Simmetria rispetto a un punto

Mad_Jack
Ciao! Ho questa funzione:

\(\displaystyle f(x)=\frac{\sqrt{1-|\sin x|}}{\cos x} \)

Indubbiamente è pari, ma poi nella soluzione il professore dice che è simmetrica anche rispetto al punto \(\displaystyle (\frac{\pi}{2},0) \). Da dove gli viene fuori questa cosa? Come si fa in generale a capire se c'è simmetria rispetto a un punto diverso dall'origine?

Grazie mille per l'aiuto!

Risposte
francicko
provo ad illustrati le mie considerazioni , prendile con beneficio di inventario in quanto in materia sono solo un profano!
A mio parere la funzione nel punto $x=pi/2$ non e' continua in quanto $lim_(x->(pi/2)^-)((1-|sinx|)^(1/2))/(cosx)=1/(sqrt (2))$ mentre $lim_(x->(pi/2)^+)((1-|sinx|)^(1/2))/(cosx)=-1/(sqrt (2))$, boh forse intende dire che nell'intorno di questo punto $(pi/2,0)$ giacente sull'asse delle $x $, rispetto all'asse delle $x $ si ha $lim_ (x->(pi/2)^-)f (x)=-lim_(x->(pi/2)^+)f (x) $, aspettiamo pareri piu ' autorevoli.

dissonance
La funzione è simmetrica rispetto a \(\pi/2\) se (e solo se) \(f\left(\pi-x\right)=f(x)\). Nella pratica le simmetrie che uno trova sono sempre di una di queste due forme: o uno calcola \(f(-x)\) (se la funzione è definita su un intervallo simmetrico \((-a, a)\)) o uno calcola \(f(b+a-x)\) (se la funzione è definita su \([a, b]\)).

Si tratta di farci l'occhio, ci vuole un po' di pratica. Ma non è niente di difficile, non ti preoccupare.

axpgn
A mio parere penso che intenda un'altra cosa: la funzione è periodica (di periodo $2pi$) e quindi ha una simmetria centrale in quel punto (ed in tutti i punti $pi/2+2kpi$) oltre ad avere simmetria assiale non solo in $x=0$ (e quindi è pari) ma anche in tutti i punti $2kpi$.

Cordialmente, Alex

EDIT: mi riferivo a francicko

francicko
X@axpgn, scusa ma se faccio passare per il punto di ascissa $pi/2,0$ un asse parallelo all'asse $y $ io dal grafico della funzione non rilevo nessuna simmetria rispetto all'asse verticale, ma solo nei punti di ascissa $2kpi,0$

axpgn
Se rileggi bene il post ho parlato di "simmetria centrale" per quel punto (e multipli) mentre ho parlato di "simmetria assiale" per l'asse $y$ (e multipli).
E questo penso intendesse il prof ...

Cordialmente, Alex

francicko
Scusa se insisto, allora le considerazioni che ho riportato all'inizio sono giuste o errate?

axpgn
Non penso che il limite conti qualcosa in questo caso ... IMHO ...

francicko
X@axpgn. Scusa ma per te la funzione nel punto di ascissa $x=pi/2$ e' continua?

Mad_Jack
Ho capito! Grazie mille! :)

axpgn
@francicko
È ininfluente rispetto all'oggetto del discorso ...
In quel punto non è definita quindi non è continua ma non ci interessa perché accadra lo stesso nel suo simmetrico

Cordialmente, Alex

francicko
Ok! Allora se io prendo ad esempio la funzione periodica $cosx $ posso fare le medesime considerazioni, anch'essa e' pari, e
presenta una simmetria centrale in tutti i punti $pi/2+2kpi$, mi sbaglio?

axpgn
Yes. Anzi per la precisione in tutti i punti $pi/2+kpi$
Anche se la cosa utile sarebbe capire il "perché" il prof ha sottolineato questo fatto (almeno per me :-)).

Mad_Jack
Beh lui lo sottolinea perchè così possiamo limitare l'insieme su cui studiare la funzione, tanto il resto è simmetrico/antisimmetrico

axpgn
Beh, sì, è giusto, però essendo simmetria centrale bisogna stare un po' più attenti e comunque essendo periodica la maggior restrizione ce l'hai per quello ...
È peraltro vero che più informazioni hai meglio è :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.