Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pasquale 90
Buongiorno, ho il seguente esempio dove si prova che $mZZ$ è massimale se e solo se $m$ è un numero primo. Riporto l'implicazione da destra verso sinistra dove ho maggiori difficolta, dunque sia $m=p$ con $p$ primo, allora $p>1$ sicché $pZZ subsetZZ.$ Considero $K$ ideale di $ZZ$ per cui $pZZ subseteq ZZ$, allora esiste $n ge 0 $ tale che $K=nZZ$. Quindi $pZZ subseteq nZZ$ pertanto ...

AndrewX1
Buongiorno, Nell’affrontare un esercizio mi sono ritrovato ad usare la seguente formula in modo “automatico” senza ricordare esattamente perché è corretta. Ragionando un po’ ho subito notato che è parente del criterio di Tresca… è come se andassi a ricavare la tensione normale monoassiale equivalente “ammissibile” Sigma_amm in funzione di quella di taglio “ammissibile” tao_amm nel caso in cui le tensioni normali reali sono nulle. Vi torna? Quindi di fatto questa formula la ...
2
16 mag 2021, 11:04

aritmetico
Ciao mi sono bloccato sull'ultima parte dell'esercizio dove posta una relazione $R$ su $RR$ ove $rRs<=>r-s inZZ$ richiede di trovare un sistema completo di rappresentanti. La mia idea è che debba essere $[0,1)$ poiché ho riscritto una classe $<s>={r=z+s| ∃ z in ZZ}$ e noto che effettivamente posto un certo reale s cambiando la scelta di z=...,1,2,3... mi ritrovo ad avere un reale r in un intervallo successivo o precedente di $ [n,n+1)$ [Es] scelgo s=0,5 ...

impe1
Buongiorno, sto studiando gli spazi di Banach e mi trovo un po' in difficoltà. Vi illustro i miei dubbi. ______________________________________ Si consideri lo spazio di tutte le funzioni continue $f(t)$ in un intervallo chiuso $[a,b]$. Chiamiamo questo spazio $C([a,b])$. Definisco in tale spazio la norma $||*||_(C^0)$ così definita: $||f||_(C^0) = max_(t in [a,b]) |f(t)|$ Tale applicazione è una norma in quanto soddisfa le proprietà di non negatività, di positiva omogeneità e ...
22
10 mag 2021, 11:59

Pasquale 90
Buonasera, sto leggendo il teorema sull'unicità del determinante del prof. Marco Manetti, dove ci sono alcuni punti che non mi sono molto chiari. Posso postare il link del libro è commentare i passaggi che non mi sono chiari, oppure, devo riportare la dimostrazione del teorema per poi commentare. Saluti

Studente Anonimo
Buonasera, Non riesco a capire un concetto riguardante gli operatori lineari. Consideriamo l'equazione $Lambdau= Phi$ Dove $Lambda=(L_0,L_1, ..., L_k):X->Y$ è un operatore lineare che agisce tra due spazi vettoriali metrici $X$ ed $Y$ e $Phi= (f, phi_1, ..., phi_k)$ è un vettore assegnato in $Y$. Per determinare l'unicità della soluzione $u$ devo provare che l'operatore $Lambda$ è iniettivo. Quello che non capisco è: Perché per provare che ...
5
Studente Anonimo
18 mag 2021, 18:19

Studente Anonimo
Buongiorno Consideriamo due funzioni appartenenti a $C^2$: $v(rho, theta)$ $u(rho cos(theta), rho sin (theta))$ Ho riguardato la regola di derivazione della funzione composta, ma non riesco a comprendere il perché della seguente somma: $(dv)/(drho)= (du)/(dx) (dx)/(drho) + (du)/(dy) (dy)/(drho) $ Come mai c'è quel " + " ?
4
Studente Anonimo
15 mag 2021, 11:38

Pasquale 90
Buongiorno, ho la seguente caratterizzazione dei sottogruppi di un gruppo quoziente Caratterizzazione: Sia $G(circ)$ gruppo, $H$ normale in $G$, se $K' le G/H$ allora $exists K le G$ tale che $H subseteq K$ e $K'=K/H.$ La dimostrazione mi è quasi chiara solo una parte no .... appartenenza.... capirete a breve. Dimostrazione : Poniamo $K={x in G\:\ xH in K'}$, quindi dobbiamo verificare $K le G$ per cui $H subseteq K$ e ...

austrapio
Ciao Cerco un aiuto riguardo una cosa che mi sta facendo ammattire riguardo l'intuizione logica e quello che sto apprendendo nel corso di analisi come basi per le dimostrazioni. In particolare mi sono fatto un esempio che non mi torna nel senso comune e vorrei capire formalmente cosa stia facendo In pratica mi sono detto: di solito se nel parlato comune dico (se A allora B) allora B mi aspetto che A implichi B ed è sempre vero che: se (A=>B) allora vale di nuovo B Però facendo la ...

RP-1
Buongiorno a tutti, sia $n=dt/(ds)/|dt/(ds)|$ il versore normale principale del triedro di Frenet, il termine a denominatore $|dt/(ds)|$, ossia il modulo della derivata del versore tangente, indica la rapidità di variazione dell'orbita al variare dell'ascissa curvilinea, ed è pertanto noto come curvatura $C$. Come dimostro che $C=\lim_{\Deltas \to 0}\varphi/\(Deltas)$, con $\varphi$ angolo di contingenza? Grazie in anticipo!

