Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio di Elettronica, soprattutto per quanto riguarda il primo punto.
In particolare non capisco che tipo di analisi devo fare, se devo considerare una tensione d'ingresso differenziale o di modo comune.
Vi sarei grato se mi deste un abbozzo dei calcoli da fare

Ciao a tutti. Vi seguo da un pò di tempo ed ora ho deciso di iscrivermi.
Allora sono alle prese con un esercizio che proprio non vuole uscire.
Un recipiente è costituito da una cavità cilindrica adiabatica entro cui possono scorrere senza attrito due pistoni, anch'essi adiabatici e soggetti alla pressione atmosferica. Il volume tra i due pistoni è suddiviso in due parti da una parete diatermica fissa. La parte a sinistra della parete diatermica è riempita con $n_1$ = 2 mol di gas ...

salve a tutti! Vi posto un esercizio
http://i46.tinypic.com/ve1wef.jpg
e la sua soluzione, entrambi il 6.21.
http://i50.tinypic.com/2vsq1yo.jpg
Ora, devo trovare il $dF$ per i punti $P$ e $Q$. Quindi, come da disegno, scompongo $B$ nelle sue componenti nel verso di $y$ e di $z$. So che $ del $ è l'angolo tra $B$ e la sua componente $B_z$ e so che la formula della forza è
$F=i*ds xx B$ quindi nel mio ...
Assegnata nello spazio euclideo la curva \(\displaystyle C: x = t, y = t^2, z = 2e^t \) , determinarne la torsione nel punto \(\displaystyle A = (0, 0, 2) \)
per calcolarmi la torsione uso la seguente formula \(\displaystyle \tau = \frac{(P'(t) \wedge P''(t))P'''(t)}{{\|(P'(t) \wedge P''(t)\|}^2} \) facendo le tre derivate risulta : \(\displaystyle P'(t) = (1 ,2t ,2e^t) \) ; \(\displaystyle P''(t) = (0 ,2 , 2e^t) \) ; \(\displaystyle P'''(t) = ( 0 , 0 , 2e^t) \) svolgendo i calcoli mi ...

Siano $G$ e $H$ due gruppi che agiscono sullo stesso spazio topologico $X$,
se $G$ ed $H$ sono isomorfi, posso affermare che gli spazi delle orbite $X$$/$$G$ e $X$$/$$H$ sono omeomorfi?
Notare che la domanda si potrebbe anche riformulare così: se uno stesso gruppo $G$ esercita due azioni diverse su uno spazio topologico ...

Salve a tutti, oggi mentre mi esercitavo i analisi I mi son trovato davanti questa funzione esponenziale.
A una prima occhiata sembrava semplice però mi sta dando da pensare.
Ve la propongo:
$e^-((x)/(x^2-1))$
Ecco come ho proceduto:
Campo di esistenza:
$(-oo,-1^-)uu(-1^+,+1^-)uu(+1^+,+oo)$
Dopo di che gli asintoti
calcolo dei limiti:
Per $x-> -oo = 1$ A.Or.
Per $x-> +oo = 1$ A.Or.
Per $x-> -1^- = oo^+$ A.V.
Per $x-> -1^+ = oo^-$ A.V.
Per $x-> +1^- = oo^+$ A.V.
Per $x-> +1^+ = oo^+$ A.V.
Qua non so ...
Assegnata l’applicazione lineare \(\displaystyle L : R^2 \longrightarrow R^2 \), definita da \(\displaystyle L(x, y) = (x + y,−x − y) \) , determinare la controimmagine del vettore \(\displaystyle v = (2,−2) \)
Per determinare la controimmagine del vettore faccio il seguente sistema \(\displaystyle \begin{array}{l}x+y=2\\-x-y=-2 \end{array} \) ma visto che le 2 equazioni sono linearmente dipendenti allora ne scelgo soltanto una ovvero \(\displaystyle x+y=2 \) e mi trovo la soluzione ...

Ciao a tutti, io sono nuovo di questo forum, vi scrivo queste equazioni sullo spazio-tempo derivate da una mia intuizione:
\( \frac{d}{dt} \int_V \rho dV=0 \)
\( \frac{d}{dt} \int_V \rho \stackrel{\rightarrow}{u} dV= - \int_{S_v} p \stackrel{\rightarrow}{n} dS_v \)
\( \alpha R T_a=\frac{\nu}{\rho d^3} \)
\( p= \rho R T_a \)
\( E=\frac{1}{2} \rho u^2 +\rho \beta R T_a \)
\( \frac{d}{dt} \int_V E dV=-\int_{S_v}p \left( \stackrel{\rightarrow}{u} \cdot \stackrel{\rightarrow}{n}+\frac{Dd}{Dt} ...

