Teorema di Lagrange
Salve ho problemi in una tipologia di esercizi.
L'esercizio in generale chiede: dimostrare usando il teorema di Lagrange se vale la seguente disuguaglianza per (ad esempio) x e y appartenenti all'intervallo [0,1], oppure in un altro dice con x e y >=0.
Ora io so che il th di Lagrange ci dice che si f(x) una funzione continua in [a,b] e sia anche derivabile nei punti interni del suddetto intervallo, allora esiste un punto interno all'intervallo nel quale la derivata prima è uguale al rapporto della differenza della funzione nei due estremi, fratto la differenza dei due estremi stessi.
Sapendo ciò come dovrei proseguire per un esercizio come quello descritto sopra?
grazie a tt
L'esercizio in generale chiede: dimostrare usando il teorema di Lagrange se vale la seguente disuguaglianza per (ad esempio) x e y appartenenti all'intervallo [0,1], oppure in un altro dice con x e y >=0.
Ora io so che il th di Lagrange ci dice che si f(x) una funzione continua in [a,b] e sia anche derivabile nei punti interni del suddetto intervallo, allora esiste un punto interno all'intervallo nel quale la derivata prima è uguale al rapporto della differenza della funzione nei due estremi, fratto la differenza dei due estremi stessi.
Sapendo ciò come dovrei proseguire per un esercizio come quello descritto sopra?
grazie a tt
Risposte
Prova a postare il testo dell'esercizio.
Ok, allora dimostrare usando il teorema di Lagrange che per ogni $0
$(y-x)/y<=logy-logx<=(y-x)/x
$(y-x)/y<=logy-logx<=(y-x)/x
Se riscrivi così la diseguaglianza
$1/y <=(logy-logx)/(y-x)<=1/x $ e ricordi che $D log x = 1/x $ etc
$1/y <=(logy-logx)/(y-x)<=1/x $ e ricordi che $D log x = 1/x $ etc
non ho ben capito due cose...innanzitutto dov'è il th di Lagrange e poi non ho ben capito, cioè il primo passaggio è chiaro, poi dovrei fare le derivate per tutti o cosa?
E' come dire:
$1/y<=(logy-logx)/(y-x)<=1/x$
Lagrange dice che:
$(f(b)-f(a))/(b-a)=f'(c)$, c
qui abbiamo che $f(t)=logt$
quindi tutto sta a dire che:
$1/y<=f'(c)<=1/x$
$1/y<=1/c<=1/x$
Che è come dire che $c in [x,y]$
$1/y<=(logy-logx)/(y-x)<=1/x$
Lagrange dice che:
$(f(b)-f(a))/(b-a)=f'(c)$, c
qui abbiamo che $f(t)=logt$
quindi tutto sta a dire che:
$1/y<=f'(c)<=1/x$
$1/y<=1/c<=1/x$
Che è come dire che $c in [x,y]$
ahh...adesso ho capito...non avevo intravisto il nesso fra le due cose,ma adesso è tutto perfetto