Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bius88
ecco questi altri limiti.........vi prego di aiutarmi 1) $lim_(x \to \infty)(x^5+7x^2-3x)/(x^2-x^3+2x)$ essendo il lim ad infinito ed essendo il numeratore >denom il risultato è $oo$ ..................invece deve dare $-oo$ 2) $lim_(x->0)(e^(3x)-1)/(xe^x)$ nn so come procedere.........deve dare 3!! 3) $lim_(x->0)(1-e^(x))/(e^x-e^-x)$ aiutatemi......grazie!!
2
26 ago 2008, 17:20

Tycos
Calcolare $\int int sqrt(x^2+y^2) dxdy$ esteso al dominio $T:{(x,y) : x^2 + y^2 - x - y >= 0 ; x^2 + y^2 -2x -2y <= 0}$ Facendo il grafico delle due circonferenze, ci accorgiamo che il dominio T è compreso tra una circonferenza di raggio $sqrt(2)$ e $C(1,1)$ e una circonferenza di raggio $1/sqrt(2)$ e $C(1/2, 1/2)$. Graficamente viene una cosa un po' strana... ho provato a suddividere T in tanti domini normali all'asse x ma viene una cosa troppo difficile da svolgere. Forse mi conviene un altro metodo????? Grazie ...
4
26 ago 2008, 13:09

Tonin1
ciao a tutti... ho una domanda da porvi: il mio libro mi sta illustrando la situazione che si avrebbe in un moto di trascinamento rotatorio uniforme in cui il sistema di rif. inferziale e il sistema di rif mobile hanno origine coincidente $O = O'$ e si ha inoltre che il sist di rif. mobile ruota con velocità $omega$ costante. All'asse di rotazione è inoltre collegato, tramite un filo, un punto materiale che ruota anch'esso con velocità $omega$. Le formule mi ...

VINX89
Si prendono a caso 3 lampadine tra 15 di cui 5 sono difettose. Determinare la probabilità che : a) nessuna sia difettosa b) una sia difettosa c) due siano difettose d) almeno una sia difettosa a) la prima lampadina ha 2/3 di probabilità di essere "sana", la seconda 9/14 e la terza 8/13; se moltiplico le tre probabilità ottengo 24/91. E' corretto? d) questo evento è il contrario di quello a), quindi se i conti sono giusti ottengo 67/91. b) qui vengono i dubbi seri. Ho pensato che questo ...
8
26 ago 2008, 12:48

Chevtchenko
Non ci avevo mai pensato prima... ma ieri notte ho notato che l'unica norma su $RR$ è il valore assoluto (a meno di un fattore di proporzionalità). Infatti $||x|| = ||x \cdot 1|| = |x| ||1||$.

CrisLoveStefy
Ciao ragazzi ho veramente bisogno di capire come si svolgono questi esercizi: 1) Si consideri una rete CSMA /CD a 1 Gbps formata da un cavo lungo un km senza ripetitori. La velocità del segnale nel cavo è 200000 km/sec. Qualìè la dimensione minima del frame? 2) I frame Ethernet devono essere lughi 64 byte èer essere certi che il trasmettitore rilevi una collisione all'ltro capo del cavo. Fast ethernet ha la stessa dimensione minima di 64 byte, ma può trasmettere i bit dieci volte più ...
1
26 ago 2008, 10:46

minavagante1
Ciao a tutti, scusate la domanda banale: devo trovare il campo magnetico del punto A, causato dalla spira trapezoidale percorsa dalla corrente i e dal filo conduttore uscente dal piano percoroso da I. Innanzitutto so che gli angoli alla base sono di $pi/4$ e che il filo della base maggiore dista 2b (dati dal problema). Volevo capire come devo mettere i segni perchè rispetto alla soluzione mi viene un segno diverso: so che il campo magnetico dovuto al filo ...

Tycos
Se ho un'equazione differenziale del tipo $y''+a_1 y' + a_0 y = g(x)$ con $g(x)!=0$ ho un caso in cui $g(x) = e^(\lambda * x) * Pm(x)$ a seconda se $\lambda$ sia 1, 2 (o nessuna) volte soluzione dell'eq. caratteristica scelgo un modello di integrale particolare ($\bar{y}$). La mia domanda è: che significa che $\lambda$ sia n volte soluzione dell'eq. caratteristica????
4
26 ago 2008, 12:23

magliocurioso
CIAO a tutti. Sto studiando per gli esami di fisica 2 e di campi elettromagnetici per il corso di ingegneria elettrica [forse non è una bella cosa studiarseli contemporanemente] e ho alcuni dubbi da proporvi. Ho notato che per certi argomenti esiste una forte discrepanza sui nomi e i simboli usati per chiamare le grandezze. Mi spiego meglio: Il libro di fisica 2 che sto usando indica con il simbolo $bar B$ il campo magnetico e lo misura in Tesla. Successivamente qualche capitolo ...

fctk
ciao, sto cercando di effettuare la divisione tra i seguenti polinomi in $Z_7$: $f(x)=[1]_7x^4+[1]_7x^2+[1]_7$ e $g(x)=[3]_7x^3-[2]_7$. il primo passaggio sarebbe quello di dividere il primo coefficiente di $f(x)$ per il primo coefficiente di $g(x)$, cioè fare $[1]_7$ diviso $[3]_7$; sul libro viene specificato che $[3]_7^{-1}=[5]_7$ ma io proprio non lo capisco questo passaggio, anzi non capisco nemmeno che senso abbia scrivere ...

