Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lepre561
$int(-phat I + hat tau)* bar n * bar v dA$ dove $hat a$ lo uso per indicare un tensore a questo integrale devo applicare il teorema di gauss ovvero che l'integrale di superficie di una certa quantità moltiplicata per la sola normale $bar n$ mi restituisce un integrale di volume in cui all'interno c'è la divergenza della quantità precedente. il mio problema è capire se questo passaggio ha senso... $int(-p bar v + bar tau bar v)* bar n dA$ e quindi otterrei l'integrale di volume $int( bar grad*(-pbar v + bar tau bar v) dV$
1
22 nov 2019, 17:44

mobley
Il testo è il seguente: Sia $X$ una variabile aleatoria con densità proporzionale ad una funzione $g(x)$, dove $g$ è una funzione $g(x):={ ( |x|^-n,|x|>=1 ),( 0, |x|<1 ):}$ che dipende da un intero $n>=2$. 1) Scrivere la densità di $X$ per un valore di $n>=2$ generico. 2) Stabilire per quali valori di $n$ esiste la media di $X$. L'esercizio proseguirebbe ma è il secondo punto che mi interessa, quindi mi fermo qui. ...
10
22 nov 2019, 12:07

mobley
Questo esercizio l'ho completato ma non so se è giusto, quindi vi chiederei di correggere eventuali (spero di no) errori. Un fumatore possiede due scatole di cerini: ognuna contiene 5 cerini. Ogni volta che accende una sigaretta sceglie a caso una scatola, preleva un cerino e lo getta via dopo l'uso. Quando una scatola si esaurisce, nell'altra scatola resta un numero aleatorio $X$ di cerini residui. 1) Che tipo di v.a. è $X$? Qual'è il suo supporto? 2) Trova la ...
4
22 nov 2019, 15:49

axpgn
Non credo di aver mai visto quella definizione, dove l'hai trovata? Comunque a me pare che non cambi granché ... Dalla definizione sappiamo che possiamo prendere un $epsilon$ qualsiasi quindi anche $epsilon=(epsilon')/k$, perciò preso un $epsilon'>0$ piccolo a piacere avremo $|f(x)-l|<epsilon'=kepsilon$ … IMHO Cordialmente, Alex
8
9 nov 2018, 11:22

moreno.marzioli.moreno
Salve a tutti , mi sono imbattuto in questo esercizio e non riesco a svolgerlo: Un investimento è caratterizzato da questi flussi di denaro: flussi -600 a 2a a 2a scadenze 0 1 2 3 4 Determinare per quale valore del parametro (a) il VAN dell'investimento è uguale a 18 e trovare il TIR I= 0,05 MIO PROCEDIMENTO : VAN E Adjusted present value hanno la stessa logica: VAN CON I (0,05) = G(INV) (0,05) = -600 * SOMMATORIA (DA K=1 FINO A N) DI : A/1,05 + 2A/(1,05)^2 + ...

Studente Anonimo
Riguardando un vecchio esercizio mi è venuto un dubbio sulla parola: "simultaneamente" Considera \( (\mathbb{N}, \tau_C) \) dove \( \tau_C \) è la topologia cofinita di \( \mathbb{N} \). Trova una successione \( x_n \) che converge simultaneamente ad ogni \( n \in \mathbb{N} \). Io avevo trovato mi pare, \( (x_k)_{k \in \mathbb{N}} \) dove \( x_k=k \) per tutti i \(k \in \mathbb{N} \). Chiaramente \( \forall n \in \mathbb{N} \) e per ogni \( U_n \in \tau_C \) tale che \( n \in U_n \), ...
6
Studente Anonimo
22 nov 2019, 12:42

Lorric1
Buongiorno mi sono imbattuto in questo integrale doppio: Calcolare $ int int (x-y^3 + y-2)^(1/3) dx dy $ sul dominio $ D={(x,y): 0<=y<= min {x^(1/3), 2–x}} $. Sono riuscito a semplificare il dominio e ho diviso l’integrale doppio in due integrali doppi rispettivamente con dominio $ D1= { 0<=x<=1 ; 0<=y<= x^(1/3)}$ e $ D2={ 1<=x<=2; 0<=y<= 2-x}$. Una volta a questo punto però non riesco a risolvere gli integrali, ho provato per parti perché non mi venivano altre idee ma non sono arrivato a nessun miglioramento. Grazie mille per chi mi aiuta
6
20 nov 2019, 12:10

Studente Anonimo
I seguenti spazi con la topologia standard sono compatti o no? - \( \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \) - \( \operatorname{SL}_n(\mathbb{R}) \) Allora in primo luogo non ho idea di quale sia la topologia standard di questi due spazi In secondo luogo Per \( \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \) direi che non è compatto poiché esiste una funzione continua \( \det : \operatorname{GL}_n(\mathbb{R}) \to \mathbb{R}^* \) che non è limitata e contraddice la compattezza! Per \( ...
8
Studente Anonimo
14 nov 2019, 17:20

Pasquale 90
Buongiorno. Come da titolo, sia $A in M_n(K)$ \(\displaystyle A=\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 4 \end{vmatrix} \) prima operazione \(\displaystyle \begin{vmatrix} 1 & 0 \\ -3 & 1 \end{vmatrix}\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 4 \end{vmatrix}=\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \) seconda operazione \(\displaystyle \begin{vmatrix} 1 & 1 \\ 0 & 1 \end{vmatrix}\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 0 & -2 \end{vmatrix}=\begin{vmatrix} 1 & 0 \\ 0 & -2 \end{vmatrix} \) terza ...

