Conica passante per tre punti e tangente alla retta
trovare la conica passante per i punti A$ ( ( 1 ),( 1 ) ) $ , B$ ( ( 0 ),( 1 ) ) $ e C$ ( ( -2 ),( -2 ) ) $ e tangente alla retta y=x+2 in D$ ( ( 0 ),( 2 ) ) $ , utilizzando il fascio di coniche passanti per i punti A e B e tangenti alla retta y=x+2 in D.
in questo caso per la soluzione, mi conviene trovare l'equazione della retta per AB?
sono un pò confuso...
in questo caso per la soluzione, mi conviene trovare l'equazione della retta per AB?
sono un pò confuso...
Risposte
Si tratta di un esercizio classico. Hai 5 punti che sono :
$A,B,D,D,C $
[ il punto D compare 2 volte perché punto di contatto con la tangente data]
Con i primi 4 punti si possono costruire 2 coniche degeneri, la prima delle quali si spezza nelle rette
AB e DD e la seconda nelle rette AD e BD.
Pertanto l'equazione del fascio di coniche passanti per i primi 4 punti è:
$\lambda AB.DD+\mu AD.BD=0$
Facendo i necessari calcoli si ha l'equazione :
$\lambda(y-1)(x-y+2)+\mu(x+y-2)(x)=0$
A questo punto occorre imporre il passaggio per il punto $C(-2,-2)$ e si ha la relazione:
$\lambda(-3)(2)+\mu(-6)(-2)=0$
da cui si ricava che :
$\lambda=2\mu$
Sostituendo tale valore di $\lambda $ nell'equazione del fascio si ottiene la relazione:
$2\mu(y-1)(x-y+2)+\mu(x+y-2)(x)=0$
Semplificando per $\mu$ [ che non può essere nullo] e facendo le necessarie semplificazioni si ha l'equazione
della conica:
$x^2+3xy-2y^2-4x+6y-4=0$
N.B. Per favore rivedi i calcoli.. Hai visto mai...
$A,B,D,D,C $
[ il punto D compare 2 volte perché punto di contatto con la tangente data]
Con i primi 4 punti si possono costruire 2 coniche degeneri, la prima delle quali si spezza nelle rette
AB e DD e la seconda nelle rette AD e BD.
Pertanto l'equazione del fascio di coniche passanti per i primi 4 punti è:
$\lambda AB.DD+\mu AD.BD=0$
Facendo i necessari calcoli si ha l'equazione :
$\lambda(y-1)(x-y+2)+\mu(x+y-2)(x)=0$
A questo punto occorre imporre il passaggio per il punto $C(-2,-2)$ e si ha la relazione:
$\lambda(-3)(2)+\mu(-6)(-2)=0$
da cui si ricava che :
$\lambda=2\mu$
Sostituendo tale valore di $\lambda $ nell'equazione del fascio si ottiene la relazione:
$2\mu(y-1)(x-y+2)+\mu(x+y-2)(x)=0$
Semplificando per $\mu$ [ che non può essere nullo] e facendo le necessarie semplificazioni si ha l'equazione
della conica:
$x^2+3xy-2y^2-4x+6y-4=0$
N.B. Per favore rivedi i calcoli.. Hai visto mai...
ok, io l'avevo impostato in maniera totalmente diversa...
Quindi anche questo non è come immagino...
Equazione della conica C tangente alla retta $ x-y+1=0 $ in A $ ( ( 0 ),( 1 ) ) $ , tangente alla retta $ x+3y+2=0 $ in B $ ( ( -2 ),( 0 ) ) $, e passante per C $ ( ( 1 ),( 1 ) ) $, utlizzando il fascio di conich tangenti alla retta $ x-y+1=0 $ in A $ ( ( 0 ),( 1 ) ) $ e tangenti alla retta $ x+3y+2=0 $ in B $ ( ( -2 ),( 0 ) ) $.
Spero che anche questa non sia un classico, altrimenti mi deprimo...

Quindi anche questo non è come immagino...
