Dimostrazione di una diseguaglianza.
Buongiorno,
siano $x_1,x_2,...,x_n$ numeri reali positivi, dove almeno due numeri siano diversi tra di loro, devo dimostrare la seguente relazione:
Dovrei procedere per induzione, cioè dovrei far vedere che valga per un certo indice $n'$ la relazione sudetta, e dimostrare che è vera per tutti gli indici $n$.
Sia quindi $n'=2$, considerando $x_1 ne x_2$ con $x_1, x_2$ entrambi maggiori di zero,allora si ha la seguente relazione:
Dalle ipotesi ottengo il seguente sistema con le varie relazioni, cioè:
siano $x_1,x_2,...,x_n$ numeri reali positivi, dove almeno due numeri siano diversi tra di loro, devo dimostrare la seguente relazione:
$x_1+x_2+...+x_n=n to x_1*x_2*...*x_n<1$.
Dovrei procedere per induzione, cioè dovrei far vedere che valga per un certo indice $n'$ la relazione sudetta, e dimostrare che è vera per tutti gli indici $n$.
Sia quindi $n'=2$, considerando $x_1 ne x_2$ con $x_1, x_2$ entrambi maggiori di zero,allora si ha la seguente relazione:
$x_1+x_2=2 to x_1*x_2<1$.
Dalle ipotesi ottengo il seguente sistema con le varie relazioni, cioè:
\(\displaystyle S=\begin{cases} x_1<1 \\ 1
$x_1*x_2=(2-x_2)x_2$,
essendo che $(2-x_2)<1$ e $x_2>1$, si ha che $x_1*x_2<1$, va bene come prima parte ?
Cordiali saluti.
$x_1*x_2=(2-x_2)x_2$,
essendo che $(2-x_2)<1$ e $x_2>1$, si ha che $x_1*x_2<1$, va bene come prima parte ?
Cordiali saluti.
Risposte
Non hai sufficientemente motivato la tua ultima affermazione. Io lo avrei comunque fatto così. A meno di riordinare gli elementi, puoi sempre supporre che sia \(x_1 > x_2\). A questo punto puoi scrivere i due valori come \(x_1 = 1+\epsilon\) e \(x_2 = 1-\epsilon\). Allora \(( 1 + \epsilon )( 1 - \epsilon) = 1 - \epsilon^2\) che è un numero positivo minore di \(1\) perché \(\epsilon\) è un intero positivo minore di \(1\).
Ciao vic85 grazie per la risposta,
comunque sia avevo supposto qualcosa che è meglio non postare
Considerando sempre le ipotesi da me fatte, potrei anche dire cosi:
$x_1*x_2=(2-x_2)x_2<(2-x_2)$
essendo che $2>x_2>1$, si ha che $2-x_2<1$.
comunque sia avevo supposto qualcosa che è meglio non postare

Considerando sempre le ipotesi da me fatte, potrei anche dire cosi:
$x_1*x_2=(2-x_2)x_2<(2-x_2)$
essendo che $2>x_2>1$, si ha che $2-x_2<1$.
Ma \(x_2 > 1\) quindi \(2-x_2 < (2-x_2)x_2\).
vic85, capiscimi,devo imparare, abbi pazienza, provo per l'ultima volta, almeno non avrò più dubbi:
per semplicità prendo due numeri reali $a,b$ maggiori di zero, supposto che $a<1, b>1$, dalla relazione $a+b=2$
$b=2-a to b^2=(2-a)^2=4+a^2-4a to a^2=b^2+4a-4,$
$ab=a(2-a)=2a-a^2=2a-(b^2+4a-4)=2a-b^2-4a+4=4-2a-b^2<4-2-b^2=2-b^2<1$
Come va cosi ?
per semplicità prendo due numeri reali $a,b$ maggiori di zero, supposto che $a<1, b>1$, dalla relazione $a+b=2$
$b=2-a to b^2=(2-a)^2=4+a^2-4a to a^2=b^2+4a-4,$
$ab=a(2-a)=2a-a^2=2a-(b^2+4a-4)=2a-b^2-4a+4=4-2a-b^2<4-2-b^2=2-b^2<1$
Come va cosi ?
