Integrale complesso
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per capire un passaggio in una risoluzione di un esercizio di analisi complessa
Dunque, ecco l'integrale
$ int_(\gamma) (z)/(e^(iz^2)-1) dz $
dove $ \gamma(t)=e^(it)+2e^(-it) $ per $ 0<= t<= 2\pi $ .
Dunque, il cammino ho dedotto essere un ellisse:
$ \gamma(t)=ae^(it)+be^(-it)=(a+b)cos(t)+(a-b)i cos(t)=3cos(t)-isin(t) $
Dunque ho cercato le singolarità, ovvero ho posto uguale a 0 il denominatore della funzione, per dirla in termini diretti.
$ e^(iz^2)-1=0 $
Qui subentra un primo problema...forse stupido. Io risolvendo l'equazione ho ottenuto
$ iz^2=0 $ da cui $ z=0 $ .
Il fatto è che confrontando la mia soluzione con quella di una mia compagna, lei invece scrive prima $ z=0 $ e poi
$ z^2=2\pi k $ segue quindi $ z=+-sqrt(2\pi) $
Lei ottiene 3 soluzioni e calcola i residui di per 3 punti di singolarità...
Potreste aiutarmi a capire questa cosa?
So che forse è una domanda stupida... ma credo che mi stia sfuggendo qualcosa. Un suggerimento?
Grazie
Avrei bisogno di una mano per capire un passaggio in una risoluzione di un esercizio di analisi complessa

Dunque, ecco l'integrale
$ int_(\gamma) (z)/(e^(iz^2)-1) dz $
dove $ \gamma(t)=e^(it)+2e^(-it) $ per $ 0<= t<= 2\pi $ .
Dunque, il cammino ho dedotto essere un ellisse:
$ \gamma(t)=ae^(it)+be^(-it)=(a+b)cos(t)+(a-b)i cos(t)=3cos(t)-isin(t) $
Dunque ho cercato le singolarità, ovvero ho posto uguale a 0 il denominatore della funzione, per dirla in termini diretti.
$ e^(iz^2)-1=0 $
Qui subentra un primo problema...forse stupido. Io risolvendo l'equazione ho ottenuto
$ iz^2=0 $ da cui $ z=0 $ .
Il fatto è che confrontando la mia soluzione con quella di una mia compagna, lei invece scrive prima $ z=0 $ e poi
$ z^2=2\pi k $ segue quindi $ z=+-sqrt(2\pi) $
Lei ottiene 3 soluzioni e calcola i residui di per 3 punti di singolarità...
Potreste aiutarmi a capire questa cosa?
So che forse è una domanda stupida... ma credo che mi stia sfuggendo qualcosa. Un suggerimento?
Grazie

Risposte
Cacchio... vero.
Ci sono ancora alcune cose che non riesco a tenere d'occhio bene nell'analisi complessa.
Grazie.
Ci sono ancora alcune cose che non riesco a tenere d'occhio bene nell'analisi complessa.
Grazie.