Definizione di serie

Noris1
Ciao a tutti,
il mio testo definisce una serie come la successione delle somme parziali di una successione, ergo una successione.. in particolare, data una successione \((a_n)\) e definita la somma parziale come \(\displaystyle\sum_n a_n:=\begin{cases}
a_1 & \text{ if } n=1 \\
a_n + \displaystyle\sum_{n-1}a_n& \text{ if } n>1
\end{cases}\), al variare di \(n\) si ottiene un´altra successione, \(S: \Bbb N \to \Bbb R \, , \, n \to \displaystyle\sum_n a_n\) che chiama successione delle somme parziali (della successione \((a_n)\)) e dopo la chiama "serie numerica" (della successione \((a_n)\)) indicandola con il simbolo \( \displaystyle\sum_{n=1}^{+\infty}a_n\), quindi i due nomi sono la stessa cosa! Ma non capisco perché nella definizione di convergenza e divergenza di una serie (e per altro anche) usa la successione delle somme parziali (cioé la serie). Cioé, se ho capito bene e spero di no anche se suona strano dirlo, nel caso ad esempio della convergenza, "una serie é convergente se la successione delle sue somme parziali é convergente" ma essendo "successione delle somme parziali" sinonimo per "serie" é come dire "si dice serie convergente se la serie converge" e qui sembra ridicolo perché mi prende in giro visto che parliamo di successioni... trovo un po di difficoltá a capire bene il "facon de parler", trovo anche senza senso definire la convergenza e divergenza di una serie visto che giá l´abbiamo affrontata per le successioni e la serie é una successione... spero qualcuno possa aiutarmi a capire bene, e chiedo scusa se la questione é senza una domanda precisa!

Risposte
anto_zoolander
Puoi vederla in questa maniera:

gugo82
Storia vecchia come il cucco... :lol:

Ne ho parlato anni fa (era il 2008, mio primo anno sul forum) con membri storici del forum (Gaal Dornik, Sergio, Chevtchenko/Sandokan, milady, G.D./WiZaRd, Camillo tra gli altri): tutti i dettagli qui.

Noris1
"gugo82":
Storia vecchia come il cucco... :lol:

Ne ho parlato anni fa (era il 2008, mio primo anno sul forum) con membri storici del forum (Gaal Dornik, Sergio, Chevtchenko/Sandokan, milady, G.D./WiZaRd, Camillo tra gli altri): tutti i dettagli qui.
wow, non ero rotolato poi tanto lontano dall'albero... il concetto di coppia ordinata alle volte salva il concetto... e sinceramente, ora mi è chiaro ed ammetto che il mio docente confonde la successione delle somme parziali con serie e viceversa Grazie gugo

gugo82
Beh, è una confusione che spesso si fa, per evitare troppi formalismi.
La faccio anch'io a lezione (Analisi I ad Ingegneria).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.