Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
brancamenta
Ringrazio in anticipo il vostro forum, dato che da un mese a questa parte ho trovato tantissime soluzioni per l'esame che sto preparando e credo di essere migliorata tantissimo grazie a voi... ora vi posto un paio di domande che mi sono uscite all'esame, una di queste non so proprio come risolverla, un'altra in linea teorica so come risolverla ma ho qualche problema sull'integrale, quindi non so se ci siano delle regole particolari che non ho tenuto in considerazione. 1)Data questa pdf: fx=a ...

gianni802
Quale è il significato della costante "c" che compare nella definizione di "O grande".
3
31 ott 2011, 22:00

5mrkv
Sia $\mathcal{H}$ uno spazio di Hilbert e sia $F$ un suo sottoinsieme $F \subseteq \mathcal{H}$, allora $E$ il complemento ortogonale di $F$ costituisce un sottospazio vettoriale chiuso. Chiuso nel senso di $E$ topologicamente chiuso. Nella dimostrazione della chiusura si fa uso del fatto che il prodotto scalare è una funzione continua che trasforma $E$ nell'elemento nullo del campo di definizione $mathcal{K}$. Infatti con ...
5
3 nov 2011, 16:46

Sanogo1
Per far sciogliere totalmente un blocco di ghiaccio gia a 0 C, contenuto in un thermos, bisogna versargli sopra almeno 7.3 litri d'acqua a 34 C. Disponendo solo di 3.7 litri d'acqua da versare a che temperatura la si dovrà scaldare per ottenere lo stesso effetto? Q=c1m1T1 Q=c2m2T2 i calori specifici si elidono e si ottiene... T2=7,3*34/ =67C 3,7 ma forse non ho considerato il cambio di stato??

hamming_burst
Salve, vorrei avere un esempio se esiste, di una funzione dove si abbiano più punti fissi (anche in più variabili). Ne ho trovati dove esiste unico, ma non che ne esistono più di uno. Se me ne trovate almeno un esempio vi ringrazio molto

Sanogo1
Un corpo di 60 kg viene trascinato su da un motore lungo una salita rettilinea, inclinata di 38° rispetto al piano e lunga 85 m, strisciando sul fondo. Sapendo che la forza di attrito è pari al 23% della forza peso, che potenza deve avere il motore per far arrivare il corpo in cima in 6 min? io ho ragionato cosi... Fpeso=60kg*10=600N Fattrito=138N Lavoro della Fpeso= 600* 85*sin 38 = 31398,7 J L forza di attrito= 138N*85=11730 J Lmotore=Lfprza peso-L Forza attrito= ...

Sanogo1
Una sferetta di 288 g, fatta di un materiale molto duro viene lasciata scivolare all'interno di una buca emisferica di raggio 87 cm, rivestita di un materiale molto liscio. Dove raggiunge la massima velocita'? Quanto lavoro hanno compiuto sino a quel momento le forze agenti sulla sferetta? E quanto vale (in modulo, direzione e verso) la risultante di tutte le forze agenti nel punto di massima velocita'? cioè emisferica???? HELP PLEASE

indovina
Ciao a tutti. Sto leggendo la definizione di derivata direzionale, con i relativi esempi. Ma la domanda che mi viene è: che significato ha la derivata direzionale nello studio di fisica 2, ha un suo significato 'fisico'? [perchè il mio programma di fisica 2 lo porta come 'prerequisito' da sapere] Grazie.
8
2 nov 2011, 20:33

gugo82
Chiunque abbia studiato un po' di Analisi Superiore conosce il celeberrimo Teorema di Lebesgue o della convergenza dominata (cfr. Rudin, Real and Complex Analysis - Third Edition, §1.34): Siano \((X,\mathfrak{M}, \mu)\) uno spazio di misura, \(f:X\to \mathbb{C}\) misurabile ed \((f_n)\) una successione di funzioni complesse misurabili su \(X\) tale che \(f_n\to f\ [\mu] \text{-q.o.}\) Se esiste una funzione \(\phi:X\to [0,\infty]\) misurabile tale che: a. \(|f_n|\leq \phi\ [\mu] ...
9
3 nov 2011, 03:31

HelloKitty87
Ciao a tutti. Ho questo es. da risolvere. " In un recipiente dotato di stantuffo mobile, è contenuta aria alla pressione iniziale di 10 MPa ed il volume iniziale è di 25 L. Il recipiente è posto nell’ambiente la cui pressione è 1 atm. Sullo stantuffo agisce, inoltre, una forza prodotta da una molla, a cui lo stesso è collegato. Il sistema subisce una pressione q-s senza scambiare lavoro con l’esterno fino a raggiungere il volume di 200 L. Si calcoli: 1. Il lavoro sul sistema 2. Il lavoro sulla ...

