Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
P_1_6
Come si risolve questa diofantea quadratica $16*x^2-1227*y^2-z^2-16=0$

Zyzzoy
Ciao ragazzi, ho iniziato a svolgere questo esercizio ma non so come proseguire, applicando il teorema della quantità di moto ho trovato le 2 velocità medie U1 e U2, ma per trovare Pa e Pb non so che bisogni fare, centra Bernoulli?

faby99s
Mi aiutate a svolgere questo esercizio ho provato ad applicare la legge di Bernoulli è da ciò ricavo $ P_1-P_2= 1/2 rho ((v^2)_1-(v^2)_2)$ Ma non so come utilizzare i due diametri e la variazione di pressione

pcnf16
Salve a tutti, ho da poco iniziato a studiare e ad esercitarmi con la risoluzione di limiti. Ho risolto alcuni limiti, facendo in particolar modo riferimento alla "gerarchia degli infiniti" per la risoluzione. Poiché non sono sicuro che mi è chiaro questo approccio vorrei proporvi la mia risoluzione di alcuni limiti per verificare se formalmente sia corretta. Premetto che, confrontandomi con le soluzioni dell'eserciziario, i risultati sono corretti. Primo limite: $ lim_(x -> +-\infty\) e^xlog|x| $ Dunque, ...
3
7 giu 2019, 20:06

Simonadibella26@gmail.com
Dimostrare che l'equazione $x(x-e^(-x))=1$ ammette almeno due soluzioni in $]-oo, +oo[$ ho provato e risolverlo così: Sia $f(x)=x(x-e^(-x))-1$ Svolgendo i calcoli la derivata è: $f'(x)= (2xe^x+x-1)/e^x$ $f'(x)=0 <=> x=-1$ cioè la funzione si annulla solo nel punto $x=-1$ ed è crescente in $]-oo, +oo[$ Come dimostro che ammette almeno due soluzioni ?

anto_zoolander
Ciao! Quando ho a che fare con i gas devo ancora capire come usare le leggi e a tal proposito riporto un esempio Calcolare il lavoro compiuto nella compressione isoterma reversibile di 1 mole di ossigeno dal volume di 22,4l a 0°C e 1Atm a un volume finale di 16,8l il risultato dell'esercizio è $653,31$ Io qui utilizzerei la legge di stato per calcolarmi semplicemente $int_(V_i)^(V_f)P(V)dV$ che però torna il risultato opposto ossia $-653,31$ Secondo me è anche corretto che sia ...

j.raffaeli
Salve, sono nuovo nel forum e vi scrivo in quanto ho bisogno di aiuto per risolvere e capire questo esercizio che segue, dato che non so proprio da dove iniziare; Due variabili aleatorie sono indipendenti e distribuite in maniera uniforme in [0,2]. Siano Z=X+Y e W=X-Y. Calcolare: P(Z>1) e P(W

WhiteSte
ecco qua un altro esercizio banale, dovrebbe essere l'ultimo di quelli che posto Un componente $A$ è formato da due elementi in serie e quindi funziona fintanto che sono funzionanti entrambi gli elementi che lo compongono. Un secondo componente $B$ è invece formato da un solo elemento. (i) si supponga che i tre componenti abbiano tempi di vita esponenziali di parametro $λ > 0$ indipendenti. Qual è la probabilità che il componente ...
3
7 giu 2019, 19:24

fede161
Ciao ragazzi ! sto cercando di risolvere questo problema sull'elettromagnetismo: All’interno di un condensatore piano con armature circolari di raggio 95 cm è presente un sottilissimo filo conduttore rettilineo che collega i centri delle due armature. Al condensatore viene applicata una tensione che cresce con la legge V(t)=kt con k=0,2 V/s. La capacità del condensatore è 25 nF mentre la resistenza del filo è 31Ω. In un certo istante, il filo viene tolto, mentre ...

mobley
L'equazione è $y'=(y^3-3x^2y)/(x^3-3xy^2)$, e la soluzione a cui arrivo $y=\sqrt(\sqrt(k/(x^8)+1)-1)$ con $k=-8c$. Il testo non da il risultato e wolframalpha restituisce valori assolutamente improponibili. Vi chiedo quindi se è corretto. Grazie
3
8 giu 2019, 14:21

galles90
Buongiorno, ho il seguente esercizio: Sia $f:RR to RR $ una funzione continua tale che $lim_(x to - infty)f(x)=lim_(x to + infty)f(x)=+infty$ dimostrare che esiste almeno un punto di minimo per $f$. Definzione Sia $f: X to RR$ e sia $x_0 in X$, inoltre, supponiamo che si abbia un intorno $U$ di $x_0$ tale che si abbia $f(x) ge f(x_0) \ qquad forall x in U cap X$ si dice che $x_0$ è un punto di minimo locale relativo per $f$ ed $f(x_0)$ è un valore di minimo ...
3
6 giu 2019, 12:45

fluspiral
Salve a tutti, ho questo esercizio: In una giornata invernale vengono misurati i seguenti parametri microclimatici: a) irradiazione solare $G=300 W/m^2$; b) temperatura dell'ambiente $T_\infty=5 °C$; c) velocità media del vento $w=0,5 m/s$. Nell’ipotesi di regime permanente, si calcoli la temperatura di una panca metallica di forma rettangolare (lunghezza=1,2 m, larghezza=0,6 m, spessore=3 cm) poggiata sul terreno ed esposta al sole ($ε=0,5$). Ai fini del calcolo della ...

