Problema di geometria analitica, sfera tangente ad un piano
ragazzi, stò svolgendo un esercizio di geometria analitica:
Rappresentare una sfera tangente a $ pi: x+y+z-1=0 $ in $P(1,1,0)$ avente centro sul piano $x+z=0$ e calcolarne il centro e raggio.
Qualcuno può aiutarmi a impostare questo esercizio???
Rappresentare una sfera tangente a $ pi: x+y+z-1=0 $ in $P(1,1,0)$ avente centro sul piano $x+z=0$ e calcolarne il centro e raggio.
Qualcuno può aiutarmi a impostare questo esercizio???
Risposte
Ma [tex]$P\not\in\pi$[/tex]! Errore?

No, nessun errore, l'esercizio è proprio così. Quindi possiamo dire che non posso determinare la sfera tangente al piano? giusto?
Stò facendo un esercizio sempre sulla geometria analitica, ma anche qui mi sembra strano il testo.
Dato un punto $A(-1,1)$ e la circonferenza $C: x^2+y^2-2x=0$. Rappresentare in forma parametrica e cartesiana la retta passante per A e per l'origine e la retta tangente alla circonferenza $C$ nell'origine.
Per calcolare la retta passante per A e per l'origine , ho preso in considerazione questa forma:
$( (x=x_1+t(x_2-x_1),(y=y_1+t(y_2-y_1),(z=z_1+t(z_2-z_1) )
Nel mio caso, la retta in forma cartesiana è:
$x-y+2=0$
Dopodichè, come determino la retta tangente alla circonferenza C nell'origine.
Dato un punto $A(-1,1)$ e la circonferenza $C: x^2+y^2-2x=0$. Rappresentare in forma parametrica e cartesiana la retta passante per A e per l'origine e la retta tangente alla circonferenza $C$ nell'origine.
Per calcolare la retta passante per A e per l'origine , ho preso in considerazione questa forma:
$( (x=x_1+t(x_2-x_1),(y=y_1+t(y_2-y_1),(z=z_1+t(z_2-z_1) )
Nel mio caso, la retta in forma cartesiana è:
$x-y+2=0$
Dopodichè, come determino la retta tangente alla circonferenza C nell'origine.
Comunque, quando un piano è tangente ad una sfera, io sò che il punto P non deve per forza appartenere al piano o mi sbaglio?
Secondo me il testo è da interpretarsi così:
Determinare la sfera tangente il piano [tex]$\pi_1$[/tex] di equazione [tex]$x+y+z-1=0$[/tex], soggiacente sul punto [tex]$P$[/tex] di coordinate [tex]$(1;1;0)$[/tex] e con centro situato sul piano [tex]$\pi_2$[/tex] di equazione [tex]$x+z=0$[/tex]che dici?
Si è così, però una volta calcolato il centro della sfera, per calcolare il raggio devo determinare la distanza tra il punto C e P giusto? ma P appartiene alla sfera??? Coem determini il raggio?
Suppongo che [tex]$P$[/tex] sia un punto della sfera quindi la distanza dal centro [tex]$C$[/tex] è il raggio, la distanza si calcola con l'apposita formula!
Idee per risolverlo?
Idee per risolverlo?