Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
frnero
Esiste un programma che mi permette di risolvere questo sistema di equazioni differenziali?
12
23 lug 2016, 11:54

Shanar
Dato il campo vettoriale su $RR^3$ $F(x,y,z)=(3y^2,3x^2,-z)$ e il dominio di $RR^3$ $ D ={(x,y,z) in RR^3 : sqrt(4x^2+9y^2)<=(z+1) , 1<=z<=2}$ verificare la validità del Teorema di Gauss in $RR^3$ per il campo F e il dominio D. Questo, a meno di errori di scrittura miei, è il teorema. \[ \int\!\!\!\! \int\!\!\!\! \int_{\Omega} \operatorname{div} F\ \text{d} x \text{d}y \text{d}z = \iint_{+\partial \Omega} F\cdot \nu\ \text{d}S \] La prima parte del dominio si può scrivere come $4x^2 +9y^2<= (z+1)^2 $ che ...
11
26 lug 2016, 18:12

jitter1
Come posso trovarli? So che gli elementi di $A$ sono del tipo $a + bx+ (x^2-1)$, quindi porrei $(a + bx+ (x^2-1))((c + dx+ (x^2-1))= 1+ (x^2-1)$, cioè $(a + bx)(c + dx)= 1+ (x^2-1)$ (è corretto questo passaggio? cioè, posso trascurare il $+(x^2-1)$ al primo membro? scusate, ma devo ancora prendere confidenza con questi oggetti). $(a + bx)(c + dx)= 1+ h(x)(x^2-1)$ $h(x)$ deve avere grado 0, altrimenti al secondo membro comparirebbe un termine di terzo grado. $(a + bx)(c + dx)= 1+ h(x^2-1) = 1+ hx^2-h$ ... da cui un sistema che non riesco a ...

pippopaperino1
Salve, ho un dubbio che non riesco a spiegarmi , quando definiamo una struttura algebrica (come ad esempio un campo o un spazio vettoriale) definiamo delle operazioni e degli assiomi, e da questi poi dimostriamo tutte le proprietà e i teoremi. Il mio dubbio è: se dobbiamo dimostrare la regola dei segni su un campo e quindi ad esempio dimostrare che $$(-1) (-1) = 1 $$ come facciamo?? Poi un altro domanda è: in generale in qualsiasi branca della matematica, se ...

studente_studente
Nel forum c'è già un esercizio simile ma non ho capito.. perciò: Quattro cariche di uguale valore q , due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a, che giace nel piano yz, con la disposizione in figura. Calcolare: a) la forza F esercitata dalle altre tre cariche sulla carica +q posta nel vertice (a,a); b) il campo elettrostatico lungo l' asse x; Io ho provato a usare questa formula: $ E{::}_(x)(x,y,z)=sum_(i) (q{::}_(i))/(4piepsilon )*(x- x{::}_(i))/[(x-x{::}_(i))^2+(y-y{::}_(i))^2+(z-z{::}_(i))^2]^(3/2) $ Ma facendo i conti e confrontando con la soluzione ...

Kernul
Qualcuno potrebbe dirmi i corollari del Lemma di Steinitz (e magari anche la dimostrazione se possibile)? Sono riuscito a trovare solo la definizione e dimostrazione del lemma stesso ma non dei suoi corollari. Sul mio libro lo tratta solo come "teorema dello scambio" e su internet non trovo nessun corollario.
8
25 lug 2016, 22:56

Fenix1610
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione: Ho questo limite: $ lim_(x->(-1)^-) (x^2 +3 )/(x^2-1)= + \infty $ vorrei sapere come mai il risultato è più infinito. Ho quest' altro limite: $ lim_(x->(-1)^+) (x^2 +3 )/(x^2-1)= - \infty $ vorrei sapere come mai il risultato è meno infinito. Grazie in anticipo
5
25 lug 2016, 23:45

michele.assirelli
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè il fatto che $vecB$ abbia flusso nullo lungo una superficie chiusa sarebbe una giustificazione dell'inseparabilità dei poli in un magnete?

jitter1
Ciao a tutti, è mezzo pomeriggio che sto inchiodata su un passaggio della dimostrazione che se (A, d) è un anello locale ed è un PID, allora è euclideo. Incollo uno screenshot del libro (A* è l'insieme degli elementi invertibili di A): Non ho capito quattro cose, riferite alla frase sottolineata: 1) se ogni elemento $a$ diverso da zero dell'anello si scrivesse $a = cp^n$, allora $a$ non apparterrebbe a (p), che verrebbe a coincidere con ...

