Studio di funzione con esponenziale e seno
Salve a tutti, vi pongo questo studio di funzione che mi sta facendo penare parecchio. $e^((2*sinx +1)/(2*sinx -1)) -1 $. Ho trovato che il dominio è $R-(pi/6)$ e $-(5pi/6)$, ponendo il denominatore diverso da 0. Quando vado a studiare la positività della funzione però inizio a sbagliare qualcosa: ho impostato la disequazione $f(x)>=0$ tramite la proprietà dei logaritmi, avendo quindi $(2*sinx +1)/(2*sinx -1)>=0$ ma confrontando il mio risultato con il grafico che trovo online, mi esce tutto totalmente sballato.
Risposte
Quali sarebbero i tuoi risultati?
$f(x)$ positiva per $(pi/6)
Ok (intendevi $11/6 pi$ chiaramente
)

Sì ovviamente 11/6. Ma quindi cosa c'è che non va?
Come posso saperlo io? Sei tu che dici che "il grafico che trovo online è tutto sballato", io che ne so?

Veramente il mio grafico risulta totalmente diverso rispetto a quello che trovo online, nonostante questo continuo a non capire come e dove sto sbagliando. Se potessi darmi una mano con i passaggi e i calcoli te ne sarei grato.
Ciao sguonza,
Se non posti i calcoli ed i passaggi che hai fatto come facciamo a capire dove stai sbagliando e a correggerti?
"sguonza":
continuo a non capire come e dove sto sbagliando. Se potessi darmi una mano con i passaggi e i calcoli te ne sarei grato.
Se non posti i calcoli ed i passaggi che hai fatto come facciamo a capire dove stai sbagliando e a correggerti?
@pilloeffe
A dir la verità, i suoi passaggi e i suoi risultati corretti (almeno per quel che ha postato); quello che non le torna è la differenza nei grafici e di quello noi non ne sappiamo niente
Può darsi semplicemente che abbia inserito male la formula nel sw grafico (tanto per dirne una … )
Cordialmente, Alex
A dir la verità, i suoi passaggi e i suoi risultati corretti (almeno per quel che ha postato); quello che non le torna è la differenza nei grafici e di quello noi non ne sappiamo niente

Può darsi semplicemente che abbia inserito male la formula nel sw grafico (tanto per dirne una … )
Cordialmente, Alex
Iniziamo con il risistemare il dominio, che non è quello indicato, ma $RR-{pi/6 +2kpi, 5/6pi+2kpi}$ con $kinZZ$.
La funzione è periodica, di periodo $2pi$. Basta studiarla in un intervallo di ampiezza il periodo.
La funzione è periodica, di periodo $2pi$. Basta studiarla in un intervallo di ampiezza il periodo.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.