Equazione della conica C tangente alla retta $ x-y+1=0 $ in A $ ( ( 0 ),( 1 ) ) $ , tangente alla retta $ x+3y+2=0 $ in B $ ( ( -2 ),( 0 ) ) $, e passante per C $ ( ( 1 ),( 1 ) ) $, utlizzando il fascio di conich tangenti alla retta $ x-y+1=0 $ in A $ ( ( 0 ),( 1 ) ) $ e tangenti alla retta $ x+3y+2=0 $ in B $ ( ( -2 ),( 0 ) ) $.
Spero che anche questa non sia un classico, altrimenti mi deprimo...

Non è necessario deprimersi ma tener conto che questo tipo di problemi si risolve in maniera [oserei dire]
quasi automatica. In buona sostanza occorre ricordare che per determinare un fascio di coniche occorrono
4 punti distinti e per determinare nel fascio una conica particolare serve un quinto punto.
Nel caso tuo i quattro punti sono :
A,A,B,B [il punto di contatto di una tangente conta per due]
Con questi 4 punti puoi costruire in diversi modi due coniche degeneri che nel caso nostro
possono essere quella che si spezza nelle rette AA e BB (ovvero le tangenti date) e quella
che si spezza nelle rette (coincidenti) AB e AB.
Pertanto l'equazione del fascio avente per punti base A,A,B,B può essere scritta simbolicamente cosi:
$\lambda(A A.BB)+\mu(AB.AB)=0$
Nella formula precedente ( come già detto) AA e BB sono le tangenti date in A e in B rispettivamente e AB è la retta per A e per B.
Una volta determinato il fascio basterà imporre il passaggio per il punto C per avere l'equazione della conica richiesta.
A te i calcoli .
quasi automatica. In buona sostanza occorre ricordare che per determinare un fascio di coniche occorrono
4 punti distinti e per determinare nel fascio una conica particolare serve un quinto punto.
Nel caso tuo i quattro punti sono :
A,A,B,B [il punto di contatto di una tangente conta per due]
Con questi 4 punti puoi costruire in diversi modi due coniche degeneri che nel caso nostro
possono essere quella che si spezza nelle rette AA e BB (ovvero le tangenti date) e quella
che si spezza nelle rette (coincidenti) AB e AB.
Pertanto l'equazione del fascio avente per punti base A,A,B,B può essere scritta simbolicamente cosi:
$\lambda(A A.BB)+\mu(AB.AB)=0$
Nella formula precedente ( come già detto) AA e BB sono le tangenti date in A e in B rispettivamente e AB è la retta per A e per B.
Una volta determinato il fascio basterà imporre il passaggio per il punto C per avere l'equazione della conica richiesta.
A te i calcoli .
Ma così questo valore mi vene nullo... $ \lambda(A A.BB)$ è possibile?
Devi aver fatto degli errori perché l'equazione delle conica mi viene così:
$5x^2-26xy+27y^2+21x-49y+22=0$
e, se non ho fatto sbagli pure io, corrisponde ai dati del problema [come puoi verificare direttamente anche tu]
$5x^2-26xy+27y^2+21x-49y+22=0$
e, se non ho fatto sbagli pure io, corrisponde ai dati del problema [come puoi verificare direttamente anche tu]
Sicuramnte si, ti giro anche l'altro modo in cui l'avevo impostato che mi porta comunque ad un valore nullo...
r U s
AB U AB
$ lambda(x−y+1)(x+3y+2) + mu (x-2y+1)^2=0 $
imponendo il passaggio per C $ ( ( 1 ),( 1 ) ) $ il valore di $ mu $ è nullo
r U s
AB U AB
$ lambda(x−y+1)(x+3y+2) + mu (x-2y+1)^2=0 $
imponendo il passaggio per C $ ( ( 1 ),( 1 ) ) $ il valore di $ mu $ è nullo
C'é un errore nei tuoi calcoli. L'equazione di AB non é :
$x-2y+1=0$
ma :
$x-2y+2=0$