.72)$ per cui in conclusione $y(t)=1-0.34e^(-3t)-0.87e^(-0.2t)cos(1.99t-0.72)$" Ma proprio non sto capendo da dove prende i coefficienti che usa nelle funzioni arcoseno e arcocoseno che usa poi per semplificare l'uscita... Qualcuno è in grado di spiegarmelo per favore? ...
3
4 apr 2019, 18:09

inglele11
Ciao a tutti, in una dimostrazione ho trovato questa produttoria: $ 2sin(pi/n)*2sin((2pi)/n)*...*2sin(((n-1)pi)/n)=prod_(k = 1)^(n-1)2sin((kpi)/n)=n $ L'autore cita solo il risultato senza darne la dimostrazione, volevo sapere da dove risulta questo fatto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti in anticipo
7
24 mar 2019, 10:13

mobley
Data la funzione $ y(t,T):=\int_(t)^(T)f(t,s)ds $, come ottengo $dy(t,T)$? Il problema nasce dal fatto che una delle variabili della funzione è anche estremo di integrazione. Qualche hint?
8
4 apr 2019, 18:29

NutriaBirichina
Buongiorno ragazzi, Prima di tutto mi scuso per questo titolo sgraziato, ma non mi è venuto in mente niente di meglio. Detto ciò, sono alcuni giorni che cerco di ricavare una dimostrazione o un controesempio, con scarsi risultati, al seguente enunciato: Date n variabili aleatorie, se queste hanno la stessa varianza e per ciascuna coppia la medesima covarianza, allora la covarianza è positiva o al più. zero In altre parole esistono n variabili aleatorie, le cui coppie abbiano la stessa ...

LEOANTO99
salve a tutti, avrei un dubbio nello studio della convergenza uniforme di una funzione. $fn(x)=n^2 ln(1+ 1/n)x^n$ in $R$ per studiare la convergenza puntuale applico il limite notevole di $x^n$ ottenendo: $\lim_{n \to \infty}f(x)_n$= $\{(0 , se ,-1<x<1),(1 , se , x=1):}$ pertanto posso affermare che nell'intervallo $(-1,1]$ la funzione converge puntualmente. la mia domanda è per calcolare la convergenza Uniforme tramite $\lim_{n \to \infty} ($sup$ |f(x)_n-f(x)|)$ quanto vale la mia f(x)? 0 oppure 1? ...

mdm7
Salve a tutti! Non riesco a risolvere questa identità vettoriale con la notazione di Einstein $\ 1/2 grad$$(a*a) = (a * grad) a + a xx (grad xx a)$ gentilmente qualcuno di questo forum può risolvere questa formula e riportare i calcoli? Vi ringrazio anticipatamente
3
4 apr 2019, 13:25

galles90
Per problemi pratici inserisco le immagini del problema. Richiede di determinare la velocità iniziale del treno,procedo cosi: Considero il lavoro $L=F_xdelta_x$, da cui $deltax=v_i^2/(-2a)$, pertanto ottengo con $a<0$, $v_i=sqrt((-2aL)/(F_x))$. Il problema è l'accelerazione $a$ in quanto questa varia nel momento in cui tocca la seconda molla. Cordiali saluti.

ADJEIWIQ
Salve ho un problema nello scrivere il diagramma delle forze per il seguente problem a: Un corpo di massa m =3.89 kg ruota su una superficie conica liscia appeso ad un filo di lunghezza L =1.03 m attaccato per l’altra estremità al vertice del cono. Se l’angolo di apertura del cono è θ = 30 gradi e la velocità con cui il corpo ruota è v = 0.608 m/s, quanto vale la forza di reazione esercitata dalla superficie del cono? Non capisco quale sia la relazione tra l'angolo ...

Mito125
Ho un problema dove mi viene chiesto di calcolare le equazioni del moto sapendo che l'acc. tangenziale e l'acc. centripeta di un punto sono in rapporto uguale a $k$. Ho provato a risolvere così: \(\displaystyle \ddot{s}/ \dot{s}^2 = k/R \) Ho provato a sostituire: \(\displaystyle ds/dt=v(t) \) \(\displaystyle \ d v(t)/dt =\frac{k}{R} v(t)^2\Rightarrow \frac{dv(t)}{v(t)^2}=\frac{k}{R}dt\) Non sono sicuro di aver fatto bene, quindi mi sono bloccato anche perchè non saprei come ...