erika861
Ciao a tutti allora sono in tilt non riesco a capire come trovare il bit di errore...data questa codeword: 0 0 1 1 0 0 1 0 0 0 0 trovare i bit di parità: sono nella posizione 1, 2, 4 e 8 ma trovare l'errore non riesco proprio a capirlo con il codice di Hamming chi mi può aiutare vi prego...so che sto chiedendo tutto l'esercizio ma sono giorni che sono su questo argomento...
1
25 ago 2008, 14:50

magliocurioso
Ciao a tutti. Questa è una domanda un pochino sciocca ma ritengo che sia ugualmente curiosa: Come si potrebbe dimostrare un qualche procedimento per esprimere o per ricavarsi le equazioni degli assi cartesiani nello spazio? Mi spiego meglio: come è noto, l'equazione di una retta nello spazio non può che essere espressa in forma parametrica o vettoriale oppure come intersezione fra due piani e per logica questo dovrebbe essere ugualmente valido anche per gli assi cartesiani spaziali. Però non ...

D@V1D3
Salve Matematici Ho questa conica da ridurre $x^2+2xy+y^2+10x+2y+7$ Risolvendo la matrice A33 e A22 ho che i determinanti sono rispettivamente -16 e 0 dunque trattasi di PARABOLA a) applico la rotazione 1) calcolo l'angolo di rotazione attraverso la formula $-a_{12}tg^2\alpha+(a_{22}-a_{11})tg\alpha+a_{12}=0$ risolvendo ho che $tg\alpha=+- 1 $ prendo alpha = 1 2) calcolo $sin\alpha $ e $cos\alpha$ attraverso le forumel $cos\alpha=1/sqrt(1+tg^2\alpha) $ e $sin\alpha=(tg\alpha)/sqrt(1+tg^2\alpha) $ e ho ...
10
21 ago 2008, 18:56

Valeria851
Ciao a tutti! Scrivo qui di seguito il testo di un esercizio.. spero che qualcuno possa aiutarmi.. Grazie.. Un punto materiale di massa m è sospeso tramite un filo verticale ed è collegato al suolo da una molla, di costante elastica k= 70 N/m, che è in condizioni di riposo; la tensione del filo è T= 4.9N. Si taglia il filo, calcolare: a) la max distanza percorsa dal punto; b) la posizione in cui la ...

flavi2
Ciao a tutti, qualcuno mi suggerisce un modo per determinare condizioni necessarie e sufficienti sull'intero positivo m affinchè l'ideale $I=(m,x^2+y^2)$ sia primo in $Z[x,y]$? I è primo se e solo se $(Z[x,y])/I$ è un dominio. Dal teorema di isomorfismo trovo che $(Z[x,y])/I$ è isomorfo a $(Z_m[x,y])/(x^2+y^2)$. E ora? Help!

frankforall
ciao...avrei due esercizietti che nn so fare! sono sicuramente facilissimi: 1) (vergognoso) determinare un sistema di equazioni cartesiane dell intersezione tra L e L' dove L: $\{(X_1+X_2-1=0),(X_4+X_5=0):}$ L': $\{(X_1+X_3-1=0),(X_5-X_1=0),(X_4-X_1=0):}$ 2) un sistema di equazioni della retta s passante per il punto P, incidente la retta r e parallela al piano A dove: P=(1010) r: $\{(X_1=X_4+1),(X_2=X_4-X_1),(X_3=X_4):}$ A: $X_1+X_2+X_3+X_4-4=0$ qualcuno mi aiuta?[/code]

kardo1
Salve a tutti. Quante persone devono essere presenti in una stanza affichè la probabilità che almeno due di esse compiano gli anni nel medesimo mese sia $1/2$? (mesi equiprobabili) Il mio ragionamento è stato questo: l'evento A="almeno due persone compiono gli anni nello stesso mese" è complementare all'evento B="tutte le persone compiono gli anni in mesi diversi". Quindi: $P(A)=1-P(B)$ Ora, $P(B)$ l'ho calcolato così: $P(B)=12/12*11/12*10/12*...*(12-n+1)/12=(12*11*...*(12-n+1))/(12^n)$ da ...
3
6 ago 2008, 19:43

raff5184
ciao a tutti che differenza c'è in questi 2 statement in java o comunque dal punto di vista della programmazione ad oggetti? 1) supportVarible = variable1 + count; variable1 = supportVariable; Non è la stessa cosa se faccio: 2) variable1 = variable1+ count; Un' altra cosa conoscete un editor per linguaggio Java senza installazione. Non deve fare nulla di che solo evidenziarmi con colori diversi le parole chiave e al più formattare automaticamente il codice (parentesi, ...
5
25 ago 2008, 16:21

minavagante1
ciao a tutti, ho un piccolo problema con un esercizio: - un cilindro pieno di raggio R viene messo in rotazione attorno al proprio asse orizzontale con una velocità di $omegao$, viene posto su un piano orizzontale e poi abbandonato a se stesso. Il coefficiente di attrito dinamico tra piano e cilindro è $muk$ (si supponga che l'attrito di rotolamento sia trascurabile). Si determini il tempo necessario affinchè il moto divenga di puro rotolamento - Innanzitutto, in ...

Danel1
Ciao, mi è capitato tra le mani un problema di questo tipo: Un container traforato contiene 250 uccelli ciascuno di peso 200gr mentre il container pesa 100Kg. Se 50 uccelli cominciano a volare entro il container, l’insieme peserà Kg e il risultato dato è 150. Premetto che io avrei detto 140 e che ci stavo proprio riflettendo su. Se gli uccelli volano contrastando l'attrazione gravitazionale, quei 50 che volano non dovrebbero essere estranei al peso totale del ...