Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi vi posto il seguente esercizio , vi posto come da regolamento anche i ragionamenti che io ho fatto, ma ho alcuni dubbi
Calcolare, per una sfera di raggio $R$ , l’energia del campo elettrostatico$E(r)$ generato da una distribuzione di carica $rho = Cr^2$ , dove $r$ è la distanza dal centro e $C$ è un’opportuna costante da determinare.
Il mio primo dubbio era sulla costante $C$ nel senso che non capisco ...

Calcolare il lavoro compiuto dal campo elettrico $E$, di modulo pari ad E e direzione tale da formare un angolo $alpha=pi/6$ rispetto all’asse x , per
spostare un elettrone lungo una traiettoria chiusa i cui vertici sono (0,0) (0,a) (b,0) con a e b lunghezze note.
cosa vuol dire ? cioè il lavoro per un campo conservativo come il campo elettrico lungo una traiettoria chiusa è 0.
Cosa devo fare in questo esercizio devo dimostrare che esce 0 ?
se così fosse come lo posso ...

Ho studiato le funzioni implicite, ma onestamente ho capito poco su come risolvere gli esercizi.
Praticamente la teoria mi dà soltanto il teorema del Dini, il quale asserisce che se sono valide certe ipotesi, allora esiste un intorno in cui posso trovare una funzione y=f(x). Ma questa funzione come si trova?
Come faccio a risolvere un esercizio del tipo "Studia il luogo degli zeri di una funzione e tracciane il grafico"?
grazie a chi risponderà

$ arccos(e^(-1/x)) $
Mi trovo che il dominio è uguale a $ x>=0 $
La derivata è $ (-e^(-1/x))/(x^2*root(2)(1-x^2)) $
Mi trovo che è decrescente in $ 0<=x<=1 $
è crescente in $ x>=1 $
Questo risultato secondo il libro non è quello giusto

salve, ho questo problema molto BANALE ma di cui non riesco a capire la forma:
Determinare i parametri direttore delle rette perpendicolare alle rette:
$ r: { ( x-5z+1=0 ),( y+z=0 ):} $ $ r: { ( x-3z=0 ),( y+2z=0 ):} $
Mi sono calcolota i parametri direttori:
$ Vr(5,-11) $ $ Vs(+3,-2,1) $
Per trovarmi i parametri direttori delle rette perpendicolari mi avvalgo del PRODOTTO SCALARE:
$ (5,-11)x(1,6,1)=5-6+1=0 $
$ (3,-2.1)x(1,1-1)=3-2-1=0 &<br />
quindi i parametri direttori delle rette perpendicolari ad r e s sono:<br />
$(1,6,1)$ $(1,1-1)$.<br />
Il risultato è sbagliato, perchè sul libro ne appare uno cioè:<br />
$(1;2;7)$
Grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti!! prima di tutto volevo ringraziarvi, anche per merito del vostro aiuto sono riuscito a portare a casa un 28 in analisi 1
Sono deciso a dare l'esame di analisi 2 e ho alcuni dubbi sulla teoria dei problemi di Cauchy. Vengo al dunque:
Risolvendo ad esempio un'equazione differenziale a variabili separabili ottengo la soluzione generale. Tramite la risoluzione del problema di Cauchy riesco invece ad ottenere una soluzione locale che passa per il punto assegnato $y(x0)=y0$. ...

Salve a tutti: Vi faccio una domanda di carattere generale...
se volessi calcolare l'integrale doppio di una funzione esteso ad un segmento circolare come dovrei fare??
Cioè ad esempio..io ho un cerchio di centro origine e raggio r... e voglio calcolare l'integrale doppio di una funzione $f(x,y)$ esteso proprio al segmento circolare che si trova la primo quadrante magari ...o al secondo....
come dovrei fare?? se volessi usare le coordinate polari (in $\rho$ e ...

Gentilissimi, sapete dirmi dove sbaglio nel calcolo dell'energia del seguente esercizio?
$ x(t)=5cos (pit)rect(t/2) $
Ecco i passaggi:
$ E=int_(-1)^(1) |5cos(pit)|^2dt $
$ =25[1/2(pit+senpitcospit)]_-1^1 $
$ =25/2(pi-pi)=0 $
purtroppo il libro mi da come soluzione E=25.

ho la seguente equazione :
$y''-2y'+y=(e^x)/x$
come posso scegliere $y_p$ ?
io ho trovato le soluzioni dell'omogenea e sono : $y_1=e^x$ e $y_2=x*e^x$
avevo provato a scegliere $y_p=(ax^2+bx+c)*(e^x)/x$ ma non mi sembra corretta ... chi mi puo aiutare ?