Capisco, infatti ti sto correggendo.
Siccome \(a<1\), \( -2a > -2\). Per esempio, \(-2 \cdot 0.5 = -1 > -2\). Pertanto \(4 -2a - b^2 > 4-2-b^2\). Infatti, nel caso di \(a = 0.5\) si ha \(4-2a-b^2 = 3-b^2 > 2-b^2 = 4-2-b^2\).
Devo dire che, probabilmente distratto dalla mia soluzione precedente, in questo momento non mi viene alcuna soluzione semplice che parta dalla tua impostazione. Si può ovviamente risolvere analiticamente osservando che \(\frac{d(2-a)a}{da} = 2(1-a) > 0\), che il valore in \(a=0\) è \(0\) e che \((2-a)a = 1\) ha come unica soluzione \(a = 1\) ovvero il caso escluso dalle ipotesi.
Siccome \(a<1\), \( -2a > -2\). Per esempio, \(-2 \cdot 0.5 = -1 > -2\). Pertanto \(4 -2a - b^2 > 4-2-b^2\). Infatti, nel caso di \(a = 0.5\) si ha \(4-2a-b^2 = 3-b^2 > 2-b^2 = 4-2-b^2\).
Devo dire che, probabilmente distratto dalla mia soluzione precedente, in questo momento non mi viene alcuna soluzione semplice che parta dalla tua impostazione. Si può ovviamente risolvere analiticamente osservando che \(\frac{d(2-a)a}{da} = 2(1-a) > 0\), che il valore in \(a=0\) è \(0\) e che \((2-a)a = 1\) ha come unica soluzione \(a = 1\) ovvero il caso escluso dalle ipotesi.
Ho trovato come farlo a partire dalla tua formula. Ti dò un suggerimento. Chiedersi se \(A<1\) equivale a chiedersi se \(1-A>0\).
Ciao vict85, grazie per la risposta, sei gentilissimo, comunque ho fatto vari tentativi prendendo spunto da questo $1-a>0$, ma alla fine mi ritrovo qualcosa che non va, comunque riporto i passaggi per correttezza, quindi:
i valore sono sempre li stessi, quindi si ha che $ab<1 $, se e soltanto se $ab-1<0$,
$ab-1=a(2-a)-1=2a-a^2-1<2-a^2-1=1-a^2<(1+a)<2$
P.s. si potrebbe risolvere usando la seguente relazione $sqrt(ab) le (a+b)/2$, con $a,b in mathbb{R}, a,b ge 0$ ?
i valore sono sempre li stessi, quindi si ha che $ab<1 $, se e soltanto se $ab-1<0$,
$ab-1=a(2-a)-1=2a-a^2-1<2-a^2-1=1-a^2<(1+a)<2$
P.s. si potrebbe risolvere usando la seguente relazione $sqrt(ab) le (a+b)/2$, con $a,b in mathbb{R}, a,b ge 0$ ?
\(1-2a+a^2\) è un prodotto notevole...
quindi dovrei dire,
$ ab-1=a(2-a)-1=2a-a^2-1=-(a-1)^2<0$
dovrebbe trovarsi, essendo che $a^2-2a+1>0, forall a in mathbb{R}$, quindi $-(a-1)^2<0 forall a in mathbb{R}$, se si trova, sono felice
$ ab-1=a(2-a)-1=2a-a^2-1=-(a-1)^2<0$
dovrebbe trovarsi, essendo che $a^2-2a+1>0, forall a in mathbb{R}$, quindi $-(a-1)^2<0 forall a in mathbb{R}$, se si trova, sono felice

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.