deca_sp_94
Buon pomeriggio. Ho un dubbio circa un punto di una traccia di esame di meccanica razionale. Spero che mi possiate aiutare. Per praticità pubblico in calce la foto. Sono consapevole della banalità della domanda che sto per fare ma... Considerando il sistema intero (asta + molla + telaio) è giusto considerare le reazioni vincolari agenti nei punti A e C interne al sistema? NB. A è cerniera sferica, D, C, K manicotto cilindrico. Inoltre il telaio HSRK è costituito da 4 aste saldate assieme ...
3
7 giu 2019, 19:35

Daffeen
Ciao, sto leggendo la dimostrazione da Wikipedia del teorema della nullità più rango (https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_rango), ed ho dei piccoli dubbi: Quando si vuole dimostrare l'indipendenza lineare dei vettori {f(V[size=85]r+1[/size]),...,f(V[size=85]n[/size])}, grazie alle proprietà delle funzioni lineari trasforma il tutto in f(X[size=85]r+1[/size]V[size=85]r+1[/size],...,X[size=85]n[/size]V[size=85]n[/size])=0. L'argomento di f appartiene dunque al kernel, e alla fine dimostra che quella combinazione lineare ...
4
7 giu 2019, 20:57

Mikael21
Quando ci si pone a 30 cm da una lente di ingrandimento e si osserva l''immagine di un oggetto posto a 22 cm da essa si vede l'immagine dell'oggetto diritta e ingrandita a 30 cm dalla lente. Quale è la distanza focale della lente? Ho un dubbio riguardo al ruolo che ha la distanza della persona ovvero a 30 cm dalla lente in questo esercizio.Questo vorrà dire che i(distanza immagine)sarà uguale a 60 cm?ovvero la somma della distanza tra immagine e lente e tra lente e persona?

universo1
Devo risolvere questa equazione complessa: $(z+i)^2 = (\sqrt(3) + i)^3$ Svolgendo i conti giungo alla equazione (?) equivalente: $z^2 + 2iz - (8i+1)=0$ Pensavo di scomporre il polinomio con Ruffini, ma non sono sicuro che si possa fare. Inoltre come si trovano i divisori di $8i-1$? In alternativa pensavo di procedere come si procede sempre con le equazioni di secondo grado in R, cercando poi le 2 radici di $\Delta$. In ogni caso il problema rimarrebbe per altre equazioni che ho messo da ...
19
31 mag 2019, 18:40

Valemix1
Buonasera ....ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda le serie numeriche,in particolare capire se converge o diverge...ho alcuni esercizi ma non ho capito i passaggi da fare anche perchè discordanti tra loro... mi potete aiutare? questo è un esercizio: $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{n^4+n+7}{n^{4+x}+n^2+3n}$
3
7 giu 2019, 19:10

CLaudio Nine
Ciao a tutti Qualcuno saprebbe dirmi perché la serie $\sum_{n=0}^\infty\(-1)^n * (1/n)$ è uniformemente convergente ma non totalmente convergente? E' impossibile trovare una successione $M_n$ che maggiori il valore assoluto della successione $a_n$ interna alla serie? Come faccio in tal caso a dimostrare che la mia serie è uniformemente convergente? Grazie a chiunque sappia rispondere a queste domande!

salvatoresambito
Ragazzi perché questa funzione $ y=x^2+1 $ non è suriettiva? Non riesco a trovare per quali valori di y appartenenti al codomonio non esiste il corrispettivo valore di x (per negare la definizione di suriettività). Il codominio è formato da tutte le y maggiori od uguali ad 1. Grazie

molleggino
Oggi parlando con il mio professore di geometria e algebra mi ha detto dell'esistenza di una proposizione che assicua che "Se parto da un assegnazione di vettori indipendenti posso estendere l'applicazione ad una lineare e posso farlo in un unico modo" negli appunti non ho trovato nulla non vorrei sbagliarmi nella dimostrazione, in pratica ha usato questa proposizione per risolvere questo esercizio: Sia r un numero reale arbitrario si supponga di avere un applicazione $f:{r}->R^2$ Per ...