Palloncini che si sgonfiano!

G.D.5
L'altro ieri abbiamo festeggiato il compleanno della mia cuginetta di tre anni e abbiamo preso dei palloncini. Li abbiamo gonfiati al mattino e appesi in giardino. Il pomeriggio alcuni li abbiamo trovati completamente sgonfi, altri meno.

Ora, supponendo che l'aria non "trasudi" tra la plastica de palloncino, qualcuno mi spiega perché si onosgonfiati?

Non sto scherzando, veramente non ci arrivo :oops:

Grazie a tutti.

Risposte
Cekkoangiolieri
Ammettendo che il palloncino sia chiuso al 100%.

Considera che la temperatura esterna tende ad "allargare o restringere " le molecole di aria.
Se prendi un accendino e lo metti vicino ad un pallone gonfiato di aria esso esplode immediatamente perchè l'aria conduce e quindi le molecole devono espandersi velocemente. QUindi forse la temperature è scesa di notte.....??

Se prendi un accendino e lo metti invece vicino ad un pallone di acqua , allora questo non esploderà subito..perchè l'acqua invece immagazzinerà l'energia..
Esploderà solo quando la plastica si brucerà o l'acqua bollirà....

mircoFN1
Ma....

molto più semplicemente, credo che la chiusura non fosse stagna. Per esempio: come li avete 'sigillati'.. facendo il classico nodo?

Inoltre dubito che non possano passare molecole di gas dell'aria attraverso la sottile parete di un palloncino, anche se la chiusura fosse buona, alla lunga la pressione tenderebbe a uniformarsi ... Se così non fosse, perché si dovrebbe periodicamente gonfiare la bici?

G.D.5
"mircoFN":
Se così non fosse, perché si dovrebbe periodicamente gonfiare la bici?

Beh, non ne ho la più pallida idea...

Comunque, grazie per le risposte e scusatemi se mi sono assentato tanto, ma spesso mi dimentico dei miei stessi post.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.