Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
In un condominio vivono $n$ condomini: uno è italiano, i restanti $n-1$ sono tedeschi. Ciascun condomino possiede un posto auto. Supponiamo che ogni sera il primo ad arrivare sia l'italiano, il quale parcheggia la sua auto uniformemente a caso in uno degli $n$ posti auto disponibili. Dopo l'italiano arrivano uno dopo l'altro i tedeschi, che parcheggiano secondo il seguente schema: qualora un tedesco trovi il proprio posto libero, parcheggia ...

(Algebra lineare sta diventando il mio incubo o.O)
Ciao! Ho questo sistema parametrico formata da 1) (k+3)x-3y=k ; 2) -3x+(k+1)y=-k
L'esercizio mi chiede di trovare i valori di K per cui il sistema ha un'unica soluzione.
Allora io dopo aver riscritto il sistema in forma matriciale del tipo Ax=B procedo nel vedere se il sistema ha possibili soluzioni, e volendo applicare Cramer vado a vedere se il rango di A è uguale al rango di Ab, quindi prima faccio il determinante di A e vedo che per K= -4 + ...

Ho un disco su un piano inclinato che sale con rotolamento puro e devo calcolare il momento della forza peso che è situata rispetto al centro del disco a una distanza pari a L parallela al piano inclinato verso sinistra.
$theta$ è l'angolo di inclinazione del piano,$(M1+M2)$ è la massa del disco e $R$ è il raggio del disco.
La forza di cui voglio calcolare il momento, rispetto al punto C, che è il punto di contatto tra disco e piano, è la forza peso che è uguale ...
Ciao ragazzi, Buona Vigilia a tutti
Sto facendo qualche esercizio su autovalori ed autovettori.. faccio errori in qualche passaggio..
$((1,2,1),(0,2,0),(1,-2,-1))$
Allora il metodo che uso, e che ho imparato per determinare gli autovalori è:
DET DELLA MATRICE - $\Lambda$ IDENTITA' = 0
-->> $((1,2,1),(0,2,0),(1,-2,-1))$ - $((\Lambda,0,0),(0, \Lambda, 0),(0,0, \Lambda))$
QUINDI $((1- \Lambda,2,1),(0, 2-\Lambda, 0),(1,-2, 1-\Lambda))$
POI HO CALCOLATO IL DETERMINANTE CON REGOLA DI SARRUS
$(1- \Lambda)$ $(2- \Lambda)$ $-(2- \Lambda)$
HO MESSO IN EVIDENZA E HO TROVATO ...
Supponiamo che un'impresa debba progettare un database per gestire i crediti che avanza dai suoi clienti e i pagamenti derivanti. Voi quale pensate sia la relazione giusta tra la tabella CREDITI e la tabella CLIENTI?

$int_(0)^(oo) 1/(sqrt(e^(3x)-1))$
ho problemi con questo integrali improprio all'infinito, non riesci a trovare ne confronti ne primitive....
Ciao a tutti, non riesco proprio a risolvere questo problema, ho cercato sia sui libri sia su internet ma non trovo un problema analogo a questo. Ringrazio davvero tanto chi mi aiuterà.
Scrivere l'equazione del piano L passante per la retta R e il punto C (2, 0, -1).
La retta R ha equazione {x=2t
{y=1+t
{z=2-t
Oltre a ciò, il problema chiede: data la retta S si trovi l'intersezione D di tale retta col piano L e si determini il coseno dell'angolo CAD.
La retta S ha equazione: {x=-t ...
E' da un po' di tempo che sbatto la testa contro questo esercizio....
Ho fatto una ricerca sull'argomento (ammetto non ho letto tutte le 65 pagine di posto, solo le prime 7) ma non ho trovato niente che riguardasse cilindro-pistone-ammoniaca.Ecco il testo:
un sistema cilindro pistone contiene una massa di ammoniaca pari a m=0,3 kg.Il pistone ha forma circolare con raggio r=0,15 m ed ha una massa pari a M=75 kg.Il cilindro ed il pistone possono essere considerati adiabatici verso l'ambiente ...
Buon giorno .
Ho iniziato da poco a risolvere esercizi in regime sinusoidale .
In questo esercizio c'e' un transitorio con un generatore di corrente J(t) = 2 cos (1000t ) A .
Vorrei provare a risolvere questo esercizio .
Non chiedo di risolvermi il problema ma soltanto seguirmi nel ragionamento .
Prima di tutto utilizzo i fasori e converto i bipoli in IMPEDENZE .
$ _$
$ J=2 $
$ .$
$ Zr1 = 20 $
$ .$
...