Salve, sto facendo alcuni esercizi sulla funzione di ripartizione non capisco alcune cose.
Allora questo esercizio ad esempio:
$\Fx(x)={(0,if x<-1),(1/2(1-x^2),if -1<=x<0),(1/2(1+x^2),if 0<=x<1),(1,if x>1):}$
e quindi:
$\fx(x)={(-x,if -1<=x<0),(x,if 0<=x<1),(0,text{altrove}):}$
ora dovrei calcolare
$P(|X| >= 1/2)$
e
$P(X =-1 uu X=1)$
quindi il primo in teoria si divide in
$P(X >= 1/2)$ e $P(X <= -1/2)$
e farei gli integrali
$\int_{1/2}^{1} x dx$ e $\int_{-1}^{-1/2} -x dx$
e calcolando danno, il primo 1/2 e il secondo -1/2
ora devo sommarli??
il secondo invece non so proprio come farlo
mi ...

http://i49.tinypic.com/11hcwma.jpg
ho determinato il rendimento trovando il calore assorbito e quello ceduto, ma ho dei problemi a trovare la variazione di entropia.
Mi viene in mente di usare la disuguaglianza di clausius ma lì mi blocco....
in generale ho delle lacune sul calcolo dell'entropia, più che altro sui segni +,- da adottare riguardo ai valori

http://www.science.unitn.it/~probab/Mat ... solta1.pdf Nell esercizio 1 punto c,chiede di stimare la popolazione. Utilizza nella formula della soluzione 0,5,dovrò usare sempre questo parametro,ho è stato scelto in base a quale criterio?

Ragazzi premetto che non sono per niente un esperto sull'argomento e per questo volevo chiedervi se applicando un filtro Butterworth passa-basso con un ordine 2 ed una certa cutoff il segnale che viene filtrato subisce anche delle riduzioni di ampiezza è possibile?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Cordiali saluti.

Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questo integrale:
$ int_(0)^(1) e^(x/2) cosh(3x) dx $
Mi aiutate?
Grazie mille.

Gentili signori,
sono un programmatore coinvolto in un progetto riguardante i sistemi dinamici. Posseggo nozioni di matematica e fisica, tuttavia non avanzate, pertanto vi prego di avere pazienza se dovessi incappare in qualche errore grossolano. Vi illustro brevemente il mio problema.
Sono alle prese con la ricostruzione dello spazio delle fasi a partire da una serie temporale abbastanza particolare: ogni scalare della serie e' un numero intero positivo molto grande, dell'ordine di 2^1200+ ; ...

Salve a tutti,
trovo per la prima volta la parola struttura relazionale, chiesi al mio docente ed lui mi disse che è una scrittura del tipo $(A;r)$ ove $A$ è un insieme qualsiasi e $r$ una relazione binaria in $A$... Io gli dissi "una coppia ordinata quindi? " e lui mi rispose "non per forza", lui prefrisce non presentarla come coppia ordinata.
Navigando un pò sul web però vedo che molti la presentano come coppia ordinata. ...

Preparandomi per l'imminente esame di fisica 2 che nel mio corso tratta solo la termodinamica ho preso in mano un compito di un appello precedente e non sono del tutto sicuro di aver risolto gli esercizi di seguito il primo con la mia soluzione
1) In un recipiente cilindrico sono contenute n=10 moli di un gas perfetto alla temperatura T=27 °C, il recipiente è chiuso superiormente da un pistone scorrevole verticalmente con attrito trascurabile. Il pistone è in contatto con ...

Salve ragazzi,
Ho un dubbio che mi affligge da tempo e non sono riuscito a fugare.
Vado subito al sodo. Consideriamo per semplicità un solido (ma il discorso non cambia per i gas ad esempio) e supponiamo che la sua dilatazione termica sia quasi nulla.
Potremmo scrivere il primo principio della termodinamica in questa maniera (considerando appunto $dV = 0$):
[tex]Q = \Delta U[/tex] oppure in termini differenziali [tex]\delta Q = dU[/tex]
Derivando ambo i membri dell'equazione ...

Buondì!
Io ho questo sistema lineare:
$\{(x+y+z-t+u=0), (x-y+kt=0),(ky+z-3t+2u=0):}$
da cui ricavo la matrice:
$|(1,1,1,-1,1),(1,-1,0,k,0),(0,k,1,-3,2)|$
riducendola mi rimane:
$|(1,1,1,-1,1),(0,-2,-1,k+1,-1),(0,0,2-k,k^2 +k-6,4-k)|$
quindi la dimensione dello spazio $S$ delle soluzioni è sempre $n-r=5-3=2$ indipendentemente dalla scelta di $k$. Scelgo quindi $k=2$
e la matrice diventa:
$|(1,1,1,-1,1),(0,-2,-1,3,-1),(0,0,0,0,2)|$
Adesso l'esercizio mi chiede di dare una rappresentazione parametrica e una cartesiana dello spazio $S$. Va bene come ...

Ciao, amici!
Il mio testo di analisi definisce gli integrali di linea (di entrambe le specie) su curve regolari a tratti e quelli di superficie (di entrambe le specie) su curve regolari fino al bordo (ma mi pare di intuire che la cosa valga anche per superfici regolari a pezzi con l'eccezione che l'integrale di superficie di seconda specie non vale per superfici non orientabili). Prego chi legge di fustigarmi se dico scemenze.
Dato che, però, nel corso del testo di parla per esempio di ...

Ciao, vorrei chiedervi se seguo il procedimento corretto in questo esercizio.
La domanda è: la derivata della funzione inversa f(x)=x^2 -kx +lnx nel punto lnk è uguale a -1/2 se e solo se k è uguale a:
a)1/2 b)-1 c)1 d)per nessun valore di k c)nessuna delle precedenti
Io procedo così:
non riuscendo a calcolare a risolvere in x per lnk=x^2 -kx +lnx, ne faccio la derivata , e la eguaglio al reciproco di -1/2 per la formula che dice che la derivata dell'inversa è uguale al reciproco della ...