Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pannaSmontata1
Ciao a tutti mi trovo a dover calcolare la seguente equazione differenziale [tex]1 +xy=(x^{2}+x^{3}y)y'[/tex] con $x>0$ ho provato a risolverla facendo la sostituzione $v = y/x$ che mi ha portato ad avere [tex]1 = (x^{3} + x^{5} v)v'+x^{4}v^{2}[/tex] speravo mi desse la possibilità di separare le variabili, ma arrivato a questo punto mi blocco Qualcuno saprebbe suggerirmi un metodo valido?

godofmetal
Ciao a tutti mi serve la soluzione di un esercizio. Devo calcolare qual'è la probabilità che lanciando 100 dadi il punteggio sia maggiore di 400, non mi serve il valore esatto ma solo il valore approssimato e credo che per trovarlo sia necessario usare il teorema centrale del limite. Grazie in anticipo
10
21 feb 2012, 19:05

misterolupo
Ciao a tutti! Ho una domanda semplice semplice, di cui però non riesco a trovare la risposta. Studiando una serie abbastanza banale: [tex]\sum_{n=2}^\infty \log(1+\frac{1}{n} )[/tex] Vedo che il limite della successione è = 0, quindi la condizione necessaria per la convergenza è soddisfatta. La serie non converge, e lo intuisco dopo aver visto che il criterio del rapporto e della radice sono inconclusivi. Come faccio a dimostrare che la serie è non-convergente? Il fatto che tutti i criteri ...

ingegnè
Ciao a tutti, sto provando a fare un problema in cui devo calcolare l'area di un triangolo avendo i vertici che sono $ A-= ( -1,0,1,1) B-= (2,1,0,-1) C-= (-1,2,0,0) $ . Per svolgere questo problema a quanto ho capito basta scrivere una matrice, ricavarne il determinante in valore assoluto e dividerlo diviso due. Ma che matrice dovrei scrivere? In un esempio già svolto in cui i punti erano $ A-= ( x_1 ,y_1 , z_1 ), B-= (x_2,y_2,z_2), C-= (x_3,y_3,z_3) $ ho visto che ha scritto questa matrice $ ( ( x_1 ,y_1 , z_1 , 1 ),( x_2 , y_2 , z_2 , 1 ),( x_3 , y_3 , z_3 , 1 ) ) $ ma non capisco il perchè. Qualcuno puo' spiegarmi se questo ...
2
17 feb 2012, 17:34

Lucasantini1
Ragazzi, ho bisogno d'aiuto perchè il nostro professore purtroppo non spiega nulla, ha un metodo tutto suo d'insegnamento davvero scadente, e ci ha proposto questo problema senza nemmeno spiegarci nulla, usando solo il libro. Volevo chiedere se gentilmente qualcuno potrebbe spiegarmi come mi devo muovere, e farmi capire almeno da dove iniziare Il problema è questo : "Nel sistema cilindro pistone ci sono 545 g di O2 in 525 cm3 alla temperatura di 685°C che si scaldano in mondo che p/V sia ...

ste3191
Ciao a tutti, mi si è creato un dubbio sul calcolo della normale esterna quando ho l'intersezione di superfici NON cartesiane. Come dovrei procedere?? Grazie mille!!
8
24 feb 2012, 15:40

paola90-votailprof
Ciao, sto facendo qualche esercizio di probabilità in preparazione di un esame, e mi sono imbattuta in questa tipologia svariate volte, ma non avendo alcun esempio di esercizio svolto di questo tipo non so proprio da dove iniziare. C'è qualcuno che potrebbe darmi uno spunto? Nella linea CA-SS si verificano in media 0.2 incidenti a settimana. Calcolare la probabilità che: (i) vi siano più di 3 incidenti nel corso di 24 (sett); (ii) che nel corso di sei anni vi siano più di ...

Mattz1
Salve a tutti, nella dimostrazione del teorema di Cauchy Hadamard, condizione sufficiente per determinare il raggio di convergenza di una serie di potenze, c'è un passaggio che non mi spiego proprio. Siamo nel caso in cui il raggio R sia 0. Questo vuol dire che il $\lim_{n \to \infty}root(n)(|a_n|) = l = +infty$ dove an è il termine generale della serie di potenze. La brevissima dimostrazione considera che per $x!=x_0$ si ha $\lim_{n \to \infty}root(n)(|a_n||(x-x_0)^n|) = l |x-x_0| =+infty$ dimostrando quindi la divergenza col criterio della radice. Però in ...
1
24 feb 2012, 12:29

avmarshall
salve a tutti; il mio più che un dubbio è un vero incubo perchè non ho capito come si usa questa benedetta serie binomiale in generale (e in particolare nelle integrazioni per serie). infatti, per capire, vi faccio un esempio del mio problema: trovare la derivata quarta della seguente funzione: $ f(x)=(1+3x^2)/(1-x)^3 $ non riesco a sviluppare questa (e molte altre) funzione in serie. come si fa? so quale è la definizione di serie binomiale, ma in questo caso al denominatore ho -x. cosa cambia nello ...
5
21 feb 2012, 12:11

davide8111
Ciao a tutti, dovrei risolvere questo esercizio di edo. Devo trovare l'integrale generale del sistema $Y '=AY+f(t)$ $A=[[0,1],[-4,0]]$ e $f(t)=[[0],[t]]$ Il procedimento che ho seguito è questo: 1) calcolo gli autovalori e autovettori per ricavarmi una soluzione omogenea $A-\lambda*Id=[[-\lambda,1],[-4,-\lambda]]=\lambda^2+4 $ Autovalori: $\lambda_1=2i$ $\lambda_2=-2i$ Gli autovettori associati all'autovalore $\lambda_1=2i$ sono $x=-1/2i$ $y=1$ oppure ...
3
22 feb 2012, 11:28

