Spazi e sottospazi vettoriali

m.coccetta99
Salve ragazzi ho problemi nel risolvere questo esercizio....Mi potreste aiutare per favore?

Determinare l’intersezione e la somma dei seguenti sottospazi di R4 ;

W = {(2x + y, x − y, 4x, 2x + 3y + z) : x, y ∈ R}, U = <(2, −1, 3, 5)> + <(0, 1, −1, −4)>

Risposte
gugo82
Pessimo primo post, perché viola la netiquette vigente.
Perciò ti chiedo: cosa hai provato? Che conti hai fatto?

m.coccetta99
ho trovato i vettori di W cioè (2,1,4,2)(1,-1,0,3)(0,0,0,1) poi non capisco come andare avanti...

gugo82
Ah, quindi quelli sarebbero “i” vettori di $W$?
A me pare che anche $(3,0,4,6)$ sia un vettore di $W$, così come $(2,1,4,3)$… O no?

m.coccetta99
Sono i vettori generatori di W ed essendo anche lin.indip. sono anche una sua base

gugo82
Vabbè… E poi?
Cos’altro puoi dire?

m.coccetta99
che la dimensione di W è 3

vict85
Però quello che devi determinare è la dimensione di intersezione e somma di \(U\) e \(W\).

Nota che gugo83 può sembrare pignolo alle volte, ma i professori, specialmente durante gli esami, lo saranno anche di più. Quindi cerca di costruire un discorso completo e preciso. Più lo fai, più sarà facile farlo. In fondo, un forum non è una chat, hai tutto il tempo di ponderare su quello che scrivi.
Detto questo, nella sezioni universitarie conviene imparare ad usare le [formule][/formule] sin da subito.

Riassumendo quello che hai scritto finora, \(W\) e \(U\) sono due sottospazi di \(\mathbb{R}^4\). Il primo, ovvero \(W\), ha dimensione \(3\) ed è generato dai vettori \((2, 1, 4, 2),\,(1, -1, 0, 3)\) e \((0, 0, 0, 1)\). Mentre \(U\) ha dimensione \(2\) ed è generato dai vettori \((2, -1, 3, 5)\) e \((0, 1, -1, -4)\). Supponiamo anche che tu abbia dimostrato questi quattro fatti. Ora, come pensi di comportarti? Conosci qualche formula che mette in relazione \(\dim( W+U )\) e \(\dim( W\cap U )\)? Puoi dire qualcosa su di loro ancora prima di fare calcoli?

m.coccetta99
Il problema è qui che mi blocco e non riesco più ad andare avanti...

Bokonon
"Nepler265":
Il problema è qui che mi blocco e non riesco più ad andare avanti...

Grassman? https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Grassmann

vict85
Riguardo a \(W + U\), sai che è generato da 5 vettori: i tre vettori della base di \(W\) più i due della base di \(U\). Conosci un modo per trovare una base a partire da un insieme finito di generatori?

Ovviamente il mio suggerimento precedente era di usare Grassman, come ricordato da Bokonon.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.