Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emit1
Vorrei porre delle osservazioni sulla relativita' del tempo. Se considero n sistemi inerziali sui quali e' montato in ognuno un orologio a luce la considerazione che mi viene e' che all'interno degli stessi sistemi non cambia nulla per cio' che riguarda lo scorrere del tempo e questo si puo' verificare in quanto non si osservano "diagonali" nel raggio. Certo le cose cambiano se i sistemi si osservano. Esiste pero',in relazione a quanto riportato,un ipotetico unico sistema di riferimento ...

Cicciospacca1
Siano $A=( ( -1 , 2, 2),( 2, -1, 2),( 2, 2, -1) ), B=( ( 0, 1, 0),( 0, 0, 1),( 1, 0, 0) ) in M_3 (R)$. Determinare $B in M_3 (R)$ tale che $AB=C$. Che cos'è B? E' una base? Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere l'esercizio?

luciavirgi1
Buongiorno, ragazzi. Potreste dirmi un metodo per trovare la matrice associata a questa funzione? $f(p)=p(1)x^2−p(k)$

Atem1
Salve ragazzi le lezioni di Fisica2 inizieranno a Ottobre ma avendo già il libro ho pensato che è meglio mettersi avanti visto che avremo tonnellate di roba da studiare nei prossimi 3 mesi, ed ho problemi con questo esercizio: Problema: Due sfere conduttrici identiche si attraggono con una forza di $F_1=0,108N$ essendo tenute ferme a una distanza di $r=50 cm$ (tra i centri). Le sfere vengono improvvisamente collegate con un filo conduttore, che viene poi rimosso. Alla fine le ...

kerlux
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti una cosa che non riesco a capire. Sicuramente è una banalità, però non mi viene proprio in mente. Il mio problema è la comprensione di una dimostrazione riguardante la completa casualità degli istanti di rinnovo nel modello Poissoniano. Ve la mostro: Si vuole dimostrare che se “n” rinnovi si sono verificati nell'intervallo [0,t] in accordo ad un modello poissoniano, allora i corrispondenti istanti di rinnovo risulteranno localizzati nell'intervallo ...
4
16 set 2013, 11:37

ciaoaless
Salve a tutti... Vorrei avere una mano con questo esercizio: Calcolare il volume dell'insieme ottenuto intersecando il cilindro di equazione $x^2$ + $y^2$ $<=$ 1 con quello di equazione $x^2$+ $z^2$ $<=$ 1. Calcolare anche l'area del bordo di tale insieme. (Suggerimento: si osservi che la superficie cilindrica $x^2$ + $z^2$ $=$ 1 può essere vista come unione di due grafici sul ...
1
17 set 2013, 07:54

Omar_93
Sto preparando alcune domande teoriche per l'orale di Matematica Discreta e sono arrivato a tale domanda: Spiegare come mai $((n),(n-r)) = ((n),(r))$ Sulle dispense ho trovato questa risposta: "l'operazione di prendere il complementare stabilisce una corrispondenza biunivoca fra i sottoinsiemi di $X$ con $r$ elementi e quelli con $n-r$ elementi" ma io sinceramente non riesco a capire questa spiegazione, qualcuno può darmi una spiegazione più semplice? Non ho ...

melli13
Studiare la continuità in $(0,0)$ della seguente funzione: $f(x,y)={((x^2y+(1+x)y^3)/(x+y), if x+y!=0),(0, if x+y=0):}$ $f(x,y)$ è continua in $(0,0)$ sse $lim_((x,y)->(0,0)) (x^2y+(1+x)y^3)/(x+y) =0$ Trasformo in coordinate polari ed ottengo che: $lim_(rho->0) rho^2(cos^2(theta)sen(theta)+sen^3(theta)+rho*sen^3(theta)cos(theta))/(cos(theta)+sen(theta)) = 0$ se $theta !in {3/4 pi, 7/4 pi}$. Ma ora mi chiedo: $theta$ può appartenere a qui valori? C'è qualcosa che non mi torna.... Mi aiutate per favore? Sono due giorni che mi sono bloccata con questo esercizio Grazieeeee!!!
7
15 set 2013, 00:25

Newton_1372
Ragazzi volevo chiedervi una curiosità...mi piacerebbe avere una dimostrazione del teorema di Jacobi...quella che ho sul libro è davvero TROPPO, TROPPO contosa! Non voglio credere che bisogna passare necessariamente per quel megaoceano di calcoli! CI tenevo ad avere la dimostrazione della seguente... 1) Sia A una matrice, e siano $M_i$ i minori principali di ordine i. Supponiamo che $M_i>0$ per ogni i. Allora A è definita positiva. 2) Sia A una matrice e siano ...

retrocomputer
Ciao, mi trovo davanti a degli appunti (scritti da me tanto tempo fa) in cui si considera un sistema isolato di $n$ punti materiali (diciamo il Sistema Solare) e, chiamando $\vec y_i$ i vettori posizione dei punti rispetto al Sole e $\vec z_i$ i vettori posizione rispetto al baricentro del sistema, si afferma che la quantità $\frac{1}{|\vec z_i|}-\frac{1}{|\vec y_i|}$ è dello stesso ordine di grandezza di $|\vec y_i-\vec z_i|$. Intanto sarebbe interessante sapere cosa si intende per stesso ...

