Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
liam-lover
Questo è uno dei miei primi esercizi su Thevenin, quindi probabilmente sarà una domanda stupida. Ho calcolato la resistenza equivalente di Thevenin e ho ottenuto $ R=6 Omega $, come la soluzione. Per la tensione equivalente invece il libro dice: $ E = J1(R1 + R2) || R3 − J2R4 = 18 − 6 = 12V. $ Questo non mi è molto chiaro e volevo chiedervi se potete mostrarmelo con un disegno. Nel mio non ho fatto altro che togliere la resistenza R5 e lasciare aperto il suo ramo, quindi non capisco bene perché la ...
3
25 nov 2019, 00:14

Studente Anonimo
Sia \( G \) un gruppo che agisce su un insieme \(X \) e sia \(Y \) un insieme qualunque, sia \( X^G \) l'insieme dei punti fissi e \( \operatorname{Triv}_G(Y) \) l'azione triviale di \(G \) su \( Y \). Dimostra che \[ \mathcal{F}(Y,X^{G}) \cong \mathcal{F}_G(\operatorname{Triv}_G(Y) , X) \] Dove \( \mathcal{F}(A,B) \) è l'insieme delle applicazioni \(f: A \to B \) mentre \( \mathcal{F}_G(A,B) \) è l'insieme delle applicazioni \(G\)-equivarianti, \(f: A \to B \) Io farei così ma mi confondo ...
7
Studente Anonimo
23 nov 2019, 02:06

mobley
Ho una v. doppia continua con densità $f(x,y):=\lambda^2e^(-\lambda x), 0<y<x$, e ho trovato che: 1) $X~ \Gamma(2;\lambda)$; 2) $Y~ Exp(\lambda)$; 3) $X-Y~ Exp(\lambda)$. Devo calcolare $\mathbb(E)[Y/X]$. Ho pensato di stabilire prima la distribuzione del rapporto, che dal metodo di trasformazione risulta $1-e^(\lambda uv)rArr X/Y~ Exp(\lambda)$. Quindi per definizione il valore atteso di una Esponenziale è $1/\lambda$. Tuttavia la soluzione è $1/2$. Dove ho sbagliato nel ragionamento?
4
26 nov 2019, 12:39

MartinaM_96
Buongiorno a tutti. Sulle dispense ho trovato questo lemma sulle sottosuccessioni: Date due successioni reali divergenti $\{t_k\} \ e \ \{s_k\}$, esistono sempre due sottosuccessioni $\{s_{k_j}\} \ e \ \{t_{k_j}\}$ tali che $t_{k_j} < s_{k_j} < t_{k_{j+1}} \ \forall j \in \mathbb{N}$. E' possibile che manchi qualche ipotesi sulla relazione tra le successioni $\{t_k\} \ e \ \{s_k\}$? Oppure, basta prendere due successioni reali divergenti qualsiasi e si ha sempre la tesi?

Cosmoi
Salve a tutti! Mi trovo a dover affrontare il seguente esercizio: Ho risolto i primi due punti, di cui vi riporto lo svolgimento, e ora sono a risolvere il terzo punto: (a) - Determinazione della lunghezza della molla nella posizione di equilibrio: Si considera un asse verticale rivolto verso il basso e si osservano le forze agenti sulla massa m: l'equazione del moto all'equilibio risulta: \(\displaystyle \vec{F_{e}} + \vec{P} = 0 \) Pertanto: \(\displaystyle -ky_{eq} + mg = 0 \Rightarrow ...

PREDICTIVE
Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto e del vostro cervello....Sto impazzendo da due giorni e pur mettendo in opera il mio cervello ricordando gli studi di 20 anni fa, non ci riesco.... Ho due curve e vorrei ricavare le equazioni che le descivono. La prima è facile(per chi lo sa fare, è una parabola, l'altra è una curva un pò strana...C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Grazie mille in anticipo per chi vorrà aiutarmi. Vi allego le foto delle due curve. Anche un'equazione ...

