Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paolo902
Buonasera, scusate il disturbo e scusate la domanda (temo sia molto sciocca). Sarà il caldo che mi ha dato alla testa... non sono sicuro di questo fatto. Teorema. (non so se è vero, è una domanda che mi sono auto-posto ) Sia $f:V to V$ un endomorfismo semplice di uno spazio vettoriale (euclideo) $V$ di dimensione finita. Siano $lambda_i$ i suoi autovalori. Se $V_(lambda_1) _|_ V_(lambda_2) _|_ ... _|_V_(lambda_k)$ [size=75](intendendo con questa scrittura che gli autospazi sono ortogonali a ...
2
23 mag 2010, 18:57

buruliddu
ciao Ragazzi, studio Informatica e nel corso di Algoritmi 3 mi sono imbattuto in questo esercizio sull'ANALISI AMMORTIZZATA. mi aiutate a risolverlo. Si supponga di avere una struttura dati sulla quale viene eseguita una sequenza S di n (maggiore di) k operazioni op1 e op2. Si supponga inoltre che la complessita' di op1 sia 2 e quella di op2 sia minore o uguale a k, e che ogni blocco di k operazioni consecutive contenga al piu' due sole operazioni di tipo op2. Si stimi la complessita' ...
1
21 mag 2010, 12:18

dissonance
Gli spazi funzionali in questione sono: 1) [tex]\mathcal{E}(\mathbb{R})[/tex], definito come l'insieme delle funzioni [tex]C^\infty(\mathbb{R})[/tex] con le seminorme [tex]$\lvert f \rvert_{h, K, \infty}=\max_{t \in K}\lvert \frac{d^h}{dt^h}f(t) \rvert[/tex], dove [tex]h\in\mathbb{N},\ K\subset\mathbb{R}[/tex] compatto; 2) [tex]\mathcal{S}(\mathbb{R})[/tex] lo spazio di Schwartz. E' vero che [tex]\mathcal{S}(\mathbb{R}) \hookrightarrow \mathcal{E}(\mathbb{R})[/tex]?
5
22 mag 2010, 13:18

egregio
Nel piano euclideo $E_2$ , con un fissato riferimento ortonormale R, si considerino i punti A(1,0) e B(1,5). Si rappresenti un isometria non identica di $E_2$ in sè che lasci fissi i punti A e B. Ho pensato di risolverlo così: Poichè ogni endomorfismo che conserva le distanze è una isometria mi voglio trovare una base di $E_2$ e l'endomorfismo. Una base di $E_2$ ortonormale è [(1,5),(-5,1)] dato che una applicazione lineare conserva la ...
4
23 mag 2010, 12:46

FrederichN.
Ragazzi ho beccato questo esercizio: Determinare il valore di $f(x)= sinx*cosx$ Nel punto x=1/10 con un errore inferiore di 10^(-6). Ovviamente senza l'impiego di una calcolatrice ! Suppongo la via da prendere sia quella dello sviluppo in serie delle due funzioni con resto di Lagrange, ma ... Come?

fu^2
Ho un dubbio su un'ipotesi del teorema, non vorrei dire assurdità... Il teorema mi (ci) dice "Sia $\gamma$ una curva regolare a tratti chiusa semplice in $CC$, sia $f$ meromorfa in $Int(\gamma)$ e olomorfa su $\gamma$,e $f(z)!= 0$ per ogni $z\in \gamma$. Allora $\frac{1}{2\pi i}\int_\gamma\frac{f'(z)}{f(z)}dz=Z-P$ dove $Z$ e $P$ sono rispettivamnte il numero di zeri e di poli di $f$ contati con la propria ...
0
23 mag 2010, 16:51

delano
Vorrei cercare di capire come svolgere questo semplice esercizio. Non giudicate la mia ignoranza, imparerò anch'io Siano U e W due sottospazi di $ RR^4 $ così definiti: $ U={(x,y,z,t) in RR^4 : 2x - 2y + z - t = 0 , 2y - z = 0 } $ $ W=L( (0,2,2,3) (1,1,0,1) (3,1,2,0) ) $ trovare una base di $ U nn W $ . Come prima cosa, trovo una base di U. Essa è: $ L ( (1,0,0,2) (0,1,2,0) ) $ . Fatto ciò dovrei trovare un vettore (o più) che sia comune ad entrambi. Come ad esempio un vettore che in combinazione lineare con un altro me ne dia uno ...
9
18 mag 2010, 11:49

rinaldo901
Salve.. Sto preparando geometria 1 a matematica.. C'è qualcuno che sa rispondere a questo? Se un endomorfismo è non diagonalizzabile, si può sempre trovare la sua forma di jordan? Grazie..