previ91
Ciao a tutti Mi servirebbe un chiarimento , spero possiate aiutarmi. Ho studiato il criterio di Huber-Henky-Von Mises ossia il criterio di resistenza per i materiali duttili (metallici) che assume come tensione equivalente di riferimento la parte deviatorica dell'energia di deformazione elastica (sfruttando il fatto che i materiali metallici si deformano appunto con risposta deviatorica ad uno sforzo elastico quale può essere una prova di trazione). Poi con varie equazioni si arriva a definire ...
1
10 set 2013, 11:22

Maryse1
Non ricordo se l'avevo riproposto o meno, ma comunque non lo trovo ed ho provato a svolgerlo cercando una soluzione.. Sia $ f: R->R $ una funzione continua. Per quali $ m, q in R $ la condizione $ AA x inR $ $ f(x)>=|mx+q| $ Implica che esiste $x_0 in R$ tale che $AA x inR$ $f(x)>=f(x_0)$ ? Allora l'esercizio se ho ben capito, mi chiede i valori di m e q nei reali tali che, esiste un punto $x_0$ sempre nei reali nel quale la funzione ha un ...
6
15 set 2013, 11:16

Nietzsche610
Buonasera a tutti, premetto la mia totale ignoranza nel campo dell'edilizia, quindi abbiate un attimo di pazienza. Pensando alla struttura dell'arco romano, mi chiedevo come facesse a stare in piedi a livello matematico; questo al di la del livello pratico-fisico, per cui è noto che la chiave di volta funge da cuneo per la struttura e contribuisce all'attrito che garantisce stabilità alla struttura. In ogni caso, data la mia ignoranza, ho voluto, per curiosità, provare a calcolare il lavoro ...

Ugo1231
Dati 2 vettori : V= 2x+3y e W= $ 2/3 x - 4/3y $ .. ( i vettori sono espressi in versori ). Calcolare : V + W ( somma vettori) V - 7W ( differenza vettori ) V x W ( prodotto vettori ) Grazie per chi mi aiuterà !

viem
Salve a tutti,avrei bisogno della dimostrazione del seguente teorema: sia G un gruppo abeliano di ordine n,per ogni divisore di n esiste un sottogruppo di G di tale ordine. Ho cercato in vari testi ma non la trovo,qualcuno potrebbe darmi un'idea di come svolgerla? Grazie!

melli13
Trovare i punti di massimo e minimo relativi della funzione: $f(x,y)=(x^2+y^2-1)(x-1)$ Le derivate parziali mi si anullano nei punti $A=(1,0)$ e $B=(-1/3,0)$ $B$ è un punto di massimo, ma $A$ ha hessiano nullo e quindi non so dire nulla. Mi sono messa su un paio di curve e mi esce che per $x=1$ ho un punto di minimo. Allora studio il segno: $f(x,y)-f(1,0)=f(x,y)=(x^2+y^2-1)(x-1)>0$ Graficamente, ho una circonferenza di raggio 1 per l'origine e poi un asse verticale in ...
3
15 set 2013, 12:54

gab17
Come si risolve questo esercizio? Dopo aver verificato che la funzione: $ f(x,y)={ ( xylog(x^2+y^2)se (x,y)!= (0,0)),( 0 se (x,y)=0):} $ è differenziabile in (0,0), determinare l'equazione del piano tangente al suo grafico nel punto (0,0,f(0,0)) Grazie mille in anticipo
3
13 set 2013, 16:37

BigBangTheory
Salve ho qualche tipo dubbio su questo tipo di esercizio: -Si determini la soluzione massimale di \( y(x) \) del seguente problema di Cauchy \( \begin{cases} y\prime(x)+\frac{y(x)}{x}=4x^2 \\ y(-1)=0 \end{cases} \) e se ne tracci il grafico. Allora la funzione \( f(x)=4x^2 \) è continua in tutto \( f(x)=4x^2 \) in tutto \( \mathbb{R} \) mentre \( a(x)=1/x \) è continua in \( (-\infty ,0)U(0,+\infty ) \). Siccome il problema ci fornisce il dato \( y(-1)=0 \) dobbiamo trovare le ...

Darksasori
Ciao ha tutti, in un vecchio esame ho trovato questo quesito: X e Y sono due variabili Gaussiane indipendenti di media $mu = 1/2$(il quesito aveva 4 alternative io riporto quella corretta) $P(X+Y>1) = 0.5$, per ottenere questo risultato è giusto il procedimento che ho effettuato? Allora innanzitutto visto che X e Y sono uguali scrivo $P(2X>1) = 0.5$ -> $P(X>1/2) = 0.5$ poi normalizzo e ottengo $P(X>0) = 0.5$ e da qui con le tabelle delle gaussiane ho il risultato.
6
16 set 2013, 16:41

zompetta
Salve a tutti non riesco a svolgere questo esercizio: Studia se la serie converge o diverge: $ sum_(n =1 \ldots)^( =oo \ldots) n^n/(n!)^2 $ come primo passaggio dovrei fare il limite per n $ rarr oo $ , di modo che se viene 0, la serie può convergere. Oppure con quale criterio potrei risolvere l'esercizio?? Grazie
9
16 set 2013, 21:14