Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuseppe.abbruzzese.7
Salve ragazzi, Vi allego il link dei miei appunti di Algebra lineare, Vi chiedo se potete controllarli per vedere se sono corretti, https://drive.google.com/file/d/0B7Ogbx ... sp=sharing Aspetto un vostro riscontro, grazie in anticipo

Oibò93
Salve ragazzi, ho dei problemi con questo esercizio, potreste aiutarmi? Ecco il testo: Con quale probabilità il numero telefonico di una persona incontrata a caso termina con due cifre entrambe pari a 9? Io avevo pensato di risolverlo in questo modo: E= evento per cui il numero sia diverso da 9 B= evento per cui il numero sia 9 Pr(che il num termini con due cifre pari a 9)= Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(E)*Pr(B)*Pr(B)= 9/10*9/10*....*1/10*1/10= (9^8)/ (10^10) Però in questo ...
4
11 lug 2016, 12:47

Sk_Anonymous
Esercizio/problema. Data \(f \in \mathcal{C}^1_c(a,b)\), mostrare che vale \[ \|f \|_{L^p (a,b)} \le \frac{b-a}{p^{1/p}} \|f'\|_{L^p (a,b)} \] per \(p \in [1,\infty[\).
3
10 lug 2016, 14:14

Davide Legacci
Salve a tutti. Sono un po' lesso e mi sto sicuramente perdendo in un bicchier d'acqua, ma la questione è la seguente: dati due campi vettoriali (sezioni del fibrato tangente) $ X_{1},X_{2} : \quad RR^{3} \rightarrow TRR^{3} $ che generano la distribuzione liscia $ \mathcal{D} $, si tratta di verificare se $ \mathcal{D} $ è involutiva e quindi integrabile. Il calcolo dovrebbe essere estremamente semplice, ma mi perdo qualcosa. I campi sono $X_{1}=x \partial_{1} + \partial_{2} + x(y+1) \partial_{3} $ $X_{2}= \partial_{1} + y \partial_{3} $ indicando con $ \partial_{i} $ gli elementi del ...

Orepex
Salve Sto preparando l'esame di statistica applicata e non riesco a risolvere un punto di un esercizio Ve lo scrivo Sia X una v.c. normale con media $\mu$ e varianza 9. Dato un campione casuale con n=25 osservazioni, ed il sistema di ipotesi H0:$\mu$=2 contro H1:$\mu$$>$2, se si rifiuta H0 quando la media campionaria supera la soglia 2.768931, determinare a) la significativita' $\alpha$ associata al test b) il p-value se si osserva ...
3
5 lug 2016, 23:00

triolo_marco
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa quindi correggetemi se sbaglio ... Comunque ho un piccolo problema su questi esercizi non saprei da dove iniziare a farli: 1)Trovare un'equazione cartesiana per un piano passante per P = (-1,-2,0) e ortogonale al piano b : -y+2z=6 2) Trovare un'equazione parametrica per una retta passante per P = (-1,-2,0) e parallela sia a b che al piano x=0 Inoltre ho anche una domanda ortogonale e parallelo ...

mefisto18
Buongiorno, posto qui un esercizio che mi ha dato qualche difficoltà. siano date due v.c. indipendenti X e Y distribuite secondo una normale di media 1 e varianza 1 calcolare la probabilità che \(\displaystyle P((X-Y)^2> 2) \) quindi: considerando che X e Y sono indipendenti ho definito Z=X-Y anch'essa indipendente di media 0 e varianza 2. quindi \(\displaystyle P(Z*Z> 2) \) La mia domanda è posso calcolare come \(\displaystyle P(Z>2)*P(Z>2) \) separatamente come prodotto delle due ...
4
11 lug 2016, 10:02

Kernul
Salve! Ho fatto questo esercizio in cui devo trovare i punti di massimo e minimo della seguente funzione: $f(x,y) = arctan(y^4 x)$ Trovo un punto $A(0, 0)$ e ho il determinante del hessiano nullo. A questo punto decido di usare il metodo del segno, cioè: $f(x, y) - f(0, 0) >= 0$ siccome $f(0, 0) = 0$ ho semplicemente $f(x, y) >= 0$, cioè $arctan(y^4 x) >= 0$ Se applico la tangente si a a destra che a sinistra della disequazione mi trovo con $y^4 x >= 0$, la quale ha soluzione ...
6
10 lug 2016, 21:57

Giobbo89
Ciao a tutti. Ringrazio sin da ora chi avrà la pazienza e la voglia di risolvermi questo piccolo dubbio. Ho dubbi relativi a questo esercizio: In una corsa di cani si affrontano 8 cani C1, C2, . . . , C8. Gli esiti di questa corsa sono del tutto imprevedibili, nel senso che tutte le permutazioni degli 8 cani sono ugualmente probabili come ordine di arrivo. Scommetto sugli esiti di questa corsa; una volta conclusa, alcune informazioni su tali esiti mi sono comunicate tramite apposito sito ...