Xandyx91
Salve! Ho difficoltà nel seguente esercizio: Proiettare il vettore $(-2,1,-1)$ di $R^3$ sul piano $W$ di equazione cartesiana $x-y-2z=0$ secondo la direzione $U=Span(1,-1,-1)$ . Credo rappresenti una proiezione obliqua, o sbaglio? Come si risolve?
4
23 feb 2012, 19:21

valentina921
Salve a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda ma il mio professore non è affatto chiaro nelle spiegazioni e le dispense che uso lo sono altrettanto; vorrei solo sapere, determinare la somma di una serie equivale a calcolare il limite a cui la serie converge(se la serie è convergente)? E invece, nel caso in cui la serie è divergente? Grazie in anticipo per la pazienza Valentina

Filottete1
Ciao a tutti, sono alle prese con la Geometria/Algebra lineare e non ho capito come risolvere questi esercizi, se mi date una mano magari spiegandomelo vi sarei grato. Esercizio. 1 Sia $V = \{f(x, y, z) \in R3: x + y - z = 0; x - y + z = 0\}$ e sia $f: R^3 \to R^3$ l’applicazione lineare avente come nucleo il sottospazio V e tale che $\lambda= 2$ è autovalore con autospazio generato dai vettori $(1; 1; 1)$ e $(1; 1; 2)$. (i) Determinare una base per $V$ . (ii) Provare che $f$ non è ...

Daniele Florian
Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perchè le soluzioni di un problema di minimo di un funzionale vengono ricercate in uno spazio di Sobolev? Io sugli appunti per esempio ho scritto: Sia $ X={u in C^1 : ||u||= (int_0^1|u|^2+|u'|^2dx )^(1/2)} $ E chiamiamo $H^1$ il completamento di X. Poi d ora in avanti il testo ricerca tutte le soluzioni di un problema variazionale all interno di H, mostrando che è di Sobolev, ma non ho ben capito la motivazione "implicita" per cui viene fatto ciò..

92kiaretta
Funzioni (78032) Miglior risposta
Ciao!!! Avrei queste due funzioni (che metto in un file allegato perchè altrimenti non le riesco a scrivere), ma non so da dove partire per iniziare a studiarle. Non è che potreste aiutarmi con il dominio? poi provo a procedere da sola. Grazie!!!
1
24 feb 2012, 13:45

92kiaretta
Ciao!!! Ho un esercizio su estremo superiore e inferiore, l'ho svolto ma dato che non ho le soluzioni non è che potreste correggermelo? il testo è Trovare l’estremo superiore e inferiore dell’insieme A={1(n+(-1)^(n+1))(1+1/n)^n +6 tale che n appartiene ai naturali e n≥2} e determinare se sono massimi o minimi Ora per trovare l'estremo inferiore ho sostituito il 2 alle n ed ho trovato che è uguale a 33/4 mentre per l'estremo superiore ho sostituito alle n + infinito ed ho trovato che è ...
1
23 feb 2012, 12:55

92kiaretta
Ciao di nuovo, non è che potreste vedere se questi due limiti sono giusti? (perchè non ho le soluzioni e non posso controllare). Grazie mille in anticipo
6
23 feb 2012, 14:56

Studente Anonimo
Un "dearrangiamento" di [tex]n[/tex] oggetti è una permutazione [tex]\sigma \in S_n[/tex] con la proprietà che [tex]\sigma(x) \neq x[/tex] per ogni [tex]x \in \{1, \ldots, n\}[/tex]. Sia [tex]D(n)[/tex] il numero di dearrangiamenti di [tex]S_n[/tex] (a volte indicato anche con [tex]!n[/tex]). Si riesce a dimostrare che [tex]D(n) = n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex] (in particolare, la proporzione dei dearrangiamenti in [tex]S_n[/tex] - cioè la probabilità che nel restituire a caso gli ...
2
Studente Anonimo
19 gen 2012, 20:58

giuliomontenero
Salve a tutti, avrei urgentemente bisogno di una mano per risolvere questo esercizio che mi sono inventato Ho un array di N elementi reali, devo stampare tutti i possibili sottoarray,tale che la somma degli elementi di questi sia minore della media tra l'elemento massimo e l'elemento minimo. Io riesco a stamparmi solo il primo,gli altri non ci riesco ecco qui il mio codice dove l'ultimo while più esterno l'avevo messo per stamparmi tutti i sottoarray che verificano la condizione ma come ...
8
18 feb 2012, 11:36

d1gu4k3r
Questa volta ho un dubbio sull'intersezione di due nuclei: Si considerino le applicazioni lineari $ f : RR^(4) rarr RR^(2) : (x, y, z, t) rarr (x - 5t - 3z, y + 6z - 2t) $ $ g : RR^(4) rarr RR^(3) : (x, y, z, t) rarr (x + 2y - z, x + y + t, z - t). $ Allora $ Kerf nn Kerg $ è uguale a R.1) $ (-3t, 2t, t, t) in RR^(4) | t in RR $ R.2) $ RR^(4) $ R.3) $ O/ $ R.4) $ {(0, 0, 0, 0)} $ R.5) $ {(0, 0, 0)} $ Ho calcolato il nucleo di $ f $ (di dim 2) e mi viene $ {(5,2,0,1),(-3,-6,1,0)} $ e quello di $ g $ (di dim 1) $ {(-3,2,1,1)} $ . Mi verrebbe da dire, quindi, che la ...
2
24 feb 2012, 12:04