Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
VINX89
Ultimamente mi chiedo come mai, per stabilire il voto di un alunno a fine anno scolastico, si utilizzi la media aritmetica e non un altro indice, come ad esempio la moda. La media è sensibile alle oscillazioni del voto, quindi in un certo senso è più "severa"; la moda, invece, non tiene conto di improvvisi "crolli" o di inspiegabili "colpi di genio", ma solo del voto preso il maggior numero di volte. Che ne pensate?
1
27 ago 2008, 19:35

ChiaraM.12
Salve a tutti ho un dubbio su questi limiti qualcuno sa aiutarmi?! $lim_(x->2) (4-x^2+lnsqrt(x-1))/(x-ln(5-x^2)-2)$ ho eseguito le regole di derivazione e viene $-7/10$ è giusto?? $lim_(x->+infty)(e^x/(x+1) +x)$ mi viene $e^x+x=infty$ è giusto?
44
12 ago 2008, 19:40

minavagante1
ciao a tutti, sto usando da poco linux, quindi mi trovo un pochino in difficoltà, soprattutto negli aggiornamenti ai kernel. L'altro ieri, mi si è presentato un problema aggiornando il kernel: con la versione precedente avevo installato i driver della scheda grafica nvidia tramite envy, dopo l'aggiornamento non ci riuscivo più. Ho scaricato envyng e ho risolto, ma non riuscivo a impostare una risoluzione oltre 800x600. Ho poi fatto l'avanzament da ubuntu 7.10 a ubuntu 8.04. Volevo chiedere una ...
4
27 ago 2008, 08:41

Phooka
ERRATA CORRIGE: è questo l'esercizio pardon...
3
27 ago 2008, 20:41

Sk_Anonymous
Nello spazio affine canonico sono date le quadriche $Q:\ x^2+2yz=0$ e $Q_1:\ x^2+y^2-z^2-1=0$. Dire se le quadriche in questione sono affinemente equivalenti e, in caso affermativo, trovare un'affinità $f$ tale $f(Q)=Q_1$. Le due quadriche sono iperboloidi iperbolici, quindi sono affinemente equivalenti ed esiste $f$ con le proprietà richieste. Non so però come determinare esplicitamente la funzione. Qualche suggerimento?

davico1
Salve, ecco il problema: un secchio è attaccato ad una ruota di raggio r che gira verticalmente (tipo ruota panoramica) a velocità costante v. Il secchio è pieno d'acqua e ha una massa m (inclusa l'acqua). Trovare la forza risultante nel punto più basso e nel punto più alto. Nel punto più basso agisce la forza di gravità (Fg) diretta verso il basso e la forza centripeta (Fc) diretta verso l'alto, quindi $Fris = Fc - Fg = m*\frac{v^2}{r} - mg = m*(frac{v^2}{r} - g)$ Mentre nel punto più alto entrambe le forze sono dirette verso il ...

minavagante1
Ciao a tutti, un altro problemino di elettrostatica:Una carica puntiforme q si trova sul vertice di un cono retto di altezza h e base di raggio R. a) Determinare l’espressione esatta (in funzione di h ed R) del flusso, $Phi_E(h,R)$, del campo elettrostatico prodotto dalla carica q attraverso la superficie del cono; b) Mostrare che nel limite R >> h il flusso calcolato nel punto a) è pari a $q/2epsilon0$. Bene, io fatto un ragionamento che evidentmente è sbagliato in quanto ...

fbcyborg
Ciao a tutti, lo so che è una cavolata, ma mi interesserebbe capire bene cosa sto facendo. Posso andare avanti per automatismo, ma non mi sta bene. Ho una curva $\gamma$ definita come segue: $x(t)=1 + 2 cos t$ $y(t)=2 sin t$ Ok, la curva è la circonferenza di raggio 2 e centro (1,0), solo che mi è capitato di rivedere un esercizio che chiedeva di disegnare questa curva e di primo impatto non mi ricordavo che fosse una semplice circonferenza. In caso di nuova amnesia, ...
6
27 ago 2008, 11:06

fctk
ciao, non riesco a scomporre in fattori irriducibili il polinomio $a(x)=10x^4-7x^3+1$ nell'anello di polinomi $\mathbb{Z}_3[x]$. vi dico cosa ho provato a fare: per prima cosa ho riscritto meglio i coefficienti del polinomio ottenendo $a(x)=[1]_3x^4+[2]_3x^2+[1]_3$. poi ho posto $t=x^2$ ottenendo $b(x)=[1]_3t^2+[2]_3t+[1]_3$. a questo punto, se fossi in $R[x]$, effettuerei la scomposizione $b(x)=(t-1)^2$ ma non credo che tale passaggio sia lecito anche in $\mathbb{Z}_3[x]$. come posso ...

