Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, vorrei proporvi questo esercizio:
Un'asta rigida omogenea di massa $2 Kg$ che può ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo estremo $O$, è lasciata cadere da ferma dalla posizione di figura con $\alpha=30°$.
Si trovi la componente radiale e tangenziale della reazione dell'asse sull'asta nell'istante in cui inizia il moto. Si trovi inoltre la componente radiale e tangenziale della stessa forza nell'istante in cui ...

Buongiorno, spesso mi è capitato di incontrare esercizi del tipo ''due rotaie, di resistenza trascurabile, sono collegate tramite una sbarretta conduttrice di resistenza $R$, lunghezza $l$ e massa $m$ e tra le due viene inserito anche un generatore di forza elettromotrice. Inoltre il circuito, costituito per una parte da rotaie è chiuso con la sbarretta che è l'unica ad avere resistenza $R$, è attraversato da un campo magnetico ...
Ciao
sia $D={x inRR:x=n/(n+1),ninNN}$ un insieme. Dimostrare che $Sup_D=1$ e che si tratta di un punto di accumulazione.
in poche parole mi richiede di dimostrare che sia $1-delta<x<1,forallninNN,delta>0$ ovvero trovare $I^(-)(1)=(1-delta,1)$
Per dimostrare che si tratti di un estremo superiore, dovrebbe esistere almeno un $x inI^(-)(1)$, mentre per vedere se è di accumulazione ne devono cadere infiniti.
$1-delta<n/(n+1)<1 =>{(n/(n+1)<1),(n/(n+1)>1-delta):}$
$n/(n+1)<1 <=> -1/(n+1)<0 <=> 1/(n+1)>0,forallninNN$
$n/(n+1)>1-delta <=> ... <=> n>1/delta-1$
dunque comunque scelgo $ninNN$ avrò che ...

Buongiorno, ho provato a risolvere il seguente esercizio:
Sia l'insieme $ E= { (-1)^(n+1) *3+[1-(-1)^n]/5^n , nin N} $
L'insieme E ha punti interni? Ha punti di accumulazione? Ha punti isolati? Qual è l'insieme dei punti di aderenza?
Ho risolto l'esercizio per n dispari, per n pari e per n=0. Nello specifico ho trovato:
per n pari: E= [-3]
per n=0: E= [-3]
per n dispari E: (3,..., 9377/3125, 377/127, 17/5]
Quindi il punto di accumulazione è 3, l'insieme dei punti di aderenza è costituito da tutti i punti che ...

Buongiorno a tutti!
Ho un esame di introduzione alla statistica martedì e avendo avuto poco tempo per seguire ed esercitarmi non sono sicura di aver fatto correttamente questo esercizio e spero mi possiate aiutare.
Il testo chiede di calcolare la probabilità di ottenere un punteggio maggiore di 50 al lancio di 15 dadi.
Io ho applicato la seguente formula: $ Z= (50,5-52,5)/sqrt(2,91x15) $ = -0,3 e quindi probabilità= 0,618
Aspetto i vostri commenti e ringrazio in anticipo!
Ah un altro esercizio su cui ho perso ...

Ciao! Il mio prof di analisi 2 ha dato nell'ultima traccia il seguente esercizio ma in rete non trovo nulla di simile, qualcuno mi può aiutare a risolverlo
Siano U e V sittospazzi vet. di R^4 definiti come:
[formule]U= span {(1110),(0-101)} , V= span {(10-1-1),(0-1-10)}[/formule]
Calcolare una base ortogonale di: U,V,(V intersecato U),(U+V),(V intersecato U)^perpedicolare, (V+U)^perpedicolare,V^perpedicolare,U^perpedicolare
Grazie in anticipo!

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una conferma per lo svolgimento di questi due esercizi.
1)Estraendo a caso da una popolazione 4 valori, quale è la probabilità che tutti risultino superiori alla mediana della popolazione campionata e quale la probabilità che la mediana sia compresa fra il minimo e il massimo di tali valori ?
In questo io ho applicato il modello binomiale, considerando di avere n=4 e p=0,5. La probabilità di avere quindi quattro valori superiori alla mediana è 0,5^4; mentre per ...

Nel circuito la fem=12V e la resistenza di carico R=500 Ohm. La massima corrente erogabile è 1,2A.
Quanto vale la resistenza interna "r" della batteria?
Quanta corrente circola nella resistenza di carico?
Per risolvere l'esercizio determino prima la resistenza totale del circuito, tramite la prima legge di Ohm: $ Req=(fem)/I=12/(1,2)=10 Ohm $.
Ma se Reg=R+r, come è possibile che la Req sia minore di R? facendo i calcoli ottengo che $ r=Req-R=10-500=-490 $!!!
Per la seconda domanda so che la tensione ai capi ...
Buongiorno Ragazzi, mi scuso per le molteplici richieste presenti in questo thread ma siamo alle battute finali pre esame e se possibile oggi vorrei terminare il discorso integrali in maniera definitiva (anche perchè poi ho solo 24/48 ore per dedicarmi a Taylor, Raggio di Convergenza ed altre cosette che non mi sono chiare per niente). E' da ieri pomeriggio che provo ma non mi tornano i conti in nessuno dei seguenti.
1) $int\ (sen2x)/(1+cosx) dx = (2senxcosx) / (1+cosx) dx =..... $ dopodichè qualunque strategia adotti non mi porta al ...

