Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
melli13
Salve a tutti. Dovrei dimostrare che se H è l'unico sottogruppo di un dato ordine del gruppo G, allora H è caratteristico in G. So che un sottogruppo è caratteristico in un gruppo G se è mandato in se stesso da tutti gli automorfismi di G. Ma come posso utilizzare l'ipotesi che H sia l'UNICO sottogruppo di un certo ordine? Grazie mille!

Gengis26
Salve ragazzi, mi è stato assegnato questo problema: Per raffrescare un ambiente mantenendolo alla temperatura di $25°C$ viene utilizzato un impianto frigorifero; l'ambiente esterno è alla temperatura di $41.5°C$ e spinge nell'ambiente raffrescato un flusso termico di potenza $29kW$. Sapendo che il fluido evolvente $R134a$ [.....] Allora, il mio problema è il seguente.. Per procedere alla risoluzione, ho bisogno dei valori di entalpia per poter ...
3
14 feb 2012, 11:00

claudio_p88
allora ho il seguente quesito devo esprimere il seguente integrale come serie numerica \(\displaystyle \int_{0}^{1/2}Log(1-2x) \), allora premettendo che ho già la soluzione ho dei dubbi che spero qualcuno riesca a chiarirmi, innanzitutto so per gli sviluppi di Taylor che \(\displaystyle Log(1+x)=\sum_{n=0}^\infty\frac {(-1)^{n+1}}{n}x^n \), ora la soluzione del libro mi dice che \(\displaystyle Log(1-2x)= \sum_{n=0}^\infty\frac{(-1)^n}{n+1}(-2x)^{n+1} \), quello che non riesco a capire è ...

Tirrel
Ciao a tutti, sto cercando un aiuto perché ho ENORMI problemi con la Statistica e la Probabilità Il mio attuale problema è questo: Ho la funzione $f(x)={(x, if x∈(0,1]),(2-x, if x∈[1,2)),(0, text{altrimenti}):}$ Da cui ho calcolato la funzione di densità $F(x)={(0, if x<=0), (x^2 /2, text{ if x∈ (0,1]}),(2x -x^2/2 -1, text{ if x∈(1,2]}),(1, if x∈ (2, +$oo)) Ora come faccio a calcolare la Speranza matematica (o valore atteso)? Perché so che per calcolare la EX devo fare l'integrale nell'intervallo (+$oo, -$oo) tra la probabilità di un evento e il suo valore, quindi credo che dovrei fare la somma di diversi ...
4
11 feb 2012, 18:22

Silvietto666
Ciao a tutti, devo risolvere un integrale improprio con il metodo dei residui; la tecnica mi è abbastanza chiara e finora sono riuscito a fare tutti gli esercizi. Il problema mi è sorto con questo: \[ \int_{-\infty}^{+\infty}\frac{1}{(a^2+b^2+z^2)(c^2+(d-z)^2+e^2)^{5/2}}dz\; , \] con a, b, c, d, e costanti reali. Penso che il problema sia nel fatto che al denominatore ci sia una radice quadrata e non so bene come prendere il percorso d'integrazione e di conseguenza quali residui contano. ...

ingegnè
Buongiorno! Qualcuno potrebbe spiegarmi come scrivere l'equazione di una retta nello spazio passante per due punti? Ho cercato di capirlo da solo dal libro o gurando su internet ma il mio problema è che ovunque io guardi i punti per cui fare passare la retta sono dell tipo $ A=(a,b,c) $ e $ B=(d,e,f) $ . Ma se, come nel mio caso, i punti sono del tipo $ A=(2,1,1,0) $ e $ B=(1,-1,0,1) $ come devo fare? Non capisco proprio, dal libro risolve un sistema del tipo ...
8
13 feb 2012, 10:23