fatmatt
Salve a tutti Durante la risoluzione di alcuni esercizi sugli integrali di linea di prima e seconda specie mi cpita di dover ricavare l'equazione parametrica della curva lungo la quale si desidera integrare una data funzione. Ad esempio potrei ritrovarmi a dover calcolare l'integrale di F(x,y) = (0,x) lungo il triangolo di vertici A(0,0) B(2,0) e C(1,3), dato un certo orientamento (nel caso dell'esercizio che ho riportato, il verso di percorrenza è anti-orario). Come arrivo alle ...
3
19 ago 2008, 10:59

Akuma1
salve a tutti, non riesco a dare una risposta rigorosa a questo domanda: data $f(x,y)$, se $F(x)=f(x,y_0)$ è continua in $x_0$ e $G(y)=f(x_0,y)$ è continua in $y_0$, si può affermare che $f(x,y)$ è continua in $(x_0,y_0)$? secondo me è abbastanza ovvio che la risposta è si, ma non saprei come dimostrarlo.
3
27 ago 2008, 11:15

Webby1
Salve a tutti, ho un problema riguardo al calcolo del lavoro di un campo NON conservativo. Ecco i dati: Il campo: $F= y(y-x) i + x (x-y) j$ Calcolare il lavoro del campo lungo il perimetro del triangolo di vertici (0,0) (1,0) (0,2) in verso antiorario. Ora, io solitamente questo tipo di esercizi l'ho fatto lungo archi di curva la cui equazione $r(t)$ in forma parametrica mi veniva data nel testo dell'esercizio. Quindi è facilmente calcolabile il lavoro ...

kalka1
Ecco un link dove un prof di fisica del MIT si appende di persona a un cavo per spiegare il pendolo. Di sicuro gli studenti non dimenticheranno la lezione. Tutto il materiale è scaricabile " a gratis"(rovistare nel link) http://ocw.mit.edu/OcwWeb/web/home/home/index.htm spero non sia un "gia visto" ciao a tutti

Crystaldrop
A dire il vero ho finito le superiori: mi sto preparando al test di valutazione per l'università (è obbligatorio)...ma ho la sensazione che la domanda sia talmente banale da essere più appropriata a questa sezione. Sto imparando di sana pianta il calcolo combinatorio e la probabilità perchè in quarto non li avevo capiti. Oggi stavo facendo questo problema: Un urna contiene 5 palline numerate da 1 a 5. Un'altra contiene lo stesso numero di palline numerate da 6 a 10.Determinare la ...
4
26 ago 2008, 00:06

hastings1
Ho questa quantità: (1) $( e^(-j\pif\Delta/2)-e^(j\pif\Delta/2) )/2$ Le formule di Eulero dicono che: (2) $ \sin(x)= (e^(jX)-e^(-jX))/(2j) $ Come faccio a trasformare la (1) nella forma (2)? Da notare che in (1), il meno davanti a "j" è invertito in confronto a come si presenta in (2).
5
25 ago 2008, 09:34

bius88
salve a tutti ........vi posto questo limite: $\lim_{x \to \infty} (senx)/(x-3)$ il risultato è zero?.......................perchè? forse il numeratore è più piccolo del denominatore e dunque è 0?........
10
26 ago 2008, 12:08

Stefa2
Ciao a tutti! come si fanno a risolvere i problemi di Cauchy? Se ho un esercizio come $\{(y'=-y/x+3x+1),(y(2)=7):}$ come sono i passaggi per arrivare alla soluzione? grazie
8
25 ago 2008, 11:11

Luc@s
Chi mi spiega cos'è il concetto di Campo di spezzamento?? Ciauz

bius88
ciao a tutti.......vi posto questa funzione: $f(x)= (sen^2(x-2) - cos^2(x-2))/(sen(x-2))$ il dominio è: $sen (x-2)!=0$ quindi $sen x!=2$ è giusto? grazie
7
26 ago 2008, 14:20

minavagante1
ciao a tutti, ho un piccolo problemino con due spire, ecco il testo dell'esercizio: Una spira piana circolare di raggio R = 1 m è percorsa da una corrente I = 100 A. Una seconda spira piana circolare di raggio r = 5 cm, giace nello stesso piano della prima spira ed è concentrica con essa. a) Determinare l’intensità ed il verso (rispetto a quello della corrente nella prima spira) della corrente i nella seconda spira affinché il campo magnetico complessivo nel centro delle due spire sia ...