Disuguaglianza di Poincaré - caso \(N=1\)

Sk_Anonymous
Esercizio/problema. Data \(f \in \mathcal{C}^1_c(a,b)\), mostrare che vale \[ \|f \|_{L^p (a,b)} \le \frac{b-a}{p^{1/p}} \|f'\|_{L^p (a,b)} \] per \(p \in [1,\infty[\).

Risposte
Vincent46
"Delirium":
Esercizio/problema. Data \(f \in \mathcal{C}^1_c(a,b)\), mostrare che vale \[ \|f \|_{L^p (a,b)} \le \frac{b-a}{p^{1/p}} \|f'\|_{L^p (a,b)} \] per \(p \in [1,\infty[\).

Ci provo.

Mi è piaciuto come problema! Mi ha costretto ad acquisire un po' di familiarità con alcuni concetti che conoscevo solo superficialmente.

Sk_Anonymous
@Vincent46: è giusto. Faccio notare che le ipotesi si possono rilassare sensibilmente, assumendo soltanto \(f(a)=0\).

Rilancio. Siano \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^N\) aperto con \( |\Omega | < \infty\) (misura di Lebesgue \(N\)-dimensionale finita) e \(p \in [1,\infty[\). Mostrare che \[ \|f \|_{L^p (\Omega)} \le C_1 (N,p)|\Omega|^{1/N} \| \nabla f \|_{L^p(\Omega)} \]per ogni \(f \in \mathcal{C}^1 _c(\Omega) \) (e quindi ogni \(f \in W^{1,p} _0 (\Omega) \)), ove \(C(N,p)\) è una costante positiva dipendente appunto da \(N\) e da \(p\).

Credo che senza hint(s) sia (troppo) difficile. Pertanto:

La disuguaglianza di Poincaré è di fondamentale importanza in Teoria delle Funzioni per (almeno) un motivo: permette, insieme ad altri strumenti (tipo il teorema-cannone di rappresentazione di Riesz) di dimostrare esistenza e unicità della soluzione debole \(\in W^{1,2} _0 (\Omega)\) del problema di Poisson \[\begin{cases} - \Delta u = f & \text{in } \Omega \\ u_{| \partial \Omega} = 0 \end{cases} \] con \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^N\) aperto, \(|\Omega| < \infty\) e \(f \in L^2 (\Omega)\). Se poi qualcuno è interessato posso espandere.

Vincent46

Però, nel caso $2$, non mi torna una cosa: ho usato Holder una sola volta e non due, com'era invece suggerito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.