Vegastar
Ciao a tutti! Ho dei problemi con questo genere di esercizi: "In $RR^(2,2)$ si consideri il sottospazio vettoriale $A(RR^(2,2))$ delle matrici antisimmetriche. 1. Determinare un sottospazio vettoriale $W$ supplementare di $A(RR^(2,2)).$ 2. Sapendo che ogni matrice $A$ di $RR^(2,2)$ si decompone in modo unico come: $A = A_1 + A_2$ con $ A_1 in A(RR^(2,2)) $ e $ A_2 in W $ ; scrivere, rispetto a basi opportune, la matrice associata ...
3
22 mag 2010, 11:16

flower78
Ciao ragazzi ho difficoltà con questo integrale doppio $f(x,y)=1 D={(x,y): 9x^2+4y^2<=36}$ vi spiego io ho capito che il dominio è la parte di piano compresa nell'ellisse $x^2/4+y^2/9<=1$ però non so impostare gli intervalli in cui derivare x e y, in genere erano già esplicitati nel dominio, ho pensato che la $x$ potrebbe oscillare tra $-2$ e $2$ ma la $y$??? Grazie
7
23 mag 2010, 12:40

Danying
salve, volevo porre all'attenzione un esercizio... nell'ultimo compito è uscito un integrale del genere: $int (x+x^3)/(1+x^4) dx $ senza il metodo canonico dei fratti semplici...come è possibile risolverlo .... ? abbozzo un primo passaggio $ int (x+x^3)/[1+(x^2)^2]$ ... ....
2
23 mag 2010, 12:32

francescodd1
ciao volevo sapere se questa funzione $f: R^3 \to RR f:sqrt(x^6+y^4+z^4)$ ha derivate parziali continue in $(0,0,0)$ per esempio $f_x=(3x^5)/(sqrt(x^6+y^4+z^4))$ non è continua in $(0,0,0)$. è giusto? grazie

GiovanniP1
Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio: Determinare sul piano z = 0 il fascio delle coniche che passano per A(1, 0), B(3, 2), C (2, 2) con tangente in C la retta x − y = 0. Partendo dai punti base ho scritto questo fascio di coniche: $ (x-y)(x-y-1)+h(2x-y-2)(y-2)=0 $ Poi guardando la risoluzione del compito del mio professore ho notato che lui aveva scritto il fascio in questo modo: $ (x-y)(x-y-1)+h(y-2x+2)(y-2)=0 $ I due fasci sono eguivalenti?

andreaandrea1
Ciao ragazzi, devo fare un cambio di coordinate difficilissimo da applicare poi ai sistemi di riferimento MCI - Mars Centered Inertial | SCI - Sun Centered Inertial ma comunque il problema è puramente geometrico..... Dato un punto P'=(x',y',z') in un sistema di riferimento cartesiano X',Y',Z' devo trovare la matrice di cambio di coordinate più generale possibile per esprimere il punto P' in un nuovo sistema di riferimento X,Y,Z che sia -traslato -ruotato in tutti i modi possibili ...

Matfranz
Ciao ragazzi. Mi servirebbe il vostro aiuto. Mi sapreste dire come si applicca la definizione di derivata nel punto x=0 della seguente funzione: $ sqrt(|x| ) $ , ovvero nella radice quadrata del valore assoluto di x? Vi ringrazio in anticipo.
4
23 mag 2010, 10:19

Neptune2
Salve a tutti, non mi è molto chiaro cos'è l'asintoto obliquo e come se ne ditermina l'esistenza. Possiamo escludere che una funzione non ha asintoto obliquo se il limite che tende a più infinito non ha andamento lineare? Ad esempio, nella funzione $(sqrt(x)-2)/(x-1)$ come motiviamo l'assenza di asintoto obliquo? Vi ringrazio in anticipo, Neptune.
6
22 mag 2010, 17:40

Neptune2
Salve a tutti, ho la seguente formula generale del polinomio di taylor: $P_n(x) := \sum_{x=0}^N (f^(k)(x_o))/(k!)*(x-x_0)^k$ Ora fa il caso specifico per $f(x) = log(1+x)$ Ora come mai arriva a dire che $f^(k)(x) = ((-1)^(k-1) *(k-1)!)/(1+x)^k$ ? Mi sfuggono i passaggi intermedi insomma. Non dovrebbe fare effettivamente tutte le derivate e moltiplicarle per (x-x0)? o è che prende $x$ ed $x_0$ tutti e due uguali a $0$?
8
20 mag 2010, 17:07

Suppish
Salve a tutti mi viene posto il seguente problema: Penna ideale su tavolo liscio di lunghezza L e massa M. Corpo ideale che si muove con velocità V0 ortogonale alla penna, avviene un urto elastico a distanza d dal baricentro. Dopodichè viene chiesto di studiare velocità angolare e traslazionale del centro di massa nonchè la velocità del corpo. Considerando l'assenza di forze esterne ho ipotizzato che fossero validi i principi di conservazione della quantità di moto, dell'energia e del ...

boanini
devo calcolare il seguente integrale doppio [tex]\int\int_{T}x dxdy[/tex] dove [tex]t={(x,y)\in R^2 | 0\le x \le4-y^2}[/tex] dovrei calcolare questo integrale? [tex]\int (\int_{0}^{4-y^2}x dxdy)[/tex]?
5
22 mag 2010, 01:17

Neptune2
Mi domandavo come fare a scovare i possibili punti singolari di una funzione. Ovvero se sappiamo che i punti singolari sono quelli in cui una funzione non ammette derivata, come facciamo a sapere quali sono questi punti? Vi ringrazio in anticipo, Neptune.
3
22 mag 2010, 19:06