Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
squalllionheart
Allora premesso che posso risolvere l'asserto con il teorema del limite centrale, ho visto che si potrebbe fare anche con l'uso della fuzione generatrice. Visto che poi che chi s'accontenta gode ma chi non s'accontenta stragode...vorrei vederlo anche nel dettaglio secondo questo approccio. Allora abbiamo la variabile aleatoria definita dalla statistica (anche detto stimatore) media campionaria: $\bar{X}_n=\frac{1}{n}sum_{i=1}^{n}X_i$ Voglio calcolare la funzione generatrice di questa variabile aleatoria, ho ...

gianbofort
Salve a tutti. Riporto il mio problema: In R3 dotato del prodotto scalare usuale, si consideri il sottospazio U=span($|5,0,5|$,$|2,1,3|$,$|3,-1,2|$) Si consideri la proiezione ortogonale "pU" su U come un endomorfismo di R3. Determinare una base ortonormale di autovettori di "pU". Presuppongo che generalmente non ho problemi a trovare autovettori ed autovalori quando mi viene data una matrice quadrata qualunque o anche quando devo trovare la proiezione ortogonale di un ...

Tower01
Salve, Ho un problema. Sto disperando da qualche giorno. Qualcuno riesce a spiegarmi il procedimento (anche facendomi vedere i passaggi?) per trovare un vettore non nullo tale che q(X) = 0? Poiché il segno della quadratica è indefinita, posso affermare che esiste (così come nel caso della semi-definita, giusto?). Allego un'immagine. Grazie mille.
9
21 set 2019, 10:19

Nathann1
Buonasera, fra non molti giorni avrò l'esame di algebra lineare. La consegna dell'esercizio è la seguente: "Costruire un' applicazione lineare $\varphi$: R^2 ->R^2 che mandi il rettangolo di vertici A=(0, 0), B=(2, 0), C=(2, 1), D=(0, 1) in un rettangolo contenuto all'interno della circonferenza di raggio 1 e centro A". Ho pensato, l'applicazione lineare esiste(non mi sembra l'unica quanto alla scelta de vettori immagini, non ne sono sicuro) per il fatto che riesca a scegliere due ...
5
20 set 2019, 18:52

lotuno
Buongiorno, in tutti gli esempi di caratteristiche di sollecitazione che incontro ho sempre lo stesso dubbio. Supponiamo di avere una struttura come quella che allego in figura, e di aver tracciato i diagrammi di sollecitazione. A questo punto voglio calcolare con Von Mises la tensione massima nel punto più sollecitato. Mi trovo tuttavia sempre in difficoltà a causa delle discontinuità locali nei diagrammi; nel caso in esame, ad esempio, la sollecitazione sul nodo triplo per me sarebbero: T = ...
4
21 set 2019, 14:51

Alin2
Ho trovato questo esercizio: The group  a $Z_2$ acts on the real numbers by multiplication by  $(-1)^n$ Vorrei dimostrare che si tratta di un'azione di gruppo, ma non capisco com'é definita la funzione. Chi é $n$? Dopo dovrei farcela. Grazie infinite

Nathann1
Buongiorno, il testo dell'esercizio mi chiede: "Determinare 3 punti in H tale che l'area della regione triangolare con vertici tali 3 punti abbia area 1". Piano H ={(x, y, z) ∈ R^3 : 2x - y + 2z = 1} Sono a conoscenza della formula dell'area del triangolo (pari alla metà dell'area del parallelogramma) tramite la norma del prodotto vettoriale di due vettori. I 3 punti che scelgo non devono essere allineati. Non so come impostare questo sistema
1
21 set 2019, 14:56

gionny98
Salve a tutti, ho un problema con la dimostrazione della tangente come divisione di seno con coseno sotto forma di serie di potenze. Dal libro non riesco a capire qual è il metodo che utilizza, e con la normale divisione di polinomi non mi trovo. Potete aiutarmi?
6
22 set 2019, 11:41

oleg.fresi
Ho questo problema: Un circuito LC è costituito da due condensatori in serie da $25 μF$ e $100 μF$ rispettivamente e da un solenoide di coefficiente di autoinduzione incognito. Nel circuito scorre una corrente espressa dalla legge $i(t) = (12 mA) × sen[(314 (rad)/s)t]$. Calcola il valore del coefficiente di autoinduzione. Ho fatto in questo modo: sapendo che $omega=1/(sqrt(LC))$ ho ricavato L che è $L=1/(Comega^2)$, poi ho calcolato $C=(C_1+C_2)/(C_1*C_2)=5*10^4F$ e poi sostituendo ottengo ...

salvatore.de-luca
La mia professoressa di Analisi ci ha chiesto di dimostrare la seguente disequazione: [math]\frac{a+b}{2}[/math]>[math]\sqrt{ab}[/math] con a,b>0 Ho provato a ragionare per assurdo ma non mi trovo Quali passaggi seguireste? Grazie in anticipo

squalllionheart
Scusate visto la sconfinata mole di teoremi che portano tutti il nome di Legge dei grandi Numeri, mi sta venendo un dubbio sulle ipotesi, in entrambi i casi tutti i termini $X_i$ della successione di variabili casuali $X_n$ devono essere i.i.d. e avere STESSA MEDIA E STESSA VARIANZA (FINITA)?