viper19920
salve, come da titolo sto trovando difficoltà con questo esercizio e relativo Problema di Cauchy. Il testo mi dice : determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale y'=(2/x)y-(2/x^2) e risolvere il PC y(1)=1. Procedo dividendo per dy ma poi non so proseguire in quanto mi vengono nuemri strani cioè mi si elimina la y e rimane 3 e non posso risolvere il problema di cauchy in quanto non posso sotituire 1 alla y e 1 alla x

aaagggaaa
mi potete aiutare??? Un'asta rigida omogenea di massa 2Kg che può ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo O, è lasciata cadere da ferma dalla posizione di figura con α=30°. Si trovi la componente radiale e tangenziale della reazione dell'asse sull'asta nell'istante in cui inizia il moto. Si trovi inoltre la componente radiale e tangenziale della stessa forza nell'istante in cui l'asta passa per la posizione di equilibrio. l=50 grazieee

NoSignal
Siano $X$ e $X'$ due insiemi contenuti rispettivamente nelle topologie $tau$ e $tau '$ e $Y$ e $Y'$ due insiemi contenuti rispettivamente nelle topologie $alpha$ e $alpha '$, supponiamo che tali insieme siano non vuoti: mostrare che se $tau sub tau '$ e $alpha sub alpha '$ allora la topologia prodotto su $X' xx Y'$ è piu fine della topologia prodotto su $X xx Y$; Questo è un ...
1
10 lug 2016, 20:48

maxi2
Ciao non capisco come si risolve questo esercizio sui momenti torcenti. Un motore agisce con un momento $ \tau =10Nm $ e fa ruotare un disco attorno al suo asse posto in verticale. IL disco ha raggio R=40cm, è altyo H=10cm ed è fatto di un materiale di densità d=2300Kg/m^3. Quando il motore è acceso il disco ruota in modo uniforme compiendo 10 giri al minuto. Supporre che all'istante t=10s il motore si fermi. In quanto tempo, a partire da t=10s, il motore si fermerà per effetto ...

f4747912
Ciao ragazzi ho questa funzione: $x/(sqrt(|lnx|))$ In pratica se sciolgo il logaritmo per x >0 è $x/(sqrt(|lnx|))$ per x
4
10 lug 2016, 19:27

Piccy1
Buongiorno a tutti, ho problemi con il calcolo del volume del solido definito da questi vincoli - [tex]x^2+y^2\leq 1[/tex] - [tex]x^2+y^2+y\leq 0[/tex] - [tex]0\leq z\leq 1-(x^2+y^2)[/tex] Il primo vincolo mi rappresenta sul piano (x,y) un cerchio di raggio 1 e centro in (0,0), nel piano (x,y,z) diventa quindi un cilindro il cui centro corre lungo l'asse z. Il terzo vincolo rappresenta un paraboloide rovesciato con vertice in (0,0,1) e sul piano z=0 coincide con la base del cilindro. Sul ...
5
10 lug 2016, 17:09

cooper1
qualcuno potrebbe indicarmi i vari passaggi necessari per capire se la souzione di equazione differenziale è prolungabile o meno e se sì per quante volte? un esercizio di questo tipo: 1. dato il problema di Cauchy verificare l'unicità della soluzione locale $ phi_alpha $ e determinarla esplicitamente 2. al variare di $ alpha $ determinare l'intervallo massimale sul quale $ phi_alpha $ è soluzione 3. è possibile prolungare $ phi_alpha $ ad una soluzione del problema di ...
2
9 lug 2016, 15:29

RuCoLa1
Non mi è chiara una cosa del principio di induzione: se io volessi dimostare che 4 è divisibile per tutti gli n+1.... questa proprietà vale per 0 , vale per 1 ma poi non più, eppure vale per due numeri consecutivi. Dov'è l'errore?
16
5 lug 2016, 10:47

Kernul
Ho la seguente serie $\sum_{n = 1}^{\infty} ((log(x - 4))^(2n))/(5^n(2n + 5) sqrt(n^2 - n + 7))$ Pongo $y = ((log (x - 4))^2)/5$ e quindi calcolo il raggio di convergenza come: $1/R = \lim_(n \to \infty) root(n)(1/((2n + 5) sqrt(n^2 - n + 7))) = 1$ Quindi il raggio di convergenza $R = 1$ A questo punto vedo dove converge la serie, sapendo che: $|y| < R$ e cioè $|((log (x - 4))^2)/5| < 1$ $1/5|((log (x - 4))^2)| < 1$ $|log (x - 4)|^2 < 5$ $log (x - 4)^2 < 5$ $log (x - 4) < sqrt(5)$ Ma a questo punto cosa devo fare? Come faccio a portare la $x$ fuori dal logaritmo?
1
9 lug 2016, 21:34

parlatodavide
Ciao ragazzi,ho un dubbio. Sia $ Amxn $ una matrice di m righe ed n colonne. Dalla teoria io so che un'applicazione matriciale $ f: R^nrarrR^m $ è : $ Suriet t iva rarr dim(Im(f))= m $ oppure $ Iniet t iva rArr dim(Ker(f))=0 $. Inoltre $ dim(V)=dim(Ker(f))+dim(Im(f)) $. In parole povere un'applicazione è iniettiva se la dimensione del nucleo è pari a 0 e dunque ha solamente il vettore nullo come soluzione del sistema $ Ax=0 $ , ed è suriettiva se la dimensione dell'immagine è uguale alla dimensione dello spazio delle ...

Tellegen
Una domanda molto rapida: mi chiedevo se il prodotto tensore è una operazione definita unicamente sui generatori di una certa algebra tensoriale. Grazie in anticipo come sempre!