Buongiorno a tutti ragazzi,stavo svolgendo il dominio di questa funzione $ log(4^(3-2x)-(1/4)^(sqrt(x^2-6x+8))) $
quindi ho messo a sistema
$ { ( x^2-6x+8>0 ),( -3+2x-sqrt(x^2-6x+8)>0 ):} $
e quindi x4 per la prima disequazione.
e poi ho messo a sistema la seconda.
e $ { ( x^2-6x+8>0 ),( 2x-3>0 ),( x^2-6x+8 <(2x-3)^2):} $
alla fine mi sono trovato $ 3/2<x<(6+2sqrt(6))/6 $
solo che il risultato dovrebbe essere $ x<(6+2sqrt(6))/6 $
Qualcuno saprebbe dirmi dove ho sbagliato? Grazie

Buongiorno a tutti. Il testo di un esercizio dice:
Due v.a. X e Y sono indipendenti e distribuite con densità di probabilità
$ p(x) = \frac{1}{2}x$ è la densità di probabilità, con $ 0≤x≤2 $
Si consideri la v.a. $Z = 4(X + Y )$.
Dove v.a = variabile aleatoria
Determinare i valori assunti da Z .
Come mi devo muovere?
Avrei pensato di fare così: X e Y prendono valori da 0 a 2, quindi Z assume valori da 0 a 4*(4)? (mi sembra di dire una bischerata enorme e senza senso..)
Mi direi di ...

Ciao ragazzi ho questo esercizio che non capisco come svolgere. Un mutuo prevede il rimborso di 20.000 € in quattro rate trimestrali costanti posticipate ad un tasso annuo nominale del 10%. Calcolare le spese da versare al momento della stipula del contratto per avere un Taeg del 20%.
Ho trovato con la formula dei tassi equivalenti il tasso trimestrale che è uguale ad $i_4=0,024$. La rata è uguale ad $R=5303,86$.
Non so come andare avanti, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Studiare i punti interni, esterni e di frontiera dell'insieme R \ Q
Qualcuno sa la soluzione e mi potrebbe un po' spiegare l'argomento..? grazie mille

Salve. Cosa si intende per caratterizzazione degli automorfismi di uno spazio vettoriale finitamente generato (con eventuale dimostrazione correlata)?
Sul mio libro a parte la definizione di automorfismo c'è poco altro. Su internet non ho trovato nulla di specifico a riguardo. Vi ringrazio se potete aiutarmi

Salve ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere. Parliamo di basi di dati avanzate, scheduler delle transazioni. Non riesco a collegare teoria con pratica. Ho da analizzare questo scheduler e dire se è 2PL. Sotto la soluzione.
Quello che non capisco io è, sappiamo che la definizione di uno shceduler 2PL è che una transazione Ti dopo aver rilasciato il lock non può acquisirne altri su Ti. Ma questa definizione sola non mi basta per risolvere, o meglio non sembra che funzioni sugli ...

Una spira rettangolare come quella in figura è immersa in un campo magnetico uniforme perpendicolare a due suoi lati.
Ora, il mio libro, il Gettys, Fisica 2, che tratta la dinamica del moto rotatorio in maniera piuttosto introduttiva e sommaria, premette che la spira sia vincolata a ruotare intorno ad un asse fisso, indicato in figura. Tuttavia, anche in assenza di vincoli, ho intuitivamente l'impressione che una spira lasciata in una tale posizione sotto il solo effetto della forza ...

Ciao ho questo esercizio in cui mi viene chiesto di verificare un'uguaglianza: B(Av)=(BA)v
A= $((3,-1),(1,2))$ B= $((-3,5),(0,2))$ v= (2,-3)
Non mi sembra un esercizio difficile, ne ho già risolto uno simile, solo che a me l'uguaglianza non viene, ora non so se è per il fatto che non per forza debbano avere lo stesso risultato o se ho sbagliato io.

Buonasera ragazzi. Stavo cercando di capire la dimostrazione dell'esistenza del minimo in Z aggiungendo una proprietà nel teorema dell'esistenza del minimo in N. Il mio prof. l'ha spiegata nel seguente modo:
"In Z il principio di buon ordinamento non vale. Ci sono sottoinsiemi di Z che non hanno minimo, come Z sottoinsieme improprio di se stesso. Non c'è in Z un elemento più piccolo di tutti gli altri. Quindi il principio di ordinamento cade solo in N.
Per ottenere qualcosa di simile dentro Z ...

Buongiorno ragazzi, sono alle prese con l'estremo inferiore e l'estremo superiore. Ho dei dubbi per quanto riguarda
1. Proprietà di completezza di Dedekind:
2. proprietà caratteristiche di inf e sup
allora, la 1 dice che: "Ogni insieme limitato superiormente ammette estremo superiore finito."
vale il viceversa? Cioè:
Ogni insieme limitato inferiormente ammette estremo inferiore finito.
2. Dai miei appunti ho scritto che:
Sia X limitato superiormente:
3. $x<=SupX AA x in X$ [cioè ...

Ragazzi, Buon giorno a tutti. Ho un problema con questo limite:
$ lim_(n->oo) (3^n n^n)/((4n)!) $
qualsiasi modo la manipolo, mi riconduco sempre alla forma indeterminata $oo*0$
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie mille