Piccolo aiutino con questo problema
Buongiorno a tutti,
sono nuovo su questo forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa quindi correggetemi se sbaglio
...
Comunque ho un piccolo problema su questi esercizi non saprei da dove iniziare a farli:
1)Trovare un'equazione cartesiana per un piano passante per P = (-1,-2,0) e ortogonale al piano b : -y+2z=6
2) Trovare un'equazione parametrica per una retta passante per P = (-1,-2,0) e parallela sia a b che al piano x=0
Inoltre ho anche una domanda ortogonale e parallelo sono sinonimi??
sono nuovo su questo forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato qualcosa quindi correggetemi se sbaglio

Comunque ho un piccolo problema su questi esercizi non saprei da dove iniziare a farli:
1)Trovare un'equazione cartesiana per un piano passante per P = (-1,-2,0) e ortogonale al piano b : -y+2z=6
2) Trovare un'equazione parametrica per una retta passante per P = (-1,-2,0) e parallela sia a b che al piano x=0
Risposte
"MarcoTr":
Assolutamente no. Ortogonale è sinonimo di "perpendicolare", non di parallelo.
1) sappiamo che la direzione perpendicolare al piano è fornita dai coefficienti della sua forma esplicita:
$ vec(eta )= (0,-1,2) $ ...
Quindi scusami sono un po' duro di testa, come si risolve.
nessun problema... comunque per scrivere l'equazione parametrica di un piano è necessario conoscere un punto e due direzioni...