Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
sto facendo un esercizio che vede la dimostrazione della convergenza di una serie del tipo $\sum_{n=1}^infty (5^(n-2))/(2^(3n))$; ho dimostrato che converge con il criterio del confronto ma ho difficoltà nel calcolarvi la somma con $\lim_{n \to \infty}(5^(n-2))/(2^(3n))$ in quanto non riesco togliere la forma indeterminata.
Applicando de l'Hopital ottengo $\lim_{n \to \infty}(5^(n-2)ln5)/(2^(3n)ln2)$ che è comunque indeterminata e, nel riapplicarlo nuovamente, ottengo, in sostanza, sempre l'indeterminazione...come posso fare per calcolarlo? Forse ...

Buonasera a tutti, avrei bisogno solo di un piccolo chiarimento sulla definizione di spazio riflessivo. Ho capito che data L'applicazione (isometria) $X->X$* che ad $x$ associa $F(x)$ dove $F$ è un elemento del duale di X deve essere suriettiva oltre che iniettiva, lineare e continua. La mia domanda è: quali ipotesi bisogna fare sullo spazio di partenza??? cioè X deve essere uno spazio di Banach o basta che sia uno spazio normato??
Grazie

Salve a tutti, qualcuno può darmi una dritta su come risolvere questi due esercizi?
1) Qual'è l'insieme dei valori di $alpha$ per cui l'integrale $ int_(1)^(oo) dx/(sqrt(x+1)(x-1)^(2alpha)) $ converge?
2) Quanto vale il seguente limite? (senza calcolare esplicitamente l'integrale)
$ lim_(x -> 2) 1/(x-2)int_(16)^(x^4) 1/logtdt $

Salve, sto facendo degli esercizi di "architettura degli elaboratori" e mi trovo davanti a questo quesito:
Scrivere un programma MIPS per calcolare la somma di A e B, supponendo che siano memorizzati nel formato IEEE 754.
(‐1)S•(1+m)•2(e ‐ polarizzazione)
Sapete dirmi la soluzione? Come faccio a gestire con le istruzioni previste dal MIPS numeri nel formato IEEE754. Immagino debba controllare il "peso" dell'esponente ed eventualmente convertire uno dei due numeri. O sono fuori traccia?
Avete ...

Buonasera,sono una studentessa volevo chiedervi se per favore potreste spiegarmi in modo chiaro questo problema: Se un litro di benzina costa 1.50 euro quanto costerà 1 kg ? Siccome 1 litro è uguale a 1000 grammi come bisogna procedere? Dovrebbe uscire 2.04 euro..
Grazie

Salve sto facendo un pò di esercizi, se mi date un parere sullo svolgimento vi ringrazio molto.
1) Si considerino nel gruppo $ S_6 $ le permutazioni
$ f= ((1,2,3,4,5,6),(5,3,2,4,1,6)) $
$ g= ((1,2,3,4,5,6),(2,1,5,4,3,6)) $
decomporre f e g nel prodotto di clicli disgiunti e determinarne i periodi. Provare che $ fg=gf $ e che $ <f,g> $ è un sottogruppo non normale di $ S_6 $ contenuto propriamente nel suo normalizzante.
Svolgimento
$ f=(15)(23) $ e $ g = (12)(35) $ entrambe hanno periodo ...

io ho media 1,1 e o^2=0,25 devo trovare un intervallo di confidenza al 95% allora io nn so come si utilizza la tavola t di student cioè ora devo cercare sulla tavola il valore di 95% ma come faccio? cioè so che mi devo distanzia dalla media di 2 dalla media come faccio a guardare sulle tavole

Non riesco a dimostrare questo teorema..potreste darmi una mano??
Teorema : Sia $f:X->R$ monotoòna
Allora se $f(X)$ (l' insieme delle immagini di F) è un intervallo $-->$ f è continua e viceversa
Grazie in anticipo

ciao a tutti devo svolgere la derivata prima di \(\displaystyle cos[\sqrt{tanx}] \)
Io l'avevo impostata così, ma dalle soluzioni ho notato che è errata:
\(\displaystyle -sen[\sqrt{[tanx}]*1/2\sqrt{tanx}*1/cos^2x \)
1) Determinare la lunghezza del lato BC del triangolo ABC, note le lunghezze di AB = 10, di AC = 30 e della mediana BM = 14.
Dalla formula della mediana che è
m= $ sqrt((2b^2+2c^2-a^2))/2 $
sapendo che la mediana BM è 14 e sapendo i lati AB e AC mi viene fuori che BC= 8$ sqrt(19) $??? giusto il procedimento?? E il risultato???
2) Calcolare l'area del triangolo avente due lati di lunghezza 1 e 4 e l'angolo da essi formato di ampiezza π12.
a = 1
b= 4
ho calcolato l'altezza applicando la ...
Ciao a tutti.
Il molti testi di fisica, quando si parla di lavoro ed energia cinetica si riporta l'esempio della slitta trainata da un uomo per una determinata distanza d.
Le ipotesi che si fanno sono di velocità costante, una forza di attrito pari a -t kgm ed una forza di traino pari a "t" kgm.
Se la velocità è costante, l'accelerazione è nulla come pure la differenza di energia cinetica e quindi la forza risultante che agisce, nel nostro caso sulla slitta, è pari a zero.
La slitta con queste ...

