Domanda su esercizio calcolo vettoriale

Sk_Anonymous
Ciao, ho quest'esercizio che dice:
Sia $r$ la retta ortogonale al vettore $k=((2),(7))$, passante per il punto $P=((4),(-1))$. Sia inoltre $v=((16),(3))$ un vettore.
1) Determinare equazioni parametriche e cartesiane di $r$;
2) determinare le coordinate della proiezione $pi$ del vettore $v$ lungo la direzione individuata dalla retta $r$.

Allora, l'esercizio è quasi banale, però volevo essere sicuro del mio svolgimento, in quanto non coincide esattamente con quello del prof.
Innanzitutto calcolo i parametri direttori della retta $r$, che chiamo genericamente $l$ e $m$. Dunque, imponendo la condizione di perpendicolarità con $v$, deve essere $2l+7m=0$, da cui ricavo che, ponendo il parametro libero a 1, $l=-7/2$ e $m=1$. Quindi l'equazione parametrica della retta viene:
(1) $x=-(7/2)t+4$;
(2) $y=-1+t$.
Vi trovate? L'equazione cartesiana viene, invece, $2x+7y-1=0$. Ora, per calcolare il punto 2, applico la formula seguente, tenendo conto che un vettore è $v$ mentre l'altro è il vettore che ha i parametri direttori della retta, cioè $w=((-7/2),(1))$:

Proiezione=((prodotto scalare di v ed w)/modulo di w al quadrato)*(scalare) w.

Quindi, la proiezione P del vettore mi viene di coordinate 7 e -2. Al libro invece viene di coordinate 14 e -4, poichè lui ha considerato come vettore direttore della retta il doppio del vettore che ho considerato io. Fa lo stesso? Grazie mille

Risposte
Sk_Anonymous
Ho verificato che le componenti del vettore proiezione devono essere indipendenti, naturalmente, dal fattore moltiplicativo delle componenti del vettore $w$. Rifacendo per bene i conti tutto torna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.