Probabilità della differenza di una V.C. Gaussiana al quadrato
Buongiorno,
posto qui un esercizio che mi ha dato qualche difficoltà.
siano date due v.c. indipendenti X e Y distribuite secondo una normale di media 1 e varianza 1
calcolare la probabilità che
\(\displaystyle P((X-Y)^2> 2) \)
quindi:
considerando che X e Y sono indipendenti ho definito Z=X-Y anch'essa indipendente di media 0 e varianza 2.
quindi
\(\displaystyle P(Z*Z> 2) \)
La mia domanda è posso calcolare come \(\displaystyle P(Z>2)*P(Z>2) \) separatamente come prodotto delle due probabilità(perchè indipendenti)?
In questo modo è come se calcolassi la \(\displaystyle P(Z>2)^2 \)
o non è lecito?
grazie mille a tutti per l'attenzione.
posto qui un esercizio che mi ha dato qualche difficoltà.
siano date due v.c. indipendenti X e Y distribuite secondo una normale di media 1 e varianza 1
calcolare la probabilità che
\(\displaystyle P((X-Y)^2> 2) \)
quindi:
considerando che X e Y sono indipendenti ho definito Z=X-Y anch'essa indipendente di media 0 e varianza 2.
quindi
\(\displaystyle P(Z*Z> 2) \)
La mia domanda è posso calcolare come \(\displaystyle P(Z>2)*P(Z>2) \) separatamente come prodotto delle due probabilità(perchè indipendenti)?
In questo modo è come se calcolassi la \(\displaystyle P(Z>2)^2 \)
o non è lecito?
grazie mille a tutti per l'attenzione.
Risposte
come si distribuisce una normale standard al quadrato? E' per caso una distribuzione nota?
se fosse così (ed è così!) allora basta ricondurre la tua distribzione ad una normale standard ed utilizzare questa proprietà
hai capito?
se fosse così (ed è così!) allora basta ricondurre la tua distribzione ad una normale standard ed utilizzare questa proprietà
hai capito?
Ciao,
perdonami non so se c'è una formula standard,
S e faccio il quadrato del termine riesco a calcolare la media che dovrebbe essere due ma non la varianza per questo ho tentanto l'approccio precedente
perdonami non so se c'è una formula standard,
S e faccio il quadrato del termine riesco a calcolare la media che dovrebbe essere due ma non la varianza per questo ho tentanto l'approccio precedente

per controllo ecco la semplice soluzione. Sfruttando la proprietà che ti ho dimostrato prima ottieni:
$P{(X-Y)^2>2}=P{((X-Y)/sqrt(2))^2>1}=P{chi_((1))^2>1}=DISTRIB.CHI(1;1)=0.3173$
$P{(X-Y)^2>2}=P{((X-Y)/sqrt(2))^2>1}=P{chi_((1))^2>1}=DISTRIB.CHI(1;1)=0.3173$

Ahhh! ok grazie mille ! gentilissimo ! non avevo considerato proprio quella formula per la risoluzione!