Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MILITO1991
Ragazzi scusate mi sto scervellando su un esercizio, dove non riesco a trovare una soluzione. L'esercizio è il seguente: Sia F(x,y) una funzione definita nell aperto A del piano, sia $(x0,y0)inA$ tale che $nabla f(x0,y0)=(0,1)$ e supponiamo che la derivata direzionale in $(x0,y0)$ vale 1,dove $(lambda)=(1/sqrt(2),-1/sqrt(2))$.Dire se le seguenti risposte sono vere o false: 1)f non è differenziabile in $(x0,y0)$. 2)non si può dire niente sulla differenziabilità di f nell intervallo. 3)f ...
10
21 ago 2011, 16:11

J. Shepard
Il polo nord di un magnete viene allontanato da un anello di rame. In che verso circola la corrente nell'anello? Io non ne ho proprio la minima idea...

novo80
Dato che vorrei ricominciare a studiare fisica diciamo da 0 Mi sapete consigliare dei libri utilizzati il primo e secondo anno di liceo scientifico? Meglio se con esposizione chiara e ricchi di esempi ed esercizi grazie per i consigli.

J. Shepard
Due fili rettilinei paralleli distano 8,10 cm l'uno dall'altro. Nei fili scorre la stessa corrente i. a) Quanto deve valere i perché nei punti di mezzo tra i due fili vi sia un campo magnetico di 296 mT? b) Nel caso della domanda a, i fili si attirano o si respingono, e con quale forza?

gaiapuffo
se ho un esponenziale cosi e^2*logx io so che se un esponenziale eleva un logaritmo va via l espoenenziale e rimane soltanto l'argomento dell'logaritmo ma visto che qui ho anche un due che moltiplica il log diventa 2x?
5
21 ago 2011, 16:05

J. Shepard
Un pallone di gomma sferico di raggio R porta una carica Q distribuita uniformemente sulla superficie. Il pallone viene gonfiato in modo tale che il suo raggio risulta raddoppiato. a) Quanto vale la densità di carica superficiale prima e dopo l'incremento del raggio? b) Come varia il campo elettrico E sulla superficie del pallone? c) Come varia E nei punti interni e nei punti esterni del pallone?

smemo89
Ciao a tutti. In un esercizio mi viene chiesto di calcolare il range dal seguente insieme di dati: 7, 4, 9, 7, 3, 6. Utilizzando la formula range= X più grande - X più piccolo, ho calcolato così: 7-3=4. Però sul libro la soluzione è 6. Cosa ho sbagliato? Grazie in anticipo e Ciao!!!
3
21 ago 2011, 13:16

danieleb515
Ciao ragazzi come sempre dopo ore e ore di studio arrivo all'una di notte che non ci sto piu' con la testa.. In particolare ho un problema con un'asta omogenea AB di lunghezza l e massa m posta in orizzontale sull'asse X. Voglio calcolare il momento d'inerzia rispetto a Y quindi all'estremo dell'asta. dato che $dm=rho * V= rho*dx*dy*dz$ pongo $rho=1$ e trovandoci nel piano $dz=1$ per avere $dm=dx*dy$ La formula generale e' $int_()^() x^2dA $ dove a dm ho sostituito dA ...
1
21 ago 2011, 01:31

Mrhaha
Ciao ragazzi, c'era un esercizio che stavo facendo,riguardava esattamente la creazione di un programma in C per la costruzione di una matrice il cui elemento $M(i,j)$ sarà $i!+j!$. Ne ho fatti alcuni,ma uno non mi viene,e sinceramente non capisco dove stia sbagliando! Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio? #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main(void) { int **m,i,j,N,M,k,fatt,n; printf ("Inserire numero righe\n"); ...
8
19 ago 2011, 09:15

sisafra
Ciao a tutti, ho iniziato a studiare elettrotecnica già da un bel po' in vista dell'esame di fine settembre..c'è però una stupidaggine che mi fa venire dei dubbi.. Ho un libro di esercizi svolti, ma la mia pratica è quella di svolgere da me gli esercizi e poi controllarne i risultati..e spesso trovo i medesimi numeri con i segni opposti..ossia, probabilmente scelgo i riferimenti di tensione e corrente nei circuiti diversi da quelli che scelgono nel libro.. Ciò, anche in sede d'esame, può essere ...
19
19 ago 2011, 12:55

ooo2
ciao. se ho un sistema così composto con $m_1=m_2=0.5kg$ ed $m_3=2m_1$ e $k=250 N/m$ con una lunghezza a riposo di 20 cm : e all'improvviso stacco la massa $m_3$ la mia domanda è il sistema con quale ampiezza oscillerà? inoltre la massa 1 si muoverà? io ho calcolato l'allungamento del sistema originario che viene 5,9 cm dopo di che ho sottratto questo allungamento quello che si avrebbe con la sola massa 2 che è 1,98cm ma dubito che questa sia l'ampiezza del sistema.

