Endomorfismo rispetto a base canonica
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio:
Si consideri l'endomorfismo f definito(rispetto alla base canonica) della seguente matrice:
$((1,1,2),(1,-1,3),(3,1,7))$
e si dica se è ingettiva, surgettiva,non diagonalizzabile o (2,1,5)$in$Im f.
Non riesco a capire nemmeno dove mettere le mani, sul libro e in rete ho trovato molto poco! Se qualcuno potesse almeno spiegarmi il ragionamento che devo fare gliene sarei grata!
Si consideri l'endomorfismo f definito(rispetto alla base canonica) della seguente matrice:
Non riesco a capire nemmeno dove mettere le mani, sul libro e in rete ho trovato molto poco! Se qualcuno potesse almeno spiegarmi il ragionamento che devo fare gliene sarei grata!
Risposte
Salve fefe_92,
che libro usi?
Cordiali saluti
"fefe__92":
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo esercizio:
che libro usi?
Cordiali saluti
E soprattutto: hai idea di cosa si sta parlando (applicazioni iniettive e/o suriettive, immagini etc...)? Puoi benissimo non sapere come procedere, ma quantomeno dovresti conoscere le definizioni di base.