Indrjo Dedej
\(\newcommand\nil\varnothing\)Mmmh... vediamo un attimo quali reazioni può avere un post così. Proviamo un po'... Casomai ricalibro il tiro in fase d'opera. Partiamo dalle basi della conoscenza; questo non significa che sia più facile, ma quanto meno da cose molto familiari emerge qualcosa che può cambiare (anzi lo cambia) la visione che abbiamo delle stesse. È meglio avvisare che verranno usate delle verità vuote. (Ma che termini... ) C'è una pagina wiki ma è in inglese, basta cercare ...

Bremen000
Buonasera, recentemente stavo leggendo questa dimostrazione del Teorema di Disintegrazione ma ci sono vari passaggi che non mi sono molto chiari. Mi piacerebbe discuterne, se qualcuno è interessato. Intanto metto il primo dubbio: a pagina 315, 9 righe prima della formula (21) sta scritto Partition each $T^{-1}B_i$ into sets $N_i, K_{i1}, K_{i2}, \dots$ with $\lambda N_i=0$ and each $K_{ij}$ compact. Siccome immagino che nessuno avrà voglia di ...
5
20 nov 2019, 19:35

Flavyx98
Buonasera a tutti, qualcuno mi spiegherebbe gentilmente cosa si intende per "problema elastico di un corpo"?
1
21 nov 2019, 18:31

oleg.fresi
Sto studiando il codice di hamming, ma vorrei capire alcune cose che non mi sono chaire: perchè vale la formula $2^r>= n+r+1$? Se considero $n = 8$, perchè $r$ deve per forza essere $4$ e non $5$ o $6$? Perchè i bit di parità devono essere memorizzati nelle posizioni che sono potenze di $2$? E perchè per calcolare i bit di parità si usa lo xor anzichè sommare gli $1$ e calcolare i resto della ...
5
12 nov 2019, 16:40

Savoo2000
Salve a tutti! Vorrei un aiuto con questa dimostrazione "Siano $S$ e $T$ insiemi non vuoti. Provare che un'applicazione $f:S \rightarrow T$ è iniettiva se e soltanto se per ogni coppia di sottoinsiemi di $S$ risulta $f(X - Y)=f(X) - f(Y)$" Ho pensato di dimostrare l'implicazione da sinistra verso destra in questo modo: sia $ yin f(X-Y) $ allora $ EE x in X-Y : f(x)=y $ Dunque $ x in X $ e non appartiene a $ Y $, ovvero $ Xnn Y $. ...

Antonio_80
Nella seguente struttura, in cui vengono numerati i vincoli per ogni nodo: Non riesco a giustificare il numero dei Vincoli per il nodo H con V=6, perchè se li in H vanno a congiungere 4 aste che formano un Nodo, non dovrebbe dare $2*4=8$ e quindi V=8 Stesso dubbio in E, dove si ha un Nodo con tre aste e quindi non dovrebbe essere $2*3=6$ e quindi V=6 invece di V=4 A me sembra che il testo faccia questo ragionamento, ma non mi è tanto chiaro: Ho fatto dei ...
37
16 nov 2019, 10:33

Simonadibella26@gmail.com
Salve, potresti aiutarmi con questo esercizio? Calcolare i limiti delle seguenti successioni: $\int_{n}^{n+2} e^(-2x^4) dx$ $(\int_{1}^{n} e^(x^4) dx) /logn $

Senzacervello
Ciao a tutti. Spero che questo mio topic non sia fuori luogo, ma mi sto interrogando da tempo sul miglior modo di risolvere un problema specifico che mi sta torturando. Descrivo: In un semplice videogame che sto disegnando con alcuni amici, abbiamo il problema di determinare l'utilizzo ottimale del carburante per un certo numero automobili impegnate in una corsa. In sostanza, ogni automobile ha un suo ammontare massimo di carburante alla partenza e consuma quantita' di carburante variabili in ...

alexlere
Consideriamo un pronto soccorso in un giorno I=24h Consideriamo il numero di pazienti N=10 come variabile di poisson. Ho calcolato la probabilità di 10 pazienti e mi esce 0,58 ora però il problema mi chiede il numero di pazienti per il quale avere una probabilità 0,05, qualcuno saprebbe indicarmi un procedimento?
6
18 nov 2019, 23:25

salvatore.de-luca
Salve Volevo un ragguaglio su questo semplice esercizio. Devo verificare la convergenza della serie $\sum_{n=1}^oo 1/n^2$ È errato procedere usando il criterio dell'ordine di infinetisimo? Noto che $\lim_{n \to \infty} 1/n^2 × n^2 =1$ Per cui $n^2$ ha ordine due (maggiore di uno) e il limite è finito. Da ciò risulta la convergenza Non so ancora bene come applicare il criterio quindi non sono per nulla sicuro della correttezza del procedimento Grazie in anticipo

aka_aka
Ciao a tutti, sono alle prime armi con i circuiti. Dato il seguente circuito, con $ R1 = R2 = R3 = R $ e $\epsilon1$ = $\epsilon2$ = $V$ Dopo essere stato a lungo aperto, all’istante $t=0$ l’interruttore $T$ viene chiuso. Calcolare le correnti nei tre resistori subito dopo la chiusura di $T$ se il tratto $X$ del circuito è un tratto di filo di resistenza nulla; Identificando con ...