jackbo89
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, scusate se disturbo durante la pausa estiva, per chi la fa, (non come me che purtroppo devo sia studiare che lavorare) ma a settembre devo dare l'esame di Fisica 1 e ho ancora molte perplessità. Una tra le tante si trova nella risoluzione di questo esercizio, allegato all'indirizzo: a) Per quanto riguarda la risoluzione del primo punto capisco che il problema va risolto con il principio di conservazione dell'energia, cioè: Energia ...

process11
ecco il problema: Un sistema è costituito da tre dischi di massa m = 4 Kg e raggio r = 0.1 m disposti come segue. Un primo disco è posto orizzontalmente e può ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale fisso passante per il suo centro. Gli altri due dischi sono disposti appena sopra il primo, sempre in posizione orizzontale, con i loro centri fissati a due assi verticali imperniati alle due estremità di un diametro del primo disco. I perni permettono ai due dischi di ruotare, ma ...

marco322
Buonasera..scusate ma ho problemi con gli integrali doppi;in particolare non capisco proprio il passaggio alle coordinate polari: Ho guardato su internet un esempio. Ho: l'integrale SS xy/(x^2+y^2) e il dominio è : 1 < x^2+y^2 0 Nell'esercizio svolto in pratica ponendo x=ro coseno di teta e y= ro seno di teta arriva a dire che : 12 e che 0
1
20 ago 2011, 22:28

rainwall-votailprof
Salve! Una parte della mia tesi è dedicata all'analisi della serie storica dell'inflazione italiana con EVIEWS 5... ma ho un (bel) po' di problemi! Per l'analisi ho usato i dati mensili ISTAT sull'IPC (187 obs)e ho applicato la trasformazione: inflazione= ln(ipc t) - ln(ipc t-1)*100 Dopo aver eliminato degli outliers, ottengo questo correlogramma: http://img707.imageshack.us/img707/7092/correlogr.jpg Come devo interpretare il correlogramma? Alla fine ho usato un modello ARIMA (3,2,0) perché l'R^2 che ottengo è abbastanza ...

matrix89-votailprof
un dispositivo è costituito da quattro elementi,A e B disposti in parallelo così come C e D,a loro volta A e B sono disposti in serie con C e D.La durata di ciascun elemento segue una legge di Poisson λ>0. si determini la legge della durata e il valore atteso. A C B D Spero sia chiaro ho pensato che tra elementi messi in parallelo devo eseguire la legge del massimo ,cioè tra A e B,ma anche tra C e D. e in seguito la legge del minimo ma non riesco a collegare le due cose.ho fatto un ...

Sweet_Fra
Ciao a tutti!! Devo fare uno studio di funzione, ma non sono sicura dei passaggi che ho fatto... La funzione è: $f(x)= ln(1-sqrt(x+2))+x$ *Ho fatto il CE: $1-sqrt(x+2)>0$, che risulta essere $sqrt(x+2)<1$ e ho svolto il sistema: $x+2>=0$ $1>0$ $x+2<1$ ottenendo: $-2<=x<-1$ *Ho cercato eventuali simmetrie ma non ne ho trovate (la funzione non è ne pari, ne dispari) *Stavo cercando le intersezioni con gli assi: Con $x=0$ Ho: ...
9
20 ago 2011, 20:26

HALorentz
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria Elettrica. Sto studiando Elettrotecnica per l'esame orale di settembre. Mi sono imbattuto in una parte del programma di cui però non trovo riscontro nè nel libro di testo, nè nei miei appunti: la dimostrazione delle trasformazioni stella triangolo col principio di equivalenza dei doppi bipoli! Se prendiamo un doppio bipolo rappresentabile mediante i suoi parametri impedenza ( o semplicemente resistenza), reciproco (cioè $R_12$ = ...
1
19 ago 2011, 20:14

fenix90
salve a tutti, mi sono appena iscritto principalmente per esporvi questo problema che per quanto mi sforzi non riesco a venirne a capo... spero mi possiate aiutare! la funzione in questione è "la derivata in dx dell'integrale da x a x+1, dell'integrale da 0 a t di e^(s^2)" ...in sostanza è un doppio integrale e si richiede la derivata di tutto quanto. Spero di essere stato chiaro... attendo risposte! Grazie in anticipo
14
19 ago 2011, 12:31

maverick901
Salve, qualcuno può spiegarmi perché questo limite si svolge così? L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che esiste questo limite notevole: Che però non ho mai visto da nessuna parte