Risonanza Adronica

Cekkoangiolieri
Qualcuno di voi è preparato su questo argomento??
Vorrei un confronto sul funzionamento di tale risonanza di cui si parla durante le collisioni adroniche nei passaggi delle energie...
Grazie.

Risposte
wedge
se esponi la domanda in modo più preciso magari ti so aiutare.
altrimenti ti consiglio
Perkins Intr to High Energy Physics
Griffiths Intr to Particle Physics

ciao

Cekkoangiolieri
Ti ringrazio per la gentilezza e i complimenti nell'altro post riguardante l'entropia.
In pratica sono interessato a quel fenomeno di risonanza che sembra avvenire al momento dello scontro tra Adroni nell'interazione della forza forte.
Il passaggio energetico pare essere garantito da un fenomeno di risonanza molto simile a quello noto : ad una certa frequenza ha luogo la maggior probabilità del trasferimento energetico....

wedge
"Cekkoangiolieri":
Ti ringrazio per la gentilezza e i complimenti nell'altro post riguardante l'entropia.

in realtà ho seri dubbi che tu conosca bene la teoria delle stringhe (riesci a leggere un articolo come questo? http://arxiv.org/pdf/0808.1286 ) senza aver ben chiara cosa sia una risonanza in fisica delle particelle. trasferimento energetico? le risonanze avvengono in "prossimità" di stati di quarkonio o di bosoni vettori, cosa intendi per trasferimento energetico? probabilità di interazione? sai cos'è la sezione d'urto di un processo?

in sostanza la tua domanda è ancora vaga e non capisco cosa chiedi, ti consiglio davvero di partire da uno dei due libri citati (o da più indietro).

Cekkoangiolieri
Strano...ho fatto la domanda ad alcuni ricercatori che lavorano sotto al Gran Sasso e me l'hanno compresa subito..."?!
Penserò a come riformularla..
In merto alle stringhe credo di conoscere bene i contenuti della teoria, o forse per conoscere bisogna comprendere i passaggi delle formule?

wedge
"Cekkoangiolieri":
Strano...ho fatto la domanda ad alcuni ricercatori che lavorano sotto al Gran Sasso e me l'hanno compresa subito..."?!

ai LNGS avranno doti di comprensione migliori delle mie, che ti posso dire. se ti hanno risposto in maniera soddisfacente, non vedo perchè chiedi ancora in questo forum.
le tue parole mi sembrano vaghe e pointless, non capisco cosa chiedi in pratica.
sai cos'è una sezione d'urto, una probabilità di interazione, uno stato eccitato di quarkonio? se si, possiamo partire da qua.

e riguardo alle stringhe, penso che "conoscere i contenuti della teoria" senza avere un'idea matematica della cosa sia parlare a vuoto. è fisica di frontiera, roba che si studia non prima di un dottorato, non una lettura della buona notte.

Cekkoangiolieri
L'arte della comunicazione non è sempre nel calcolo...., discorso chiuso per me.
Che l'arroganza porti terreni aridi alla scienza...

fu^2
scusa se mi intrometto, ma non riesco a capire dove trovi arroganti le parole di wedge...mmm...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.