Convergenza di una serie numerica...
Carissimi ragazzi, nel corso della dimostrazione del teorema di esistenza ed unicità locale del problema di Cauchy $ { (y'=f(x,y) ), ( y(x_0)=y_0 ):} $ mi sono imbattuto nella seguente serie $ M/Lsum_(k = 0)^(oo )(L delta)^(k+1)/((k+1)!) $ ,la cui convergenza è stimata ad $ M/L(e^(Ldelta)-1) $, ma non riesco a cavarne fuori in alcun modo questa somma, se non il fatto che la serie converga dato l'ordine del termine al denominatore. Ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione.

Risposte
Non è "stimata", è proprio uguale a \(\frac{M}{L}(e^{L\delta}-1)\). Devi essere in grado di spiegare perché.
Qual è la serie di Taylor di $e^x - 1$?
"dissonance":
Non è "stimata", è proprio uguale a \(\frac{M}{L}(e^{L\delta}-1)\). Devi essere in grado di spiegare perché.
"Seneca":
Qual è la serie di Taylor di $e^x - 1$?
La ragione è totalmente dalla vostra, nonché la stupidità dalla mai

Bastava guardare allo sviluppo di Taylor di $ e^x-1 $ come suggerito da Seneca. Grazie mille

Hai un modo di quotare che crea problemi nella visualizzazione. Come hai fatto a quotare il mio precedente post? Hai usato il pulsante "CITA" (bene) oppure hai fatto qualcos'altro, magari un copia/incolla (male)?
"dissonance":
Hai un modo di quotare che crea problemi nella visualizzazione. Come hai fatto a quotare il mio precedente post? Hai usato il pulsante "CITA" (bene) oppure hai fatto qualcos'altro, magari un copia/incolla (male)?
Ho utilizzato il "cita", caro dissonance. Quale sarebbe il problema?
Il problema era che nel tuo quote io leggevo una marea di codice simil-HTML, che però adesso ho rimosso (scioccamente). E' la seconda volta che mi capita. Vabbé, se si verifica di nuovo vedremo il da farsi.
Scusa per il disturbo.
Scusa per il disturbo.
Figurati, dissonance, se dovesse ripresentarsi la problematica non esitare a comunicarmelo.