Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho letto sul mio eserciziario una cosa che non mi convince. Ho pensato di chiedere il vostro parere. La situazione è la seguente: Abbiamo un anello di massa $M$ e raggio $R$, ed un'asta di massa $2M$ e lunghezza $2R$ saldata ad un punto della circonferenza dell'anello. L'anello poggia su di un piano liscio. Inizialmente il sistema viene tenuto in equilibrio grazie ad una forza ...
2
Studente Anonimo
23 gen 2020, 16:09

m.coccetta99
salve ragazzi ho questo problema di probabilità dove non riesco a capire perfettamente perchè e quale distribuzione devo applicare per risolverlo... Se il tempo di pubblicazione delle notizie nella pagina principale di un blog ha durata media di 76 ore determinare: La probabilità che una notizia rimanga nella pagina principale per più di 7 giorni; La probabilità che una notizia non rimanga in prima pagina per più di 24 ore; Il numero dio giorni di permanenza in prima pagina per meno della ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Stavo svolgendo un esercizio quando tutto ad un tratto mi è sorto un dubbio. La situazione è la seguente: Abbiamo un anello circolare di centro $C$, raggio interno $r_2$, raggio esterno $r_1$, massa $M$. Tale anello è libero di muoversi, soggetto alla gravità, su di una guida semicircolare di raggio $R$. La guida semicircolare è posta in un piano verticale. Si assuma presenza di attrito tra ...
5
Studente Anonimo
23 gen 2020, 11:24

Reyzet
Ciao, vorrei chiedere una cosa che ho trovato studiando le distribuzioni e non riesco a capire se sia vera o falsa. Supponiamo che $f_{n}$ converga a f in $L_{loc}^1(\mathbb{R})$ (spazio delle funzioni localmente integrabili), nel senso che $f_{n}$ converge a f in $L^1([[a,b]])$ per ogni intervallo. Vorrei capire il legame che c'è tra questa convergenza e quella q.o. Non riesco a trovare nulla sul web, per questo spazio, ma solo su $L^1$ (e mi pare di aver letto ...
10
14 gen 2020, 20:35

Cla1608
Ciao, una domanda riguardo il cerchio di Mohr, graficamente dato un tensore delle tensioni generico con tutte componenti diverse da zero, posso costruire i cerchi di Mohr o devo calcolarmi prima le tensioni principali e poi partire da queste? Faccio difficoltà a capire come rappresentarlo graficamente, pertanto vi chiedo per cortesia un aiutino. Grazie
7
6 gen 2020, 19:56

Ub4thaan
Ho il seguente esercizio da risolvere, so che è un esercizio abbastanza basilare ma non è che ne abbia poi capito molto sugli stimatori. I seguenti dati numerici sono le realizzazioni di un campione casuale \(\displaystyle (X_1,X_2,X_3,X_4,X_5) \) estratto da una legge normale di media \(\displaystyle \mu \) e varianza \(\displaystyle \sigma^2 \) \(\displaystyle 0.6, 0.7, 0.9, 1, 1.1 \) Determinare con il metodo dei momenti gli stimatori \(\displaystyle T_1,T_2 \) rispettivamente di ...
4
22 gen 2020, 18:41

andre90001
Ciao a tutti Sto avendo problemi con la seguente dimostrazione: Sia $ Phi$ la cumulata di una normale standard, dimostrare che $ AA ain R $ vale la seguente disuguaglianza: $ a Phi (a)+phi (a)>=0 $ Ho provato a scrivere la cumulata come integrale e volevo poi maggiorare rispetto a qualcosa, ma non capisco rispetto a cosa. Grazie
1
23 gen 2020, 10:33

cext104
Ciao, Ho un dubbio inerente a questo esercizio: Dovrei calcolare il volume interno ad una sfera di equazione $x^2+y^2+z^2=196$, ed esterno a una circonferenza $x^2+y^2=49$. Ho provato a risolverlo con le coordinate sferiche mettendo che il raggio varia tra 7 e 14, ma non so se è propriamente corretto. Aspetto una vostra risposta, Grazie.
13
20 gen 2020, 11:17

Ianya
Buon pomeriggio Devo sviluppare in serie di Laurent $f(x) =1/(z^2- 3z +2)$ in $abs(z-1)>1$ Ho scritto la funzione come $f(x) =-1/(z-1) + 1/(z-2)$ ed $1/(z-2) = sum_{n=0}^(+infty) (z-1)^(-n-1)$ Per cui $f(x) =-1/(z-1) +sum_{n=0}^(+infty) (z-1)^(-n-1)$ È giusto? Grazie in anticipo
4
19 gen 2020, 14:44

Stefano.saloma
Oggi vi presento un punto di un esercizio che sembra semplice, ma mi risulta altamente ostico : Si consideri un blocco di massa M=1.35 kg posto su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico µD=0.250 a cui è applicata una forza costante F che forma con l'orizzontale un angolo $\theta $ =40 gradi , cosicché la forza F (di modulo 10.7 N) ha una componente diretta verso il basso. Al di sopra del blocco M viene posto un oggetto di massa m=419 g di dimensioni ...

