Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sweet_Fra
Ciao a tutti!! Come si svolge codesto esercizio?? Grazie mille!!!!! Sia $ R $ un sottoinsieme $ NNtimesNN $ della forma: $ R={(x,x) | x in NN} uu {(5,2), (5,13), ...} $ Se possibile completare la definizione di $ R $ in modo che: a) $ R $ sia relazione d'ordine su $ NN $; b) $ R $ sia relazione d'equivalenza su $ NN $, diversa da $ NNtimesNN $; c) $ R $ non sia transitiva; d) $ R $ non sia ...

Alecc90
Salve a tutti...ho già proposto questo esercizio..senza però ottenere una dovuta spiegazione, pertanto mi tocca riproporvelo..come si svolge passo passo $ -75x-=57(mod 18) $ ? Grazie mille a tutti quelli che possono aiutarmi..!!!!!

Taf1
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum, spero pertanto di porre il quesito nella giusta maniera. Sia $X$ una variabile aleatoria che ammette funzione di densità $f_X$, data una funzione $g$ crescente e derivabile dimostrare che la variabile aleatoria $g(X)$ ammette una funzione di densità e scriverla in modo esplicito. Per risolvere questo esercizio ho cercato di rifarmi al teorema di radon-nikodym (non sono sicuro di come si ...
5
3 ago 2010, 17:23

fraa900
problemi geometria sulla circonferenza x favore grz..1.le rette di due corde ab e cd di una circonferenza di centro O si intersecano in un punto E esterno alla circonferenza in modo che la retta EO sia bisettrice dell'angolo AEC. dimostrare che le corde AB e CD sono congruenti. Secondo problema: determinare il luogo dei punti medi delle corde di una stessa circonferenza, congruenti a una corda data. Terzo problema: dimostrare che il luogo dei punti medi delle corde di una circonferenza ...
1
4 ago 2010, 00:09

condor3
Premesso spero sia la sezione giusta... Ciao a tutti vi chiederei gentilmente se questa notazione insiemistica (sono un po' arrugginito...) vi sembra corretta: $H_1^t={y_i^t : y_i^t in R^t ; AA i j_i^t \rightarrow y_i^t ; j_i^t<Q_i}$ Il senso sarebbe il seguente Ho inizialmente due insiemi, l'insieme degli Y [i fatturati] e l'insieme degli J [gli EBITDA]. Ad ogni y(i) corrisponde uno ed un solo j(i). In pratica per ogni i ovvero per ogni azienda [Es i=1, AZIENDA 1] vengono associati y e j [y(1) ad esempio e' il fatturato dell'azienda 1 e ...

gabry8719
come si calcola il seguente integrale? Integrale di: (y)/((1+y^2)^2) Sò che non è complesso ma non ricordo più come si fà... grazie in anticipo!

nomeproprio
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di una mano a risolvere un calcolo. Da queste tre formule: $a_{0n}*I_0(n*pi*L/h) = 2/(pi*h)*\int_0^h \int_-pi^pi f(\theta,z)*sin(n*pi*z/h)\,d\theta\,dz$ $amn*Im(n*pi*L/h) = 2/(pi*h)*\int_0^h \int_-pi^pi f(\theta,z)*cos(m*\theta)*sin(n*pi*z/h)\,d\theta\,dz$ $bmn*Im(n*pi*L/h) = 2/(pi*h)*\int_0^h \int_-pi^pi f(\theta,z)*sin(m*\theta)*sin(n*pi*z/h)\,d\theta\,dz$ Devo ricavare questa: $\sum_{n=1}^Inf (1/2*|a0n|^2*I0(n*pi*L/h)2 + \sum_{m=1}^Inf (|amn|^2 + |bmn|^2)*Im(n*pi*L/h)2) =$ $= 2/(pi*h)*\int_{-0}^{h} \int_{-pi}^{pi} |f(\theta,z)|^2\, d\theta\, dz$ Posto anche un link all'immagine della scansione fatta dal testo nel caso mi sia sbagliato a trascrivere: http://tiny.cc/g6tbe Vorrei riuscire a ricavare il secondo membro dell'ultima formula dove compare l'integrale doppio di |f(\theta,z)|^2 ma nell'integrale mi ...