Lucy303
Siano due gusci sferici conduttori complessivamente scarichi e sia Q la carica presente nella regione di spazio tra i due conduttori. Calcolare la capacità del sistema. Ho calcolato il campo elettrico in tutti i punti dello spazio e la differenza di potenziale tra i due conduttori ma non so come calcolare la capacità del sistema. Essa risulta delta q/delta v con delta q pari alla carica da spostare da un conduttore all'altro per annullare la differenza di potenziale tra i due conduttori ma non ...

jimbolino
Buona domenica. Mi sono arenato su come definire la derivata seconda tramite rapporti incrementali e anche cercando non trovo la definizione. Ho provato quindi da solo ma vorrei capire se sbaglio o è corretto il procedimento. Vi ringrazio già da ora. Essendo la derivata di una funzione in un punto il numero (uso per facilità s e v pensando a spazi e velocità ma sono funzioni qualunque): $lim_(h'->0) (s(t_0+h')-s(t_0))/h'$ se voglio la "funzione derivazione" sarebbe per un generico t: $lim_(h'->0) (s(t+h')-s(t))/h'=v(t)$ Essendo ...
15
24 nov 2019, 12:34

Faussone
Ciao a tutti. Stavo leggendo questo articolo divulgativo. Mi lascia perplesso, verso la metà, la frase: Si chiama prima velocità cosmica perché è la velocità minima che consente al pianeta di restare in orbita attorno al Sole. A velocità inferiore precipita sulla nostra stella con un moto spiraliforme e di conseguenza i calcoli nell'ipotesi che la velocità della Terra al perielio diventi inferiore alla prima velocità cosmica. Secondo me in quel caso il perielio diventerebbe ...

bellatrix81
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi con il seguente esercizio? Testo del problema: "Trovare la soluzione generale del circuito LC in CC in fase di carica. Le grandezze richieste sono carica e corrente. L'equazione è: $ (d^2Q)/dt^2 + w^2 Q=(E0)/L $ con condizioni iniziali Q(0)=0;i(0)=0. Disegnare il grafico della carica in funzione del tempo." 1) non capisco: a cosa si riferisce l'equazione data? perchè non è uguale a zero? E0 è il campo elettrico iniziale? 2) la soluzione dell'eq. differenziale di ...

kaspar1
Ciao! Sto racattando gli esercizi che i miei compagni hanno fatto nei tutorati e me li sto facendo, sperando di capire facendo visto che l'Algebra Lineare è una brutta bestia. Vorrei un confronto su questo esercizio: vorrei vedere se è giusto e se si può fare in un altro modo più semplice (a me questo metodo è venuto in mente). Sia \[B := \left\{ \begin{pmatrix} a \\ -1 \\ -1 \end{pmatrix}, \begin{pmatrix} 0 \\ 0 \\ a \end{pmatrix}, \begin{pmatrix} 1 \\ b \\ b \end{pmatrix} \right\}.\] Per ...
1
24 nov 2019, 17:25

mobley
Ragazzi, siate clementi se si tratta della seconda ipotesi ma davvero non capisco. Stante $f(x,y):=5/4y\mathbb(I)_([-1,1])(x)\mathbb(I)_([x^2,1])(y)$, e dopo aver trovato $f_X(x)=5/8(1-x^4)\mathbb(I)_([-1,1])(x)$ e $f_Y(y)=5/2y^(3/2)\mathbb(I)_([0,1])(y)$ (con l'indicatrice su tale intervallo perchè Beta di parametri $(5/2;1)$), come è possibile che: Voglio dire… $3/(2\sqrt(2))!=0,53$ ma il calcolo mi sembra corretto, quindi non capisco. Dov'è l'errore?
4
25 nov 2019, 10:44

robertino671
Ciao a tutti, spero che il problema non sia troppo semplice per essere pubblicato, purtroppo le mie nozioni matematiche sono troppo vecchie per riuscire a risolvere questo quesito che prende vita da una situazione reale, questi sono i dati: -l'intervento per curare la miopia con il laser ha una percentuale di successo del 70% ( la percentuale è inventata, non conosco quella reale), e questa percentuale viene riferita ad un intervento ad entrambi gli occhi -I due occhi sono nelle medesime ...