GiuliaCinicola
Sia r la retta nello spazio passante per il punto di coordinate (1, 2, 3) e avente come numeri direttori (0, 1, 2). Rappresentare parametricamente ed in forma ordinaria la retta r (con procedimento). Trovare infine l’equazione di un piano passante per la retta r ed il punto B(1, 10, 19). Allora mi ricavo la retta r che ha equazione parametrica : \( \begin{cases} x = 1 \\ y = 2+t \\ z = 3+2t \end{cases} \). Da cui ricavo la retta r : \( \begin{cases} x = 1 \\ 2y-z-1 = 0 \end{cases} \) Adesso ...

Roxy981
Salve, sto preparando l'esame di algebra lineare tuttavia spesso non è facile conciliare la teoria con gli esercizi. Di conseguenza mi trovo a dover sperare in una risposta su questo forum . Vengo al dunque si definiscano in $R^3$ i seguenti vettori $u1=(sqrt(2)),-sqrt(2)),0) u2=(1,0,-1) u3= (0,-1,1)$ Determinare una base di $U=<u1,u2,u3>$ allora ho scritto i vettori per riga in una matrice e calcolandone il rango che è due determino che la $dim(U)=2$ e quindi per definizione prendo i primi due vettori ...
3
22 gen 2020, 20:23

Zelda89
Buongiorno a tutti. Ho da svolgere questo esercizio: 1. Si provi che esiste una costante $C>0$ tale che $ab \leq C(a^3+b^(3/2))$ con $a,b \geq 0$[/list:u:1by3vfca] 2. Si trovino due costanti diverse $C_1, C_2>0$ che, sostituite al postao di C, rendono vera la disuguaglianza sopra.[/list:u:1by3vfca] 3. Si trovi esplicitamente, se esiste, il minimo delle costanti C>0 che rendono vera la disuguaglianza.[/list:u:1by3vfca] La disuguaglianza può essere riscritta come ...
3
18 gen 2020, 14:48

faby99s
data una funzione f(A,B,C)=(AB)+(BC)* di determini la funzione g(A,B,C,D) tale che f+g=1 e f•g=0 Per f+g =1, ho considerato (AB)*+(BC)* Mentre per f•g non vale Potete aiutarmi a risolverlo Grazie mille ☺️
9
21 gen 2020, 17:58

AndrewX1
Salve! Riformulo una domanda che ho cancellato perché mi son reso conto che non era chiara. Il mio dubbio è su i “diversi” tipi di pressione che si definiscono in fludio dinamica... è quindi una cosa molto banale ma mi genera parecchia confusione quindi spero che qualcuno riesca a darmi una mano su questo aspetto Il mio ragionamento è il seguente: La pressione in Un punto dello spazio dove è presente un fludio (Quella che poi costituisce il campo di pressione) sarà la pressione agente ...

7benedetta
Salve a tutti mi serve un aiutino per trovare una retta nello spazio passante per un punto, parallela ad un piano ed ortogonale ad una retta. L'esercizio è il seguente: Fissato un sistema di riferimento cartesiano RC(O,A1,A2,A3) in E^3, trova equazioni parametriche e cartesiane della retta r passante per il punto P=(2,3,-1), parallela al piano $\alpha$ di equazione $4X+Y+Z=27$ e ortogonale alla retta s di equazionioni $X-6Z=8, X-4Y+2Z=-1$. Allora io ho ragionato in questo ...

giuliaturiano
Si determino i valori estremi della funzione a due variabili f(x,y)=xy sul rettangolo [-1,1]x[-4,1/5] Allora ho proceduto a derivare la funzione rispetto a x e y: df/dx=y e df/dy=y Ponendoli uguali a zero e mettendoli a sistema ho trovato il punto P(0,0) che calcolando la matrice Hessiana mi viene un punto di sella che dovrebbe far parte dell'intervallo del rettangolo. Dopo questo non so più come proseguire.

chiaramc1
Salve, In una gara di atletica al “Via” l’atleta A parte con velocità 8 m/s mentre l’atleta B attende 2 secondi e poi parte con velocità 10 m/s. Quanti metri dovrà fare B per raggiungere A? il risultato è 80 metri. Ma quale procedimento si attua? Io sto provando con le formule inverse della velocità ma non riesco, ad esempio devo avere prima lo spazio percorso da A rispetto a B giusto? Perché esso lo distanzia inizialmente, lo posso avere facendo s= 8*2 m/s giusto? Mi viene 16 metri, da qui ...

dino81
Scusate la domanda banale, mi sto approcciando da poco ai limiti e non riesco a capire perché questo limite $ limx->0^+xlog|x|^(3/5) $ faccia 0. Il metodo per svolgerlo dovrebbe essere usare la gerarchia di infiniti/infinitesimi ma come fare in questo caso con un fattore che tende a 0 e un altro che tende a meno infinito? Grazie
2
22 gen 2020, 18:22

Ub4thaan
Salve a tutti, Mi domandavo se date due V.A. \(\displaystyle X, Y \) indipendenti tra loro, e \(\displaystyle Z=X+Y \) Ho che ad esempio \(\displaystyle E[2Z-Y]=E[2X+2Y-Y]=2E[X]+E[Y] \). Vale la stessa cosa per la varianza? Cioè \(\displaystyle Var[2Z-Y]=Var[2X+2Y-Y]=Var[2X+Y]=4Var[X]+Var[Y] \) o devo usare la formula completa \(\displaystyle Var[2Z-Y]=Var[2Z]+Var[Y]+2Cov[2Z,Y] \)
5
21 gen 2020, 16:10