FabioA_97
A partire dalle equazioni di Maxwell e dalle condizioni al contorno, si ricavi l’espressione (modulo, direzione e verso) del campo elettrico in prossimità della superficie di un conduttore carico in equilibrio. [Si consideri nota la densità di carica in ogni punto del conduttore.] avreste una vaga idea di come rispondere a questa domanda teorica? io direi modulo dato dalla prima equazione di maxwell, direzione ortogonale alla superficie e verso uscente de carica positiva e entrante se carica ...

jfet97
Salve a tutti, sono reduce da giusto un paio di lezioni di Logica e, date le mie difficoltà nelle dimostrazioni in generale, ho deciso di iniziare a dimostrare alcune delle leggi più semplici prima di passare a proposizioni più complesse, senza però usare le tabelle di verità. In particolare mi sto concentrando sulle due proprietà distributive: $p ∧ (q ∨ r) ≡ (p ∧ q) ∨ (p ∧ r)$ $p ∨ (q ∧ r) ≡ (p ∨ q) ∧ (p ∨ r)$ che vorrei riuscire a dimostrare partendo da altri mattoncini base: commutatività, associatività, idempotenza, ...

squalllionheart
Allora sto leggendo questo esempio dal buon Piccolo, Esempio 14.15. Dice considerate un campiopne $(X_1,...,X_n)$ estratto da una Normale Standard, e consiederiamo $T_n=\sum_{i=1}^{n} X_i^2$ che sappiamo essere distribuirsi come una $\chi_n^2$. Per $n=10$ attraverso metodi simulativi si chiede per $M=500,1000,2000,5000,20000,30000$ di generare le decuple $(x_1,x_2,...,x_n)$ dove ogni $x_i$ è una realizzazione della normale standardizzata. Per ciascuna delle $M$ realizzazioni ...

francisgiz
Buongiorno a tutti, devo parametrizzare la seguente superficie: $ Sigma ={(x,y,z)in R^3 : x^2+y^2+z=12 , 0<=4z<=4y+17} $ Per prima cosa ho isolato z per poi sostituirla nella disequazione: $ z=-x^2-y^2+12 rArr -x^2-y^2+12<=y+17/4 $ ora completando il quadrato per y trovo $ x^2+(y^2+1/2)^2>=8 $ Imponendo ora $ { ( x=rhocosalpha ),( y=rhosinalpha-1/2 ),( z=47/4-rho^2+rhosinalpha ):} $ ho che $ alphain [0,2pi] $ ma invece $rho$? Mi verrebbe da dire che sta tra radice di 8 e +infinito ma non penso sia possibile, cosa sto sbagliando?
2
20 set 2019, 07:57

Tintorz
Buonasera, sono gli ultimi minuti prima di assopirmi per dare l'esame domani, spero ci sia qualcuno che ancora è attivo. Le v.a. $X,Y$ sono assolutamente continue e hanno densità congiunta: $\rho(x,y)=$ \begin{cases} cx^2+y^2 0
2
13 set 2019, 00:22

anti-spells
Salve, sto cercando qualche aiuto per questo esercizio, sia $f(x) = log(arctan(x) + pi/2) + tanh(x)$ , (i) provare che f è iniettiva (ii) calcolare l'immagine di f (iii) detta g l'inversa di f, dire se g è 2 volte derivabile in $x=pi/2$ e in caso affermativo, trovarne il valore (iv) dire se g è infinitamente derivabile dando una motivazione (anche discorsiva) Ecco il mio tentativo di soluzione: (i) Abbiamo che f è continua in quanto somma di 2 funzioni continue, $tanh(x)$ è ovviamente continua ...

caulacau
\(\def\C{\mathcal{C}}\)Visto che in Italia è pieno di gente che sa queste cose, che facciano questo esercizio. Se \(\C\) è una categoria piccola, calcolate il colimite del diagramma \[ \coprod_{c \to c'} \hom_{\C}(c',c)\underset{t}{\overset{s}\rightrightarrows} \coprod_{c\in \C} \hom_{\C}(c,c) \] ossia il coequalizzatore di \(s,t\), essendo \(s,t\) definite rispettivamente come \[ \begin{align*} s\left(u : c\to c',\left[ \begin{smallmatrix} c' \\\,\, \downarrow f \\ c \end{smallmatrix} \right]\right) = f\circ ...

marco2132k
Ciao! Sia \( f\colon\mathbb{R}\to\mathbb{R} \) una funzione tra spazi reali con la topologia standard. Voglio provare che \( f \) è continua se e solo se gli insiemi \[ \begin{align*} M(k)&=\left\{x\in\mathbb{R}:f(x)>k\right\}\\ m(k)&=\left\{x\in\mathbb{R}:f(x)

oleg.fresi
Ho questo poblema: un generatore di tensione alternata fornisce una tensione massima di $12,0 V$ ad un circuito RLC. Alla frequenza di risonanza, pari a $17,5 kHz$, la corrente efficace vale $0,50 A$. Qual è la resistenza del resistore? In realtà in questo esercizio non ho ben capito come stanno le cose. Per trovare la resistenza applicherei la prima legge di ohm, ma così non è. Del resto per sruttare il qualche modo il dato sulla frequenza devo conoscere sia la ...