Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho un problema su questo quesito:
Per calcolare approssimativamente il numero di pesci presenti nella vasca di un allevamento, si segue questa procedura:
− si prelevano dalla vasca 200 pesci, si marcano con un segno e si rimettono nella vasca;
− il giorno seguente si prelevano 200 pesci dalla vasca e si contano quelli marcati.
Si constata che sono marcati 8 pesci; quale tra i seguenti valori indica allora approssimativamente il numero di pesci della vasca?
Io avrei ...
Ho un dubbio, come faccio a capire qual è la velocità minima iniziale affinchè una pallina legata a un filo di lunghezza L riesca a descrivere una circonferenza completa?
Vorrei chiedervi di farmi un po' di chiarezza su questo sciocchino che va in giro ad annullare tutti e tutto, il valore assoluto.
Non riesco mai bene ad analizzarlo soprattutto quando si trova all'esponente.
Ad esempio, se ho una fiunzinoe tipo:
$e^(|(t-1)|)$ come la affronto? Perche devo scomporla? grazie
Salve a tutti, purtroppo non riesco a risolvere una funzione per ricavare il diagramma di Nyquist, questa è la funzione:
$ G(s)H(s) = [10*(9-s)]/[s*(18^2+6s+s^2)] $
Salve a tutti voi del forum..
come una gran maleducata mi sono catapultata di corsa nella sezione apposita per chiedere un vostro aiuto senza fare le dovute presentazioni..
sono una studentessa del corso di laurea in ingegneria informatica e a settembre dovrò sostenere l'esame di analisi II..
vorrei chiedervi se avete la dimostrazione del teorema in oggetto (passaggio al limite sotto il segno di integrale riguardo l'argomento successioni di funzioni).. credo di aver preso male gli ...
salve a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere:
ho una matrice 1*20000 di elementi esclusivamente 0 e 1.
devo riuscire a creare una struttura che mi conti il numero di 0 e il numero di 1 consecutivi.
ad esempio se la mia riga fosse del tipo:
0001111000011001100011000.........
devo ottenere una struttura che mi restituisca
numero di 0 numero di 1
3 4
4 2
2 ...
All'interno della gravitazione quando devo e quando non devo usare la formula: -GMm/2r ?
Buongiorno a tutti Avrei dei dubbi sul seguente esercizio :
- Calcolare volume e baricentro di $T$ = $P$ \ $C$ con
$P={(x,y,z,) in RR^3 : x^2 + y^2 + z^2 <= 1 }$
$C={(x,y,z,) in RR^3 : z >= -1 + 2sqrt(x^2 +y^2) }$ , ossia la sfera unitaria senza la porzione di cono.
Per simmetria, il baricentro del solido risultante avrà coordinate $( 0 , 0 , z_G )$
$z_G= frac{1}{|T|} int int int_(T) z dzdydx $
Come posso calcolare $|T| = int int int_(T) dzdydx $ nel minor numero di passaggi ?
Disegnando la circonferenza $z^2 +x^2=1$ e la retta ...
[tex]!\exists xA\vdash \forall x!A[/tex]
Ho usato il punto esclamativo per l'operatore non.
[tex]1 !\exists xA[/tex] premessa
[tex]2 * a[/tex] assunzione per eliminazione di [tex]\exists[/tex]
[tex]3 * ! \exists a A[/tex] import(1)
[tex]4 \exists a A[/tex] [tex]! - elim[/tex]
Fin qui come vi sembra? Sapreste darmi una mano?
Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho un dubbio riguardo alla costruzione del diagramma di bode della fase di questa semplice funzione di trasferimento:
\(\displaystyle \frac{20(1+s)}{s(-1+0.1s)} \)
In particolare, secondo quanto ne ho capito io, il diagramma dovrebbe partire da -90° (per il polo nell'origine), salire a 0°, a causa dello zero negativo, e salire ancora a 90° per effetto del polo instabile in 10.
Il punto è che in realtà il grafico è questo:
Ovvero parte da -270° e arriva in ...
Ciao a tutti, ho alcuni problemi con questo esercizio.
Un'azienda panificatrice produce baguettes per un supermercato. Dalla produzione odierna è stato estratto un campione di 100 baguettes, misurando su ciascuna di esse il peso xi ( i =1, …, 100) in grammi e determinando i seguenti risultati: $\sum_{n=1}^N x_i = 15063$ e $\sum_{n=1}^N x_i^2 = 2316552$
Si fornisca una stima puntuale della varianza del peso delle baguettes dell'intera produzione dell'azienda
Dunque io so che per calcolare la varianza la formula da ...
Salve a tutti, vorrei sapere se potrestedarmi un indicazione su come risolvere questi due integrali indefiniti.