Karozzi
Durante l'esame non sono riuscito neanche ad impostare la risoluzione del seguente problema. Sia $a_n$ il numero di stringhe ternarie di lunghezza $n$ che non presentano due o piu' zeri consecutivi: ricavare un’equazione di ricorrenza per an. Che cosa dovrei fare? Almeno per iniziare? Con stringa ternaria si intende formata da ${0,1,2}$ ?
3
15 feb 2012, 13:14

valentina921
Salve a tutti, mi sto esercitando facendo gli esercizi del primo appello d'esame, e ce n'è uno che non mi è chiaro: "Si consideri in $RR^4$ il sottospazio vettoriale $U$ di equazioni $x_1+x_2=0$ $x_2=0$ , nelle coordinate cartesiane $(x_1,x_2,x_3,x_4)$ di $RR^4$. Sia $U^\bot$ il sottospazio di $RR^4$ formato dai vettori di $RR^4$ ortogonali (nel prodotto scalare canonico) a tutti i vettori di $U$. ...

paky-jonk46
Ciao a tutti..sto calcolando un limite con gli sviluppi di taylor, il numeratore mi è venuto ma al denominatore ho una funzione composta che devo derivare per tre volte..e la cosa risulta essere abbastanza difficile. Come posso fare non esiste un metodo di sostituzione? il denominatore è questo $log (1+3$$sin^3$$x) $

Sk_Anonymous
ho una superficie parametrizzata in questo modo $\vec{r}=x(u,v)\vec{i}+y(u,v)\vec{j}+z(u,v)\vec{k}$ Indico con $\vec{r}_{u}=\frac{\partial\vec{r}}{\partial u}$ A questo punto i miei appunti dicono che "Il legame tra \( d \Sigma \) (elemento di area infinitesimo della superficie) e dT (elemento di area nel dominio piatto delle variabili indipendenti che descrivono la superficie) è il seguente: $d\Sigma=||\vec{r}_{u}\times\vec{r}_{v}||\cdot du\cdot dv$ " Non ho capito il perchè di tale relazione. Me la spiegate?

Levian1
Ciao forum questo è il testo si un esercizio presente nel compito di chimica... Una miscela di due gas C3H8 C6H6 V=4,8L P=1 atm T=300,15 K. Produce per combustione 1.15 moli CO2 e una quantità di H2O. Calcolare composizione miscela in frazioni molari,e volume di ossigeno( condizioni nomali) per la completa combustione e i grammi di H2O prodotti. P.M C3H8= 44 p.m C6H6=78 P.m CO2= 44 Partendo da fatto che PV=nRT le moli totali C3H8+C6H6= 0.195 moli quindi C3H8+C6H6+ 25/2 O2--------> 9CO2+7 ...
3
14 feb 2012, 18:07

A.l.e.c.s
Vorrei sapere come posso trovare l'immagine e la controimmagine di un vettore V(1,2) secondo l'applicazione lineare L:R^2→R^2 dove L(x1,x2)=(x1+x2,2*x1+2*x2). La mia idea è di trovare l'immagine con la matrice asociata moltiplicandola per V(1,2) e la controimmagine con la matrice inversa, ma il problema è che i due vettori corrispondenti all'applicazione lineare trovati attraverso la base canonica escono linearmente dipendenti.
2
14 feb 2012, 19:37

fedenapoli91
GENTILMENTE HO UN ESAME POTETE AIUTARMI A RISOLVERE DUE PROBLEMI? vi ringrazio in anticipo 1.UNA BARRETTA RETTANGOLARE OMOGENEA, DI MASSA M,LUNGHEZZA L E SPESSORE TRASCURABILE POGGIA SULLO SPIGOLO DI UN CUBO DI LATO d=l/2 e massa1=1kg. un estremo della barretta è incernierato all'asse orizzontale con inclinazione alfa=pigreco/4. tra la tavola e il blocco l'attrito è trascurabile, mentre tra il blocco e la superficie c'è un coefficiente di attrito statico=0.2. considerando che la reazione R ...