anna013
Buondi' a tutti... Volevo chiedervi se per la risoluzione di questo tipo di disequazione esiste un metodo piu' rapido di quello che uso io. [tex]|{x}| -|{y}| >0[/tex] Distinguo 4 casi 1) x>o e y>0 quindi la disequazione diventa y
4
3 nov 2011, 07:04

bibbo1
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e ho ancora poca esperienza nel scrivere le formule quindi chiedo scusa anticipatamente se sbaglierò a scrivere qualcosa.Il mio problema è questo: -Calcolare l'ordine infinitesimo di arcsin(1-x)-arctan(1/x) per x tendente a 0+. Ho provato con taylor e non viene, con De L'Hopital neanche.Il risultato deve venire 1/2. Ho visto una sostituzione di arcsin(1-x) con pi/2-arcsin(x),ma non capisco come viene fuori tale sostituzione. Grazie anticipatamente.
6
3 nov 2011, 11:15

allecchino
Ho questo esercizio di esame che non so come svolgere.Spero che qualcuno mi possa aiutare. Indicato con Pn lo spazio vettoriale dei polinomi nella variabile x di grado minore o uguale a n, e sia c un fissato numero reale. Consideriamo f : Pn → R l’applicazione definita ponendo f(p) = p(−c) (calcolo del valore del polinomio su −c). Verificare che f `e una applicazione lineare. Dimostrare che : $ { x - c ; x^2 - c^2 ; ... ;x^n - c^n } $ è una base di ker f. Non riesco a capire bene la funzione f(p) = p(-c). Grazie ...

Isonz
Già che ci sono...allora posto anche quest'altro problema -.- Non ce la faccio più...ogni 3 problemi, due non so da dove partire a risolverli E tutto questo pur avendo studiato, e avendo davanti il libro... Sentite questo: Un condensatore da 5 nF viene caricato a 100 V e quindi rapidamente collegato ad un induttore. La frequenza della corrente alternata che ne deriva è f = 10 kHz. Allora: a) Calcolare il valore del coefficiente di autoinduzione dell’induttore. b) Scrivere ...

Sk_Anonymous
Ho un dubbio concettuale che mi attanaglia da un po', lo espongo con un esempio. Fissiamo un sistema di riferimento monodimensionale, con la sua origine, e fissiamo anche un'origine per i tempi. Supponiamo di avere un corpo in moto, e in ogni istante $t$ la sua posizione è data da: $s(t) = 3t \cdot \text{metri}$ Dove t è misurato in secondi, e la funzione mi restituisce lo spazio percorso in metri. Ovvero a 0 secondi il corpo si trova nell'origine, quando sono trascorsi 2 secondi il corpo ...

Isonz
Ehm...di nuovo ciao a tutti Non riesco a fare a meno di voi, visto che questi maledetti problemi non hanno nè la soluzione nè il risultato finale quindi non so a cosa appellarmi per capire se ragiono giusto o meno... Vi riporto il testo di questo nuovo problema: Un potenziometro, di resistenza $ R_(pot)=100 Ω $, è conneso ad una batteria e ad una lampadina, di resistenza $ R_(lamp) = 200 Ω $ , come è indicato in figura. La frazione x di resistenza del potenziometro inserita in ...

valesyle92
Ciao a tutti!!! Ho una dimostrazione da studiare e ho capito i passaggi solamente alla fine non riesco a capire una cosa... qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi? Grazieeee milleee già in anticipo!!! SPero in un aiuto! allora si tratta di dimostrare l'esistenza della radice ennesima di r . allora abbiamo due classi A ${ a in RR+ : a^2<r }$ B ${ b in RR+ : b^2> r } $ A e B non sono vuoti e per il principio di separazione esiste un c tale che $ a<c<b$ questo c è ...

MaGosTranO93
La radiogalassia Centaurus A ha un redshift z=0.00157. Ad una frequenza $nu=1400 MHz$ il suo flusso monocromatico è $F=9.12 10^{24} W/m^2/Hz$. Si consideri un universo con $H_0=72 km/s/Mpc$, $q_0=0.6$ i) Supponendo che lo spettro di emissione di Centaurus A sia una legge di potenza $ F=F_0(nu/nu_0)^alpha $ con $alpha=-0.6$, calcolare la sua luminosità nel radio (che si estende convenzionalmente da 0 Hz a 3 GHz). Tentativo di soluzione: Per trovare la luminosità ho bisogno della distanza, ...

andrew.9
Salve, mi aiutereste con questo esercizio? O meglio, mi spieghereste come si calcola in generale questa moltiplicazione tra matrici? Grazie Determinare per quale valore del parametro reale h risulta: $ ( ( h , 1 , 2 ) )( ( 1 , 0 ,0 ),( 0 , 2 , 1 ),( 0, 1 ,2 ) )( ( h ),( 1 ),( 2 ) )=15 $

driver_458
oggi il prof di fisica ci ha proposto un problema. Considerato il moto di un proiettile con $vo=30m/s$ e l'angolo di lancio uguale a 30, calcolare il raggio osculatore nel punto di altezza massima... L'accelerazione centrifuga nel punto di altezza massima è zero... ma perchè? Inoltre la velocità in questo punto è zero in una delle sue componenti? Essendo l'accelerazione centripeta uguale a $v^2/r$ si ottiene che $r=(vo)^2/g$ con a=accelerazione centripeta uguale a g in ...