Come maggiorare una serie?

Deleted1
Forse è meglio porre una domanda per volta.
Mi sono sempre chiesto come si faccia a maggiorare una serie al fine di usare il criterio del confronto. E' necessario conoscere a memoria una miriade di serie che si sa che sono convergenti, oppure esiste un metodo più naturale per analizzare la convergenza di una serie con questo criterio.
Insomma come si maggiora una serie? (ho notato che in tutti gli esempi che si fanno, si usano soltanto serie note come l'armonica, quella di mengoli ecc.)

Grazie.

Risposte
_prime_number
Non c'è una regola, si va ad istinto ed esperienza. Come hai notato tu l'unico punto comune è cercare di ricondursi ad una serie nota.

Paola

Deleted1
Quindi non è affatto vero che è il metodo più semplice per studiare una serie, come dicono molti libri e professori.
Almeno nel caso del rapporto, della radice o delle serie alterne si può dire che esista una sorta di algoritmo, per cui basta seguire una serie di passaggi per arrivare alla soluzione...

_prime_number
Io di norma faccio così, se può esserti d'aiuto: la guardo un po', cerco di vedere se c'è una maggiorazione (o minorazione ) facile... Se non la vedo subito provo radice e rapporto. Se non funzionano mi scervello.

Paola

gugo82
[xdom="gugo82"]Qualcuno di buona volonta` mi spiega che senso ha aprire due thread identici?

Chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.