Problema con un integrale per parti
Salve a tutti,ho un problema con un integrale della distribuzione esponenziale,ma è un problema di analisi,quindi scrivo qui:
ho come funzione di densità discreta: $\ f(x)= lambda e^{-lambda x} $
per avere la funzione di ripartizione devo fare : $\ F(x)= int_o^infty lambda e^{-lambda x} dx $,risolvendolo in modo corretto il risultato è $\1-e^{-lambda x} $
la mia domanda è, che fine fa $\lambda $??
grazie per l'attenzione
ho come funzione di densità discreta: $\ f(x)= lambda e^{-lambda x} $
per avere la funzione di ripartizione devo fare : $\ F(x)= int_o^infty lambda e^{-lambda x} dx $,risolvendolo in modo corretto il risultato è $\1-e^{-lambda x} $
la mia domanda è, che fine fa $\lambda $??
grazie per l'attenzione

Risposte
La definizione di integrale per l'esponenziale porta a:
$int e^(t)dt = e^t$
nel tuo caso hai che $t=-lambda x$ che porta a $dt=-lambdadx$ mediante il cambio di variabile ed ottieni quanto scritto! (senza $lambda$
)
$int e^(t)dt = e^t$
nel tuo caso hai che $t=-lambda x$ che porta a $dt=-lambdadx$ mediante il cambio di variabile ed ottieni quanto scritto! (senza $lambda$

ti ringrazio,e scusa la banalità della domanda:lol:
DI nulla 
Non mi ripeterò mai abbastanza! Le domande non sono mai sciocche o banali, lo possono essere solo le risposte!!! (Ma prima di tutto vedete su "Cerca" se ci sono già le risposte che cercate!
)

Non mi ripeterò mai abbastanza! Le domande non sono mai sciocche o banali, lo possono essere solo le risposte!!! (Ma prima di tutto vedete su "Cerca" se ci sono già le risposte che cercate!