Ciao. Qualcuno mi potrebbe spiegare questo problema?
Un oggetto viene inserito in una centrifuga (sostanzialmente un cilindro messo in rotazione attorno al suo asse posto in verticale). Questa viene messa in rotazione con velocità angolare omega. Ha un raggio R=40cm. Fra il corpo e la parete laterale interna del cilindro c'è un coefficiente di attrito statico pari a 0,7. Per quale minima velocità angolare il corpo rimarrebbe schiacciato contro la parete senza scivolare in verticale lungo di ...

Ciao ragazzi,come da titolo devo dimostrare questo teorema: $ AxxadjA=adjAxxA= det(A)xxI $.
La mia professoressa suggerisce di usare i due teoremi di Laplace ma non riesco proprio a venirne a galla. Mi potreste dare una mano? Grazie.

come si risolve un uqeazione di questo tipo?
$3 sin x+ cos x-3=0$
io ho provato a risolvere un sistema del genere ma non mi viene...
${(3t+u-3=0),(t^2+u^2=1):}$
grazie

Ciao a tutti, ho un problema nel capire come analizzare i stistemi chiusi come quello seguente:
La trave BD è flessibile ma inestensibile, la trave AH è rigida mentre le travi AB,AC e DH sono estensibili.
La struttura è isodeterminata e le equazioni di equilibrio globale sono sufficienti a determinare le reazioni vincolari.
Adesso per calcolare le caratteristiche della sollecitazione dovrò aprire la struttura in qualche modo, per cui dovrò fare certe considerazioni che mi permettano di ...

Buonasera ragazzi,innanzitutto mi scuso se l'esercizio che sto per scrivere non è in MathML ma è il mio primo post ed ho bisogno di tempo per abituarmi al linguaggio. Comunque passiamo al sodo,cercheró di essere il più chiaro possibile. Ho due piani di equazioni $ alpha $ : $ x+y-z+2=0 $ e $ beta $ : $ 2x+3y-z+1=0 $ ed un punto $ P=(2,0,1) $ . Devo trovare la retta s per P e parallela ai due piani.
Ho fatto l'intersezione tra i due piani ottenendo ovviamente un ...

Buongiorno,
Volevo avere il conforto sul mio ragionamento su questo quesito di fisica relativo all'Energia Potenziale e Potenziale elettrico:
"Assegnando al potenziale della Terra il valore di 100 V, anziché zero, possiamo affermare che in un campo elettrico generato da una data distribuzione di carica:
a)l'energia potenziale di una carica in ogni punto rimane costante;
b)la differenza di potenziale fra due punti aumenta di 100 V;
c)la differenza di potenziale fra due punti diminuisce di 100 ...
Salve ragazzi,
sono uno studente di matematica alla Federico II di Napoli. Vorrei proporvi un di limite preso dagli esercizi di Nicola Fusco, professore di Analisi 2, che mi sta attanagliando da ieri sera e che non riesco a risolvere. Ad occhio ricorda molto il limite notevole $ lim x to 0 ((1+x)^a-1)/x $ ma nonostante innumerevoli tentativi ancora non riesco a risolverlo. Suggerimenti? Il limite è il seguente:
$ lim x to 0 1/x(((1-√(1-x))/(√(1+x)-1))^(1/3)-1) $

Vi riporto il seguente esercizio:
Scrivere la formula del metodo di Eulero all'indietro per la risoluzione del problema di Cauchy:
$ { ( y'(t)=f(t,y(t)); tin[0,T] ),( y(0)=y0 ):} $
Discutere nei dettagli la sua implementazione pratica mediante l'applicazione di una iterazione del metodo di Newton ad ogni passo temporale.
Questo è quello che so:
Il metodo di Eulero all'indietro è : $ u(tn+1)=u(tn)+hf(tn+1) $
Dove $ u(tn) $ è il valore che approssima $ y $ al tempo $ tn $ , ed ...

Ciao ragazzi, di questo esercizio sono riuscito a fare questo.
La matrice associata mi viene :
k 0 -1
0 1 -k
-1 -k 0
Ponendo k=-1
Una base di Im(f) è ( ( -1,0,-1), (0,1,1) )
Mentre una base di Ker(f) mi viene : ( ( -1,-1,1) )
Fin qui è tutto corretto ?
Poi, non capisco cosa intende per Im(f)+Ker(f)
Poi, per determinare gli autovalori, ho considerato il polinomio caratteristico è alla fine ...

Salve ragazzi, data un'applicazione lineare mi sapreste dire i passaggi per determinare Im(f) e Ker(f) e relative basi ? Insomma, intendo in parole povere, come si procede? sono in crisi! vi ringrazio!

Ciao a tutti!
Ho un problema con gli zeri di questa funzione, mi si chiede di trovarli al variare di $lambda$ reale.
$e^(3x)-2e^x-lambda$
ho effettuato una sostituzione $t=e^x$ ottenendo $x^3-2x-lambda$
Quindi studiando la derivata ottengo 2 variazioni di pendenza in base a due punti $++ (-sqrt(6)/3) -- (sqrt(6)/3) ++$ che sono rispettivamente max e min. Fin qui tutto bene ma poi non riesco a tornare alla variabile in x.
se $e^x=t$ allora $x=ln(t)$ il primo punto non è ...