Carminep12
Volevo sapere per qualche motivo la potenza erogata dai generatori di un circuito è sempre pari alla potenza assorbita dagli utilizzatori ( e dissipata per effetto joule nel caso della resistenza). Mi è nota la dimostrazione matematica, che si fa con delle sommatorie, ma non ho capito a livello concreto e appunto "fisico" più che matematico perché è così. Capisco che la potenza accumulata dagli utilizzatori non può essere superiore alla generata dai generatori, è ovvio, ma il dubbio è: perché ...

antonio.palermo21
Mi aiutereste con queste dimostrazioni? 1.È vero che se A è una matrice non nulla, allora A è invertibile? 2.È vero che se A è invertibile, allora A è non nulla? 3.Sia A una matrice nxn con A^2 = I, cosa si può dire del determinante di A? 4.Mostrare che esiste una matrice 2x2 A tale che A =! 0 e A^2 = 0. 5.Dimostrare che se A e B sono due matrici nxn simmetriche tali che AB = BA, allora AB è simmetrica.

mdilollo
ciao, non riesco a trovare libri contenenti gli argomenti che mi servono. potreste consigliarmi qualche testo? o la branca della statistica di riferimento? possibilmente in italiano, come prima scelta. ho provato libri sulla statistica descrittiva, sulla statistica per la ricerca sociale, sulla psicometria, sul text mining ma niente. in pratica devo fare quella che pare si definisca content analysis sia nella versione extent based che content based. ossia una volta costruiti degli indicatori ...
2
1 apr 2019, 13:34

motonic949392
Se ho una $Y->Ber(θ)$ con $θin(0,1)$ e ho $y=(y_1,...,y_n)$ un CCS estratto da un modello statistico bernoulliano, la quantità $T_1(y)=(sum_{i=1)^n y_i ,sum_{i=1)^n e^(y_i))$ è una statistica? È uno stimatore? È una funzione test? Io ho provato a risolverlo così: ho impostato il caso per $n=2$, quindi come spazio campionario $S={(0,0),(1,0),(0,1),(1,1)}$ Prendendo la definizione di statistica $T:S->R$ funzione indipendente di θ ho che sia t1 che t2 sono indipendenti da θ quindi sono statistiche. Non è ...

anto_zoolander
Ciao! studiando la probabilità condizionata ho notato che si tratta di una misura di probabilità su un sottospazio ma non trovo nulla in merito. Mi chiedevo se fosse l'unica misura che donasse ad un "evento" la struttura di spazio di probabilità(considerando la $sigma$-algebra di sottospazio). Sapete dirmi qualcosa in merito o magari indirizzarmi su qualche testo che tratti l'argomento in questi termini?
4
3 apr 2019, 18:14

novo80
Salve, volevo chiedervi che differenza c'è tra applicazione e operazione binaria? Ad es. R x R → R ψ : ( x , y ) → x^β y^ε (ho scritto così le potenze perchè con le formule non mi riconosceva le lettere greche) Rispondere alle segenti domande: a) vista come un applicazione, la ψ è suriettiva? b) ...

MrMojoRisin891
Salve a tutti. Sono alle prese con un esercizio svolto, vi allego la traccia e la soluzione: In corrispondenza dell'ingresso $u(t)=2sca(t)$ e al variare del parametro $tau$ si determini, prima in maniera qualitativa valutando in particolare la velocità di risposta, poi in maniera quantitativa, l'uscita $y(t)$ del sistema descritto dalla seguente funzione di trasferimento: $G(s)=(2(1+taus))/((1+s)(1+0.1s))$ Soluzione La trasformata di Laplace dell'uscita è $Y(s)=(4(1+taus))/(s(1+s)(1+0.1s))$ e si ...
2
1 apr 2019, 18:27