Problema valore medio variabile casuale discreta
Tizio e Caio lanciano ciascuno un dado. Tizio vince 10 euro se il punto è superiore a quello di caio, vince 2 euro se il punto è uguale e perde 6 euro se il punto è minore. Calcolare il valore medio della variabile casuale che indica le vincite/perdite di Tizio.
Soluzione libro:2
Quindi i valori della variabile casuale discreta sono 2,6,10 e su questo non ci piove. Per quanto riguarda le probabilità da associare a questi valori o provato a fare un conteggio mano:
es. se a Caio esce 1 allora Tizio può vincere con 2,3,4,5,6 e cosi via. Ho quindi 15/30 di probabilità che Tizio vinca o che perse e 6/36 il valore uguale.
Il risultato del libro è "2" quindi il mio conteggio è quasi sicuramente errato, qualche suggerimento?
Soluzione libro:2
Quindi i valori della variabile casuale discreta sono 2,6,10 e su questo non ci piove. Per quanto riguarda le probabilità da associare a questi valori o provato a fare un conteggio mano:
es. se a Caio esce 1 allora Tizio può vincere con 2,3,4,5,6 e cosi via. Ho quindi 15/30 di probabilità che Tizio vinca o che perse e 6/36 il valore uguale.
Il risultato del libro è "2" quindi il mio conteggio è quasi sicuramente errato, qualche suggerimento?
Risposte
"Rubber":
Quindi i valori della variabile casuale discreta sono 2,6,10 e su questo non ci piove.
Forse ci grandina

Rifatti i conteggi, a me la media viene 2.
Ehmmm grazie, si adesso torna. Speriamo non grandini ancora