Scomposizione forze su un piano inclinato
Ragazzi mi aiutate a scomporre le forze agenti su questo sistema?
Sapendo che si tratta di un piano scabro con attrito statico e il corpo sta fermo grazie alla tensione del filo orizzontale che collega la sfera al piano inclinato.

Si tratta di un corpo rigido e dovrei scrivere le condizioni di equilibrio però non so come posizionare la forza di attrito statico quindi il verso(segno) , inoltre se dovessi scrivere i momenti risultanti all'equilibrio (corpo fermo)andrebbe bene questa relazione?
$Rf_s+RTcostheta=0$
Grazie a tutti.
Sapendo che si tratta di un piano scabro con attrito statico e il corpo sta fermo grazie alla tensione del filo orizzontale che collega la sfera al piano inclinato.

Si tratta di un corpo rigido e dovrei scrivere le condizioni di equilibrio però non so come posizionare la forza di attrito statico quindi il verso(segno) , inoltre se dovessi scrivere i momenti risultanti all'equilibrio (corpo fermo)andrebbe bene questa relazione?
$Rf_s+RTcostheta=0$
Grazie a tutti.
Risposte
Qualsiasi verso scegli per la forza d'attrito è ininfluente ai fini del risultato. Per applicare la seconda equazione cardinale devi specificare a quale polo ti riferisci.
Come polo mi riferisco al Centro di massa che coincide con il centro della carrucola
Il momento della forza d'attrito è $fR$, il momento della tensione della fune è $TR$, quindi deve essere $fR=TR$
Quindi devo considerare $T$ che genera il momento non $Tcostheta$ giusto?
La corda è orizzontale e tangente al disco, quindi il raggio che collega il punto in cui la corda tange al disco e il centro del disco è ortogonale alla corda, quindi il momento della corda è $TR$
Ho risolto grazie mille!