elios2
Vorrei chiedere se è possibile determinare il periodo dell'oscillazione di un corpo che è soggetto ad una forza di richiamo, la cui legge di definizione è nota. Cioè, avendo $F= f(x)$, quindi l'equazione della forza di richiamo in funzione della distanza dal centro di oscillazione, come posso ricavare il periodo di tale oscillazione? C'è una legge generale che permetta di collegare queste due grandezze anche per leggi di definizione più complesse della solita forza elastica? Ho posto ...

Alina81
Ciao a tutti! Mi sto un po' esercitando su problemi di fisica per il test di ingresso che farò a settembre e sul mio libro ho trovato questo problema ma non riesco a risolverlo: "Una cassa di massa 20 kg viene tirata da una forza di 40 N inclinata di 60° rispetto al pavimento orizzontala su cui è appoggiata. Nell'ipotesi di attrito trascurabile, calcolare l'accelerazione della cassa e la forza verticale agente su di essa." Qualcuno per piacer può darmi una dritta?

stellinakia
un debito di 30000 euro deve essere rimborsato con rate costanti mensili al tasso annuo nominale convertibile mensilmente al 12%.se la rata è 200euro, quante rate devono essere pagate? se la rata è di 400 euro quante rate sono necessarie? la rata è fissata a 400 euro. calcolare l'importo dell'ultima rata (minore di 400 euro) da pagare a chiusura del debito. dopo diversi anni, quando mancano 10 rate per chiudere l'ammortamento, il cedito viene ceduto al 6% (annuo nominale convertibile ...

simone901
la funzione:(tutto in sistema) $ x^2 - 7x + 5 x <= 1$ $-e^x-1 x>1 $ a) $ è continua in \mathbb{R}$ b) $ è continua per x != 1 $ c) $ presenta un salto in x = 1 $ d) $ nessuna delle precedenti $ se qualcuno mi dice come si riesce ad arrivare alla soluzione spiegando passaggio per passaggio gliene sarei grato perchè non capisco come si deve fare questo esercizio e vorrei capire quando una funzione è continua in R e perchè,quando è continua in x != 1 e perchè o perchè presenta un salto e perchè,sò di chiedere troppo ma ...

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere una mano. Sto implementando un progetto per un corso in università, sarebbe un Database Relazionale semplificato con concorrenza allestito per funzionare con device driver, in linguaggio C con pthread. Tale progetto però mi ha dato parecchie grande con problemi di segmentation fault in ambiente user space (kernel space funziona egregiamente). Debaggando con gdb (ddd) ho trovato il punto di rottura di tutto il programma, cioè il punto da dove c'è il segmentation ...
2
2 ago 2010, 23:38

Darèios89
[tex]\sqrt{x}-2\sqrt{x+2}[/tex] Devo calcolare dominio ed asintoti il dominio dovrebbe essere [tex][0,+\infty[[/tex] Per gli asintoti sono a posto, il problema nasce nello studio della derivabilità. I problemi potrei averli quando le radici sono nulle, cioè per [tex]x=0[/tex] e [tex]x=-2[/tex] Ora per x=0 il limite del rapporto incrementale devo calcolarlo solo a [tex]0^+[/tex] vero? Invece per quanto riguarda il punto -2, dato che la funzione non è definita posso concludere ...
10
3 ago 2010, 12:04

mtx4
Problema per cominciare lo studio dell'elettromagnetismo ... cominciamo bene Una carica $q_1 = 2*10^-8 C$ è posta sull'asse $X$ a $20 cm$ dall'origine, un'altra carica $q_2 = -4q_1$ si trova a $70 cm$ dall'origine sullo stesso asse Trovare la coordinata in cui il campo elettrico si annulla. Ho pensato che il campo elettrico si annulla se i campi generati dalle due cariche, abbiano stessa intensità ma verso opposto. In quel punto l'azione ...