Erasmus_First
Certi integrali si trovano facilmente sostituendo la variabile d'integrazione con una funzione iperbolica. E' il caso della ricerca d'una primitiva di una funzione del tipo $f(x) = P(x)·sqrt(x^2 +1)$ (dove $P(x)$ è un polinomio in $x$) nel quale conviene la posizione $x = sinh(φ)$ da cui consegue: $sqrt(x^2+1)=cosh(φ)$ ∧ $dx=cosh(φ)·dφ$. Gli stessi integrali diventano molto meno semplici ignorando le funzioni iperboliche.Per esempio, l'ntegrale $\int\x^2sqrt(x^2+1)dx$ si può fare ...
3
26 lug 2016, 03:48

Allee1
Salve a tutti vi scrivo per un aiuto riguardante il seguente esercizio Stabilire l'intervallo di convergenza della serie $ sum_(n =1)^oo ((x+3)/(1+x^2)) ^n tg(1/n^2) $ Poichè si tratta di una serie di potenze ho pensato di procedere applicando il teorema di Cauchy-Hadamard in questo modo: $ lim_(n -> oo) root(n)(|tg(1/n^2)|) $ È corretto questo modo di procedere? e in questo caso come si svolge questo limite? Vi ringrazio anticipatamente
4
25 lug 2016, 20:29

nine98100
Salve a tutti, in questo periodo sto studiando la teoria dei reticoli e non riesco a risolvere il seguente esercizio tratto dal libro Lezioni di Algebra Curzio ed 2014 pagina 905 n° 11.1.11 il testo è il seguente: Riconoscere che il reticolo degli interi positivi (cfr. 11.1.7) non è autoduale, mentre lo è il reticolo dei sottogruppi del gruppo quadrinomio. Non riesco a provare il primo punto. Ecco il mio ragionamento: Io so che il reticolo degli interi positivi è $ (NN,<=) $ ove ...

thecrazy1
2 domande in una 1) se ho 2 funzioni f e g che coincidono quasi ovunque e f è a variazione limitata in [a,b] nel senso classico del termine, cioè se il sup delle somme su i |f(xi+1)-f(xi)|al variare della partizione a=x0
5
26 lug 2016, 08:56

lrossini
Ciao a tutti, recentemente mi sono trovato a dover formulare le equazioni che descrivono la cinematica diretta e inversa di un cinematismo (costituito da un biella-manovella e altre bielle fulcrate in alcuni punti). Sono partito con la cinematica diretta e nell'equazione mi ritrovo un termine in \(\displaystyle \sin(\gamma) \) e uno in \(\displaystyle \cos(\gamma) \), quindi usando la goniometria trasformo il coseno in \(\displaystyle \cos(\gamma)=+\sqrt(1-\sin^2(\gamma)) \) così da poter ...
9
22 lug 2016, 00:15

alessre
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio Sia [math]f:\mathbb{R}^{2}\rightarrow \mathbb{R}[/math] la funzione [math]f(x,y)=x^{2}log(1+y)+x^{2}y^{2}[/math] calcolare eventuali punti di massimo e minimo relativo di f nel suo dominio se mi potete aiutare. grazie.
2
25 lug 2016, 16:50

giove1978
Ho il seguente problema di fisica 2: Un circuito quadrato con lato l è percorso da una corrente stazionaria I. Calcolare il campo magnetostatico sull'asse z perpendicolare al piano del circuito e passante per il suo centro. Calcolare il campo in un punto distante r dal centro della spira e tale che [formule]|r|>>l[/formule]. Cosa cambierebbe se la corrente non fosse costante? Io ho impostato il problema considerando un filo rettilineo persorso da corrente lungo l, e che genera un campo ...

dem1509
Buongiorno! Avrei bisogno di aiuto per il calcolo dell'intensità di un'onda polarizzata circolarmente. La funzione d'onda del campo elettrico è: $bar E (x,t) = E_0 sin(kx-omegat)hat j + E_0 cos (kx-omegat) hat k$ Sapendo che l'intensità dell'onda è data da $ I = 1/T int_ {0}^{T} (1/(mu_0 c)) E^2 dt$, come posso procedere? Non so proprio come risolvere l'integrale Grazie per l'aiuto!

DavideGenova1
Supponiamo che due funzioni $f,g\in L^p(X)$ siano tali che $$\int_X|f-g|^p d\mu=0$$ Se ne può inferire che, per quasi ogni $x\in X$, $f(x)=g(x)$? Intuitivamente sarei propenso a supporre che sia così, ma non saprei come dimostrarlo a me stesso e non trovo nulla in rete a riguardo... $\infty$ grazie a tutti!

fvb90
salve ragazzi, tra 2 giorni ho l'esame di analisi ed ho una grande difficoltà con le serie. potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio dell'appello scorso? "studiare il carattere delle seguenti serie e, nel caso fosse possibile, calcolarne la somma" $ sum_(n = \1)^( oo ) (log (e^n -1 ) + sqrt(n)) / n $ ed $ sum_(n = \1)^( oo ) (n^3) /(2^n) $ grazie mille in anticipo ^^
4
10 lug 2016, 22:21

giuseppeferrara96
Salve amici!, ho bisogno di un aiuto con la risoluzione di questo integrale... mi sto scervellando da ore ma non riesco... $ int 1/(1+cosx) dx =tan(x/2) +c $ So il risultato ma non riesco a capire come ci si arriva!! Aiutatemi vi prego!!! P.S. non so per quale motivo vorrei ringraziare alle persone che mi rispondono ma dal computer non riesco mai a rispondere ai topi, quindi stavolta vi ringrazio in anticipo