Moto di rollio di una nave

Riccardo_91
Salve a tutti, oggi vorrei dibattere con voi in merito alla seguente questione.

Invito chi fosse interessato a proseguire, a dare un occhiata alla dinamica del moto di rollio di una nave http://www.automazioneos.com/rollio-di- ... izzazione/.

Allora dato un corpo rigido qualsiasi, libero di ruotare solo attorno ad un asse fisso, è dimostrato che:

$ M^{ext} = I*\alpha $, con $ \alpha $ accelerazione angolare, ed $ I $ momento d'inerzia

Nell'esempio del rollio della nave i contributi al momento parallelo sono dati dalla coppia forza peso, e spinta di archimede, la forza di attrito viscoso, ed una forza di disturbo (il vento, o le onde) che provoca il rollio.

Nell'ipotesi semplificata che l'angolo di rollio $ \alpha $ sia minore di 10 gradi, il momento raddrizzante della coppia vale:

$ M_{r} = mg*(r-a)*sin(\alpha) $

Il momento di attrivo viscoso, ha la forma (per piccole velocità):

$ M_{a} = -K_{a}*\alpha^{'] $

Ed indichiamo con $ u $ quello di disturbo. Trovo così la seguente equazione dei momenti:

$ I*\alpha^{''} = M_{r} + M_{a} + u $

Quello che non comprendo io, è ciò che invece c'è sul manuale del mio professore, dove afferma che:

$ I*\alpha^{''} + M_{r} + M_{a} = C_{c} + C_{d} $

Dove le ultime due coppie sono coppie di controllo e di disturbo. Sono d'accordo con il senso, ma non nella sostanza, perchè mi chiedo come mai, nell'espressione c'è il momento risultante sommato con se stesso?

E' una cosa che fa spesso, ma è assurdo che nel bilancio dei momenti paralleli all'asse, ci sia la componente parallela del momento risultate.

Grazie in anticipo :D

Risposte
donald_zeka
Sai, una equazione come la seconda cardinale, scritta senza notazione vettoriale ha poco senso in sé.

L'equazione $vec(M)_(ext)=(dvec(L))/(dt)$ è valida in generale, se si considera un corpo vincolato a ruotare attorno a un asse fisso e si proiettano quelle quantità vettoriali lungo un asse parallelo all'asse di rotazione si ha:

$M_(ext)=Ialpha$

Il termine $M_(ext)$ indica la somma di tutti i momenti esterni agenti sul corpo e paralleli all'asse di rotazione, questi tipi di momenti possono essere di tanti tipi, come tu hai elencato, e il loro segno dipende dal verso positivo che si è scelto per l'asse di rotazione.

Tu prima hai scritto:

$Ialpha=M_r+M_a+u$

Ossia l'equazione che determina il moto della nave quando è soggetta a quei tre momenti

Il tuo professore ha scritto:

$Ialpha+M_r+M_a=C_c+C_p$

che è equivalente a:

$Ialpha=C_c+C_p-M_r-M_a$

Ossia l'equazione della nave quando è soggetta a quei 4 momenti.

Le due equazioni scritte non sono equivalenti, dato che nella prima vi sono 3 momenti agenti e nella seconda ve ne sono 4, il fatto che nella seconda $M_$r e $M_a$ siano negativi dipende da come è arrivato il tuo professore al risultato, si tratta di quantità scalari, scritte così senza alcun riferimenti grafico hanno poco senso.

Riccardo_91
Ho sbagliato io, le equazioni del bilancio sono corrette, ero convinto di aver eliminato subito il post! Grazie comunque

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.