marygrazy
salve a tutti ho quest'integrale... $\int_1^2dx/((-x^(2)+3x-2)^(1/2))$ se nn ci fossero gli estremi di integrazione lo so risolvere.. il problema è che ci sono gli estremi... facendo il dominio la f(x) è definita per $x<1$ e $x>2$ ... cosa devo fare??

marygrazy
salve ho alcuni limiti da mostarvi... 1) $lim_(x->0)((1+log|x+1|)^(1/sin(3x)))$ 2) $lim_(x->0)(ln(2^(x)-x^(2))/((arcsen(x^(2)+x)))$ 3)$lim_(x->0)(sin^(4)(x)^(1/2))/(log(1+3x)(arctgx^(2))^(1/2))$ 4)$lim_(x->0)((2^(x)-1)(((1+x)^(1/2))-1)lg(x+1)+(e^(x)-1)^(3))/(x-(1-cosx)arctgx)$ 5)$lim_(n->+00)(n(2+3/n)^(1/2)-(2-5/n)^(1/2))$ 6)$lim_(x->0+)(x^(1/2)-(sinx)^(1/2))/x$ 7)$lim_(x->0)((x+2) ^(1/17)-(x-1)^(1/17))$ su questi limiti ho dei dubbi... sul numero 1) nn so che strada intraprendere..per cosa moltiplicare e dividere per togliere l'indeterminazione... e la stessa cosa per il numero 2) per il numero 3)divido e moltiplico per$ (x)^(1/2)^(4)$ per usare il limite notevole ...

giusepperoncato
Salve, vorrei porvi alcune domande di cui non riesco a trovare risposta : 1) Trovare gli zeri della funzione : f=(sin(x.^2+exp(x))/(2.*x-3)); Provando ad usare il comando fzero di matlab (congetturando dal grafico gli intervalli in prossimità degli zeri) risultano essere : a) 0.8695 b) 1.4384 c) 1.5000 d) 1.8139 Per quanto riguarda il punto c) in realtà ho constatato che in quel punto il dominio non esiste (almeno per quanto riguarda i numeri reali), quindi non può essere un suo ...

sidprescott-votailprof
salve a tutti! ho bisogno che qualcuno gentilmente mi aiuti a risolvere un esercizio di ricerca di massimi e minimi assoluti. l'esercizio è il seguente: $ f(x,y)= x^2+ y^2+ x+ y+ 1 $ con dominio $ D= { (x,y) in RR^2 : -1leq x leq 1; root( )(|x| )+1 leq yleq 2 } $ ho iniziato disegnando il dominio e ricercando i punti critici della funzione. il punto critico trovato è: x= -1/2, y=-1/2 ma non mi pare che questo punto critico faccia parte del dominio. da questo punto in poi non so come procedere....qualcuno può aiutarmi?

guybrush1989
Buonasera, devo calcolare questo integrale doppio: $intint[D]|x^2+y^2-1/2|dxdy$ (integrale doppio esteso a D) dove D è il dominio piano triangolare di vertici (0,0),(1,0),(1,-1). Se non ci fosse il valore assoluto sarebbe molto più semplice, ma così non so come "scioglierlo"

egregio
Sia V lo spazio vettoriale numerico di dimensione 3 sul campo relae e siano f e g due qualunque endomorfismi di V. Si consideri il sottoinsieme di V: $ X=( ( v di V : f(v)=g(v) ) ) $ a) Provare che kerf può avere dimensione 1 b) Provare che X è un sottospazio di V Avevo pensato di risolvere così: a) Si ha che : $dimV=dimKerf+dimImf$. Dunque: 3=dimKerf+dimImf. Quindi il Kerf può avere dimensione 1 se e solo se Imf ha dimensione 2, quindi affinchè ciò sia possibile, le immagini di due vettori di una base ...
1
3 ago 2010, 11:25