Studente Anonimo
Nel Chapitre VI., 1er partie. Di Cours D'analyse di Cauchy c'è un teorema, che purtroppo è falso. Che è il seguente Teorema Quando i differenti termini della serie (1) sono delle funzioni di una variabile \(x\) continue in un intorno per la quale la serie è convergente, la somma \(s\) della serie è anch'essa una funzione continua in questo intorno. 1) Trovare un controesempio al teorema 2) Trovare l'errore nella dimostrazione di Cauchy NB: Perdonate la traduzione dal francese, ma è un ...
5
Studente Anonimo
31 mar 2021, 19:40

AntoS14
Salve a tutti! vi chiedo aiuto per quanto riguarda questo esercizio: non riesco a capire lo svolgimento di questi esercizi sulla forza elettrostatica, nell'esercizio 1.5 non riesco a capire come ha ottenuto la componente Fy della forza; nel secondo non mi è chiaro perchè tra le parentesi prima ho una somma e poi ho una differenza quando calcola le due componenti della forza.

itisscience
per il calcolo del baricentro di un corpo avente densità costante che occupa $ E={(x,y,z)∈RR^3:2x<=x^2+y^2+z^2<=4} $ , il mio testo dice che posso riscrivere $ E=B_2(0,0,0) $ $ \\B_1(1,0,0) $ e vorrei capire come mai, dal momento che l'insieme $ E $ , se l'ho disegnato in modo corretto, risulta essere questo: (la sfera è di raggio 2)
10
13 mag 2021, 08:50

Studente Anonimo
Ciao a tutti, vi scrivo perché non riesco a comprendere bene una condizione riguardante un legame tra una funzione ed una curva. Siano date una funzione $p$, una curva $Gamma$ e la proiezione di $Gamma$ su un piano. - Consideriamo la funzione $p:RR^2 -> RR : p(x,y)= 9-x^2-4y^2$ - Consideriamo la curva $Gamma: I -> RR^3$ , con $I sub RR$, e $Gamma$ tale che $Gamma(tau)= { ( phi(tau) ),( psi(tau) ),( sigma(tau) ):}= { ( x=tau^2 ),( y=tau ),( z=2tau +1 ):} $ - Consideriamo la curva $gamma: I->RR^2$, definita come proiezione ortogonale di ...
6
Studente Anonimo
17 mag 2021, 13:47

JackPirri
Salve, ho svolto un esercizio e vorrei gentilmente sapere se è giusto. Se dopo aver ingerito 100 g di carboidrati (potere calorico 4 kcal/g) si riesce a compiere un lavoro pari a 350 J, si calcoli il rendimento risultante. Il rendimento è dato dal rapporto tra il lavoro e l’energia. Moltiplico le 4 kcal per 100 e ottengo un totale di 400000 cal che rappresentano la mia energia totale. Trasformo queste calorie in joule (1 cal =4,186 J) e ottengo 1674400 J. Faccio 350 J diviso 1674400J e ...

Alin2
Q è numerabile se esiste una corrispondenza biunivoca tra N e Q La dimostrazione è data dal metodo diagonale di Cantor, firse molto semplice ma faccio fatica a capirlo e poi quale può essere una funzione biettiva da $NN rarr QQ$ Grazie

itisscience
ho problemi con la risoluzione di questo integrale: $ int_()^( ) e^{-(t^2/2))t^3 dt $ . ho provato a fare la sostituzione $ s=t^2 $ ottenendo $ 1/2int_()^( ) e^{-(s/2))sds $ . allora ho provato ad integrare per parti ma non porta a nulla. il risultato corretto è $ -e^{-t^2/2(t^2+2) $ potete darmi una mano per favore?

beowulf2
Salve, ho scritto la seguente funzione C per implementare l'algoritmo di eliminazione di Gauss. La variabile 'iterazione' sarà poi incrementata di 1 ad ogni passo, ma prima volevo testare il codice al passo iniziale. Il problema è che mi azzera solo gli elementi della prima colonna, le altre colonne rimangono invariate, e non capisco dove ho sbagliato. Potreste aiutarmi ? void eliminazione_gauss ( tMatrice M, int m, int n, int iterazione) { int i, j,s; tMatrice T; ...
6
22 apr 2021, 16:46

BayMax1
Ciao a tutti ! Oggi mi rivolgo a voi con un problema banale sul quale mi è stato chiesto un aiuto, ma del quale non riesco a venire a capo. Ecco il testo: Marco è un ottimo nuotatore e in piscina riesce a fare 50 m in 29 s. Prova ad allenarsi in un fiume: nuotando alla velocità media che raggiunge in piscina per 25 m contro corrente e poi tornando indietro, impiega 43 s. Qual è la velocità della corrente ? [0,96 m/s] L'esercizio è tratto dall'Amaldi, ma ho proprio problemi ad interpretare il ...

itisscience
devo calcolare $ lim_(k -> +-∞)e^{ikx} $ che non esiste come limite di una funzione. ma esiste come limite di una distribuzione. allora la applico a una funzione test $ φ(x) $ : $ T_{e^{ikx}}[φ]=int_(-∞)^(+∞) e^{ikx}φ(x) dx $ che è proprio la definizione di trasformata di fourier. mi è però venuto il dubbio se dovessi prendere il complesso coniugato della funzione $ e^{ikx} $
2
15 mag 2021, 09:58