cechuz
L'indice di condizionamento di un problema è rappresentativo del grado di sensibilità della definizione di quel problema ad un'eventuale perturbazione dei dati dello stesso. La stabilità di un algoritmo invece determina il grado di introduzione e propagazione degli errori, dati dallo stesso algoritmo nel momento in cui effettua le operazioni che permettono di ottenere da dati input dati output. Un problema per essere stabile deve essere ben condizionato (avere una buona definizione) ed avere un ...

trenif
Salve a tutti pongo il mio dubbio in merito alla distribuzione asintotica di uno stimatore OLS, sperando che qualcuno possa aiutarmi: Dato un modello definito come $Y_i=\beta_0 + \beta_1X_i + \upsilon_i$ dove $\beta_0$ è l'intercetta $\beta_1$ è la pendenza $\upsilon_i$ è la componente d'errore date le seguenti assunzioni 1) La distribuzione della componente d'errore condizionata a $X_i$ ha media nulla 2) $(X_i,Y_i), i=1,..,n$ sono i.i.d. 3) Gli outlier sono ...
6
19 nov 2019, 19:27

DeltaEpsilon
Una spira circolare di raggio \(\displaystyle a = 0.1m \) e resistenza \(\displaystyle R = 20\Omega \) è immersa in un campo magnetico uniforme ma variabile nel tempo \(\displaystyle B = (0.2 , 0.3 , 0.5)\sin (50t) \). La spira giace sul piano x-y. 1) Calcolare la corrente elettrica circolante nella spira indicandone il verso di percorrenza 2) Calcolare l'energia elettrica dissipata per effetto Joule in un periodo # Per risolvere questo esercizio non so neanche da dove cominciare Per ...

South.11
Salve a tutti, sono nuovo qui Non riesco a risolvere un esercizio che chiede di determinare il sottospazio di R3 generato dai vettori (1, 2, 0), (1, 1, 1), (0, -1, 1) e di determinare la dimensione di tale sottospazio. Io ho provato a calcolare il rango della matrice formata dai 3 vettori ed ho che, per il teorema degli orlati, il rango è 2 perché esiste un minore non nullo di ordine 2 estratto dalla matrice e il suo orlato è 0. Adesso però non so come continuare... qualcuno può aiutarmi? ...
1
24 nov 2019, 16:36

simonss1
Salve ragazzi, dovrei dimostrare che la sfera S^n/{(-1,0..,0),(1,0..0)} é omeomorfo a R^n /{0}. Avevo pensato potesse aiutarmi la proiezione steriografica, ma non so se va bene, sapete come aiutarmi?
4
20 nov 2019, 20:39

vitoci
Determinare, se esiste, il minimo intero $ n>0 $ tale che l'ultima cifra del resto della divisione di $7984497123^n$ per $16$ sia $1$ A me verrebbe da dire che $7984497123$ in modulo $16$ è $3$ e quindi impostare in questo modo $3^n -= 1 mod 16 $ dato che $3^4 = 81$ e $16*5=80$ quindi $n=4$. Ora vorrei sapere se è corretto. Il mio dubbio sorge dalla parte in grassetto della traccia e dal ...

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con il TLC (teorema del limite centrale). A lezione abbiamo visto l'enunciato (il programma non prevede le mgf, saltata la dim), e quindi in sostanza ci stato così proposto: se ho n variabili aleatorie indipendenti fra loro ed equidistribuite, ciascuna di media $ mu $ e varianza $ sigma ^2 $ allora la loro somma tende ad una gaussiana di parametri media $ n mu $ e varianza $ n sigma ^2 $ . Su questo ci siamo. Ora sono di ...