Salve a tutti,
ho un problema con Matlab: vorrei riuscire a rappresentare il meccanismo di funzionamento di un pistone sia in termini numerici che
con parte grafica. Quello che per ora sono riuscita a fare riguarda un semplice meccanismo di manovellismo ordinario centrato con sistema biella- manovella. Qualcuno riesce a darmi una mano per creare lo stesso modello per un pistone?
Grazie!!
Posto qui il manovellismo prodotto:
Sfunction mocen
% ...

Salve, vorrei una mano sulle seguenti due equazioni differenziali. Non capisco come risolverle:
1) $y''+y=tgx$
dunque risolvo l'omogenea con il polinomio caratteristico e ok. Ora io ho sempre risolto le trigonometriche avendo senx o cosx ma come faccio con la tgx? So che $tgx=(senx)/(cosx)$ però non riesco a capire come devo impostare la soluzione generale, o se devo invece usare un altro metodo.
2) $y''+6y'+9y=1/(1+x^2)e^(-3x)$
Stesso discorso di sopra. Risolvo l'omogenea e fin qui ci sono. Ma ...

Salve a tutti
ho ragionato un po su questo esercizio e sono arrivato ad una soluzione che non so se è corretta.
Premetto che io non sono bravo in fisica e a causa di forze esterne non mi è mai stata data la possibilità di studiarla al liceo in modo approfondito e continuo.
Ho fatto questa premessa perchè nel corso degli anni non ho mai acquisito un metodo,un criterio o un modo critico per svolgere gli esercizi di fisica.
Quindi,vi chiedo sopratutto se l'approccio all'esercizio è corretto in ...

Non riesco a svolgere qst esercizio...potreste darmi una mano??
L'esercizio è il seguente:Stabilire per quali (xo,yo) passa una funzione implicitamente definita dall'equazione f(x,y)=log(x^2+y).Grazie mille
Salve a tutti, sono nuovo in questo interessante forum...
comunque volevo chiedere:
in quali casi nello studio del dominio di una funzione logaritmica, oltre a studiare l'argomento >0, si studia anche il log>1 ?
GRAZIE 1000!

Salve a tutti:
devo calcolare l'area del sottoinsieme di $R^3$
$A=(x,y,z) : 0<=z<=3, x^2+y^2<=1$
allora la fingura ce l'avrei bene in mente si tratterebbe di un cerchio di raggio $1$ e centro nell'origine e poi l'altra limitazione mi dice che la quota varia tra $0$ e $3$ ... dovrei utilizzare l'integrale triplo epr calcolare questa area???
Se potete datemi una mano grazie...

Ragazzi non so come risolvere questa serie:
$\sum int_(0 )^(1) x^n e^x dx $.
Non ho proprio idea di che criterio usare o di che passaggi fare, qualche consiglio?

Non riesco ad esplicitare questo isomorfismo: $R^2=\frac{M(2)}{O(2)}$, ove $M(2)$ è il gruppo delle isometrie (lineari) del piano e $O(2)$ il gruppo ortogonale. Riuscite a darmi una mano? La cosa mi spiazza un attimo.

ho risolto un problema di Cauchy...
questa la soluzione del problema
ma l'esercizione mi chiede l'intervallo di definizioone...
y(x)= 2 $ tan $ ($ln$ $ sqrt((3-x^2 // 27) *(x+1) )$+$pi$/$4$
dov'è definita? dove è definita la funzione tangente???
Aiuto!!!!...non ci capisco nulla
grazie mille!

Mi servirebbe la dimostrazione di questo fatto: sia $X$ una variabile aleatoria e $h$ una funzione reale di variabile reale. Allora:
$P(g(X)<=a)>=(E(g(X)))/a$
Mi serve poichè da questa si ricava subito la disuguaglianza di Markov, ponendo $g$ uguale alla funzione valore assoluto.

Salve a tutti è un piccolo dubbio,che a molti risulterà stupido,
disuguaglianza di Markov
dobbiamo dimostrare che P(X>=a) 0
per la dimostrazione,introduciamo,una var. a. I definita: 1 se x>=a
0 altrimenti
"si nota che I