Questo limite $lim_(x->2)(x/(x-2)-1/(ln(x)-ln(2)))$ con De L'Hopital viene molto semplice, il risultato è $1/2$, però volevo chiedere per curiosità, visto che ho provato a farlo anche espandendo in serie di Taylor il logaritmo come $lnx=ln(2)+(x-2)/2 + o((x-2))$ e il risultato mi viene 1, come mai?
Facendo i calcoli, trascurando l' "o" piccolo: $lim_(x->2)(x/(x-2)-1/(ln(x)-ln(2)))=lim_(x->2)(x/(x-2)-1/[(x-2)/2])=lim_(x->2)((x-2)/(x-2))=1$, invece dovrebbe venire $1/2$. Dove sbaglio facendolo con Taylor?

Salve a tutti!
Ho un problema con il seguente esercizio:
"Calcolare $z=i^(2(1+i))$"
Ottengo:
$z=i^(2(1+i))=i^(2+2i)=i^2i^(2i)=-(i^2)^i=-(-1)^i$
a questo punto mi blocco, in quanto non sono in grado di determinare $(-1)^i$
Come sempre grazie in anticipo a tutti!

salve a tutti,
preparandomi per l'esame di statica ho avuto dei problemi a tracciare il diagramma del momento flettente, qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi a risolvere?
http://i39.tinypic.com/24qqudi.jpg
( le forze in rosso sono interne)
grazie

Ave piccoli Cauchy!
Qualcuno saprebbe per caso indicarmi dove potrei trovare una buona spiegazione chiara e formale circa l'identificazione delle funzioni continue periodiche e le funzioni definite sul (bordo del) disco unitario centrato nell'origine complessa?? Che nel seguito è chiamato $T$
In che modo il passaggio dal considerare lo spazio delle funzioni periodiche continue in $[-pi,pi]$ al considerare le funzioni di $L^2(T)$ (la cui "appartenenza" a questo ...

buongiorno a tutti, chiedo cortesemente aiuto per la risoluzione di questa funzione; devo trovare in teoria due punti di minimo e un punto di massimo...
$f(x)$ = $8$ - $x^2$$*$$e^(-x^2)$
io ho svolto cosi :
$f'(x)$ = $(-2x*e^(-x^2))$ + $ (-x^2 * e^(-x^2) * (-2x))$
$(-2x*e^(-x^2))$ $*$ $(1-x^2)$ $>0$
divido entrambi i membri per $(-2x*e^(-x^2))$
$1-x^2>0$
ma così ho solo due punti ...

Salve a tutti!
Prima di tutto mi presento dato che è il mio primo post: mi chiamo Edoardo e sono al 4° anno di università, studio ingegneria chimica.
I corsi di Matlab che ho seguito sono sempre stati specifici sugli argomenti inerenti l'ingegneria chimica, e per conto mio sto cercando di imparare ad usarlo al meglio anche per altri scopi, purtroppo da autodidatta avanzo lentamente...
L'ultimo problema che mi ero posto era di scrivere un programma che mi calcolasse l'espansione in serie di ...

Salve a tutti,
non ho capito bene come si utilizza il metodo di lagrange. so che si utilizza quando bisogna cercare i massimi e i minimi in una funzione bivariata che è limitata da una curva.
Per esempio in questo esercizio: f(x,y) = xy su X^2 + 4y^2 = 1
come devo fare? potreste spiegarmi i passaggi da eseguire senza un linguaggio troppo complicato? grazie mille.
Da quanto so devo trovare la funzione in (x,y,lambda), fare le derivate parziali e trovare le varie x, y, lamda.
grazie in ...
Salve,
mi trovo davanti ad una derivata che non riesco a risolvere.
La funzione da derivare è la seguente:
$f(x) = x^2(log(x/4)-1)^2$
Ho provato (sbagliando) a trattarla come prodotto di tre funzioni in questo modo:
$ = x^2(log(x/4)-1)(log(x/4)-1)$
provando ad eseguire la regola del prodotto.
Dove sbaglio? Non è giusto il mio procedimento?

salve,
ho un grande problema: domani ho il primo esame di analisi riguardante-studio di funzione, numeri complessi,serie, limiti e integrali... un esercizio per ognuno di questi argomenti...
Io ho passato l'ultimo mese a studiare e oggi mi sono accorto, guardando le precedenti prove, di non essere ancora molto bravo.. vi vorrei chiedere un aiuto durante la prova, anche tramite email (tra le 9:30 e le 12:30).. so di non essere corretto, ma la matematica mi ha creato sempre grandi problemi al ...