Integrale... banale

feff1
Scusatemi, sono molto arrugginito di studi di analisi...

Dovrei integrare
[tex]\int_{1}^{N} \frac{a^x}{x}\,dx[/tex]
dove
[tex]a > 1[/tex]

sono andato per parti ma fatico a arrivare a eliminare il simbolo di integrale...

grazie e scusate ;)

Risposte
gugo82
Ad occhio non si integra elementarmente, quindi è inutile provare.

feff1
uhm....

il tutto è nato per trovare un bound, riuscire a stimare in qualche modo

[tex]\sum_{k=1}^{n} \frac{a^k}{k}[/tex]

non ho speranze con la sommatoria quindi?

gugo82
Quella serie diverge per [tex]$a\geq 1$[/tex].

Se ti serve una maggiorazione, visto che [tex]$\tfrac{a^k}{k}

feff1
Infatti, è quello che ho fatto. Cercavo un bound un po' più 'tight' ma mi accontento di questo credo :)

grazie!

fransis2
"feff":
Infatti, è quello che ho fatto. Cercavo un bound un po' più 'tight' ma mi accontento di questo credo :)

grazie!

ora non ho tempo di fare conti precisi però voglio consigliarti una strada: definisci [tex]g(a)=\sum_{k=1}^{n} \frac{a^k}{k}[/tex] e osserva che $g'(a)=\frac{a^N-1}{a-1}$ e a questo punto puoi tentare di calcolare/stimare $g(a)$ integrando per parti (ad esempio integrando $\frac{1}{a-1}$ ma non so a cosa porta...) oppure per $a$ sufficientemente grande puoi osservare che $\frac{a}{2}

feff1
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Avevo già provato a integrare quella frazione, ma per parti non arrivo da nessuna parte.
Mentre, per il secondo metodo che proponi (buono!) purtroppo non per tutti i valori di a che
considero vale la disequazione.

cmq grazie!

fransis2
"feff":

[...]Mentre, per il secondo metodo che proponi (buono!) purtroppo non per tutti i valori di a che
considero vale la disequazione.

cmq grazie!

beh...io avevo detto di provare $a-1>\frac{a}{2}$ come esempio però tu potresti fare nel caso più generale la seguente cosa: potresti ottenere $k*a\frac{1}{k-1}=k_0$ ma poichè $k_0$ può assumere valori arbitrariamente vicini ad 1 ma maggiori di esso allora per ogni $a$ puoi stimare $g(a)$ con l'integrale di $a^(N-1)$ ossia $\frac{a^N}{N}$ . Alla fine però saprai solo che $g(a)$ andrà al variare di $n$ come $\frac{a^N}{N}=f(a)$ nel senso che sarà compreso tra esso e $k$ volte esso dove però $k$ (se $a$ è molto vicino a 1) potrebbe essere un numero poisitivo ma molto vicino a 0. Per esempio se tu avessi che $a=1,001$ allora avresti che $g(a)$ è compreso tra $0,001*\frac{a^N}{N}$ e $\frac{a^N}{N}$ (quindi non è che conosci $g(a)$ a meno di un errore dell'1% per dire, ma ne conosci solo l'ordine di crescita). Quindi se il tuo obbiettovo è conoscere l'ordine di crescita ti basta questo altrimenti devi fare una stima più tight come dici tu...
spero di essere stato chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.