Programmino per unire pdf e creare indice
Non so se i vostri professori mettono un bel po' di pdf su internet che dovete stampare .... beh i miei si
Per questo ho creato un programmino che unisce più file pdf in un unico file e crea un indice, dove ogni pdf componente viene associato alla relativa pagina sul pdf risultante.
L'ho creato perchè avere un unico pdf, almeno per me, mi velocizza la stampa (non devo stampare ogni singolo file) e mi permette di numerare le pagine in ordine progressivo, e l'indice mi permette di trovare subito il file di cui ho bisogno (pignolo eh
)
Pensando che possa servire anche ad altri, l'ho messo su megaupload. Lo potete scaricare da qui:
Download (binari per windows)
Se decidete di usarlo, in pratica dovete creare, nella stessa cartella del programma, un file "input.txt". In questo file dovete mettere, uno per ogni riga, il percorso completo di tutti i pdf che volete unire. C'è anche uno script che crea il file a partire da tutti i pdf contenuti in una cartella. A questo punto lanciate il file "pdf2book.exe" e, se tutto va bene, dovreste ritrovarvi con un "output.pdf" con tutti i pdf componenti uniti e un "output_index.html" con l'indice dei pdf. Il nome con cui compaiono i pdf componenti nell'indice è il nome dei singoli file. Sarebbe possibile prendere il nome dal campo "Titolo" dei pdf, ma il problema è che in tutti i pdf che ho trovato questo campo è sempre vuoto, pertanto ho preferito porre il nome dei pdf uguale al nome del file.
C'è qualche piccolo problemino, per esempio il programma non funziona con i file criptati. Si potrebbe anche sistemare, ma dipende se ci sono persone interessate oppure no. Allego i sorgenti del piccolo programmino qui sotto.
Spero che possa servire, senno al massimo questo thread resta senza risposte (e ci faccio la figura del .....
)
Saluti!

L'ho creato perchè avere un unico pdf, almeno per me, mi velocizza la stampa (non devo stampare ogni singolo file) e mi permette di numerare le pagine in ordine progressivo, e l'indice mi permette di trovare subito il file di cui ho bisogno (pignolo eh

Pensando che possa servire anche ad altri, l'ho messo su megaupload. Lo potete scaricare da qui:
Download (binari per windows)
Se decidete di usarlo, in pratica dovete creare, nella stessa cartella del programma, un file "input.txt". In questo file dovete mettere, uno per ogni riga, il percorso completo di tutti i pdf che volete unire. C'è anche uno script che crea il file a partire da tutti i pdf contenuti in una cartella. A questo punto lanciate il file "pdf2book.exe" e, se tutto va bene, dovreste ritrovarvi con un "output.pdf" con tutti i pdf componenti uniti e un "output_index.html" con l'indice dei pdf. Il nome con cui compaiono i pdf componenti nell'indice è il nome dei singoli file. Sarebbe possibile prendere il nome dal campo "Titolo" dei pdf, ma il problema è che in tutti i pdf che ho trovato questo campo è sempre vuoto, pertanto ho preferito porre il nome dei pdf uguale al nome del file.
C'è qualche piccolo problemino, per esempio il programma non funziona con i file criptati. Si potrebbe anche sistemare, ma dipende se ci sono persone interessate oppure no. Allego i sorgenti del piccolo programmino qui sotto.
Spero che possa servire, senno al massimo questo thread resta senza risposte (e ci faccio la figura del .....

Saluti!
Risposte

"apatriarca":
:-D Io quando mi ero trovato a risolvere un problema simile mi ero messo a cercare su internet qualche strumento gratuito per farlo, non mi ero messo a farlo. Dovresti prendere in considerazione l'aggiunta di una GUI o almeno la possibilità di passare i path dei PDF da linea di comando.
Si ci sono un sacco di programmi per unire pdf, io ho usato PdfSam. Infatti il programmino l'avevo scritto per creare l'indice delle pagine (pignoleria mia più che altro, e tempo da perdere, anche se ci è voluto più tempo a compilare Podofo che a scrivere e debuggare il programma). Poi ho scoperto che con due righe di codice in più potevo anche unirli, e l'ho fatto, in modo da fare un unico passaggio

La GUI si potrebbe fare, non ci vuole neanche tantissimo, ma dipende dal numero di utenti interessati.
Cioè se l'unico ad usare sto programmino sono io, a me la GUI non serve

Per chi usa un sistema operativo come si deve:
Buaahahahahahaha
Linux Rules!!
cat file1.pdf file2.pdf file3.pdf > file.pdf
Buaahahahahahaha
Linux Rules!!
Forse bastava pdftk...
"Raptorista":
Per chi usa un sistema operativo come si deve:
cat file1.pdf file2.pdf file3.pdf > file.pdf
Buaahahahahahaha
Linux Rules!!
ma comunque non sempre funziona, se ci sono costrutti particolari nel PDF, come allegati, figure ad alta qualità, standard nuovi, questo comando non fa nulla. Al massimo te li concatena ma senza successo. L'unica è aprirli con librerie corrette o programmi appositi

@Rggb: vero, ma pdftk non sempre è preinstallato su linux, a differenza di cat!
@hamming_burst: anche se il pdf arriva da marte potrebbe non funzionare!
In tal caso ci si riconduce a pdftk, che richiede un pizzico di studio in più.
@hamming_burst: anche se il pdf arriva da marte potrebbe non funzionare!
In tal caso ci si riconduce a pdftk, che richiede un pizzico di studio in più.
"Raptorista":
@Rggb: vero, ma pdftk non sempre è preinstallato su linux, a differenza di cat!
Vero #2, ma pdftk è disponibile anche per \$finestre\$ (e anche se lì non è MAI preinstallato

Chissà come mai la cosa non mi sorprende

A me interesserebbe il programmino per unire pdf e creare indice proposto da raffamaiden
Purtroppo megaupload non esiste piu'. Dove lo posso ancora trovare?
Grazie
Purtroppo megaupload non esiste piu'. Dove lo posso ancora trovare?
Grazie
raffamaiden mi dice che non ne e' piu' in possesso. Qualcuno lo ha salvato???
A parte che ti becchi un bel cartellino per quello che hai fatto,

Il programma, come è scritto, si chiama pdftk, quindi sicuramente lo puoi scaricare cercando con Google!

Il programma, come è scritto, si chiama pdftk, quindi sicuramente lo puoi scaricare cercando con Google!