Pujack
salve ragazzi,sono nuovodi qui, dovrei risolvere questo limite, il problema è che non so proprio da dove iniziare, qualche consiglio? grazie! lim (((x^2+4)^x)arctg(x!-5))/((x+4)^(2x)+arctg(x!-5) x-->infinity
9
15 feb 2012, 12:21

StefanoMDj
ciao ragazzi, ho da svolgere il seguente integrale $\int log(1+sqrt(|x|))dx$ , l'integrale è definito tra -4 e 4 (scusate non so come implementarlo nella formula) essendo la funzione pari posso pensare di svolgerlo solo tra 0 e 4 raddoppiando il risultato... io pensavo di sostituire $sqrtx$ con $t$ in modo da avere $x=t^2$ $dx=2tdt$ e gli estremi di integrazione con 0 e 2 così da avere $4\int (tlog(1+t)dt)$ scomponendo per parti (integrando $2t$ e ...
2
15 feb 2012, 12:44

Bandit1
ciao a tutti ragazzi mi potete dare una mano a massimizzare un'equazione del genere? $alpha*cos^2(Kl)+beta*sen(Kl)cos(Kl)+gamma$ io ho ragionato così, visto che non è un problema di pura analisi matematica ma serve a trovare una lunghezza ho diviso per $alpha$ e mi sono detto se cos=0 o seno=0 nel prodotto misto, si annulla il termine, quindi mi interessa che il $cos ^2 =1$
2
14 feb 2012, 20:27

MarKco1
Ciao a tutti, mi viene richiesto di utilizzare RSA per creare una coppia di chiavi pubblica e privata a partire da un seme. Nello specifico si vorrebbe che con lo stesso seme, iterando l'algoritmo, venisse creata sempre la stessa coppia di chiavi. Secondo voi è una richiesta sensata? Secondo me è un uso improprio dell'algoritmo, che sarebbe fatto di per sè per generare coppie di chiavi sempre diverse. Mi interesserebbe però sapere se si può fare oppure, se non si può, esattamente ...
2
14 feb 2012, 19:54

55sarah
Questo è un esercizio da tema d'esame che NON sono riuscita a risolvere, oppure non sono giusta della sua risoluzione. Aiutatemi per favore. Sia \(\displaystyle \sum a_n \) una serie a termini strettamente positivi divergente. Che cosa si può dire del carattere semplice e assoluto della serie\(\displaystyle \sum\frac{(-1)^n a_n}{1+(a_n)^2} \) ? SVOLGIMENTO all'inizio ho pensato che potevo fare i vari casi con le serie campione cioè \(\displaystyle \sum \frac{1}{n^\alpha} \) che DIVERGE ...
6
14 feb 2012, 19:31

BHCB1
Ciao ragazzi oggi alle 16.30 ho l'esame di Analisi, quindi spero che qualcuno mi risponda al più presto Più volte ho trovato questa maggiorazione (parlo del denominatore), ma non riesco a capirla! Addirittura una volta ho trovato $ (|e(h)h + c(k)k| )/(sqrt(h^2+k^2)] leq |e(h)h|/|h| + |c(k)k|/|k| $ Sul numeratore ci sono, è sul denominatore che non ci ho capito nulla. Grazie in anticipo
2
15 feb 2012, 09:48

CarR1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum di statistica qui su Matematicamente. Stavo dando un'occhiata a degli esercizi di statistica e ho trovato questo esercizio di cui posto la traccia: L’urna U1 contiene 1 pallina bianca e 2 nere, l’urna U2 ne contiene 2 bianche e 3 nere. Si estraggono senza reimmissione 2 palline dall’urna U1 e 2 dall’urna U2. Le 4 palline così estratte vengono messe in una terza urna U3, inizialmente vuota. Si estrae a caso una pallina da U3 : qual è la ...
7
14 feb 2012, 19:48