$ int_()^() x^2arctansqrt((3-x)/(3+x)) dx $
$ int_()^() ((cos^2x - sin^2x)sinx)/(1+cos^2x)^2 dx $
Per il primo ho ovviamente usato il metodo per parti (devo per forza liberarmi dell'arcotangente) , ritrovandomi poi con l'integrale
$ -int_()^() ((x^3)/3)sqrt((3+x)/(3-x)) dx $
ho provato a fare tutte le sostituzioni che mi venivano in mente, ma nel migliore dei casi mi ritrovo con una frazione che ha al numeratore $ (1- t^2)^3 $ e al denominatore ...
So che è un esercizio piuttosto banale ma non riesco proprio a capire quale tipo di stimatore io debba utilizzare. Ho calcolato lo stimatore sia della media della popolazione che della varianza della popolazione ma per la varianza della media campionaria l'unica idea che ho avuto è quella di calcolarla utilizzando di nuovo la varianza campionaria ma il risultato non torna.
"Su un campione casuale di 12 dipendenti di un grande stabilimento, nell'ultimo mese, si è rilevato il seguente numero ...
un recipiente cilindrico adiabatico contiene n=1 moli di gas perfetto biatomico. Il recipiente è chiuso superiormente da un pistone adiabatico caricato di pesi e inizialmente in equilibrio col sistema. a un certo istante è rimossa istantaneamente una parte dei pesi in modo tale che la pressione esterna si dimezzi. in seguito a cio il gas si espande velocemente fino a raggiungere una nuova posizione di equilibrio. sono note le variabili termod. iniziali del gas.
domanda 1) è una trasformazione ...
Salve a tutti, sto preparando l'esame di algebra lineare e nei testi precedenti cè questo esercizio:
Consideriamo i vettori $v_1 = (1,-1,3), v_2 = (-1,0,2) , v_3 = (-2,1,1), v = (0,t,5) sia V = Span(v1,v2 ,v3 )$.
Il vettore v appartiene a V:
(le possibili risposte sono le seguenti)
A- per ogni valore di t;
B- per t=0;
C- per nessun valore di t;
D- per t=-1.
Secondo me bisogna procedere in questo modo: calcolare lo span di V:
$|(1,-1,-2,x),(-1,0,1,y),(3,2,1,z)|$
applico la riduzione di Gauss e trovo:
$|(1,-1,2|,x),(0,-1,-1|,x-y),(0,0,2|,5x-5y-z)|$
quindi il mio sottospazio ha come equazione ...
CIao, mi sono da poco registrato, spero di aver postato nella giusta sezione
Vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare a risolvere questa formula trovando Qe ?
Se non sbaglio è necessario conoscere Mc che dovrebbe essere 10...
Qe il libro dice che è 260.
Formula: http://i.imgur.com/cFLczBg.jpg
Saluti
Salve a tutti!
Mi sono imbattuto in questo semplice esercizio di Fisica, ma la spiegazione che ho trovato non mi convince. Questo è il problema con la mia risposta.
Una bicicletta ha una ruota di raggio $r$ e l'altra di raggio $R$, con $r < R$. Confrontare le velocità angolari e le velocità tangenziali delle due ruote.
Le velocità angolari delle due ruote sono identiche, in quanto la velocità angolare $omega$ non dipende dal raggio. ...
Ciao a tutti, mi trovo a svolgere un esercizio per l'esame reti di tlc e sono bloccata in questo esercizio:
Siano dati 4 tributari con frequenza media A= 4Mbps A e frequenza di picco
P =5Mbps in ingresso a un multiplatore statistico con buffer pari a una unità informativa con
capacità 2 volte maggiore della frequenza di picco di un tributario. Determinare la probabilità di
rifiuto.
In pratica non riesco a capire che calcolo devo fare nel caso in cui il buffer sia pari a una ...
Salve, sto risolvendo alcuni esercizi sul calcolo dei momenti di un sistema di tre forze nello spazio. Per quanto riguarda il calcolo del momento delle forze rispetto l'origine degli assi non ho problemi poichè avendo i vettori $F1(i,j,k); F2(i,j,k); F3(i,j,k)$ applicati rispettivamente nei punti $P1(x,y,z); P2(x,y,z); P3(x,y,z); $ tale momento è dato da: $M=(P1-0)*F1+(P2-0)*F2+(P3-0)*F3$.
Non mi è chiaro, invece, come si fa a calcolare il momento delle forze rispetto ad un punto $O$ di coordinate $(x,y,z)$ diverso ...
Ho un grosso dubbio su quando occorra o meno utilizzare la distribuzione di t student per ricercare gli intervalli di confidenza per la media di una popolazione. Da definizione mi verrebbe da utilizzare t student in tutti quei casi in cui ho media ma non varianza. Mi sono capitati però esercizi nei quali, pur avendo deviazione standard nota, ho dovuto utilizzare il valore di z preso dalla tavola della distribuzione di t student piuttosto che ricavarlo dalla tavola della distribuzione normale. ...