Esercizio facile di elettrostatica

studente_studente
Avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo questo piccolo problema:
Quattro cariche q1=q2=q e q3=q4=-q sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a. Calcolare la forza F su una carica q0 posta nel centro O del quadrato.

Io l'ho risolto usando il principio di sovrapposizione (perciò sommando le singole forze che le altre cariche imprimono sulla carica di prova q0) ma il risultato viene 0, mentre nel libro sembra che F sia calcolato partendo dal campo lungo l'asse x e poi moltiplicando per q0 trova la forza... a questo punto capisco il procedimento del libro ma non capisco perché è sbagliato il mio approccio, perché non viene 0?!

Inoltre, perché lungo l'asse x e non gli altri assi? Essendo un quadrato ogni asse di simmetria va bene?

Risposte
donald_zeka
Ma perché non ti fai un disegno con le forze che agiscono sulla carica?

studente_studente
Credo di aver fatto di nuovo lo stesso errore, non ho tenuto conto del fatto che le forze possono essere attrattive e repulsive.. In effetti il disegno è stato molto utile!

Ora provo a rifare l'esercizio! Grazie per il suggerimento!!

studente_studente
Allora io ho provato a risolverlo ma qualcosa non mi torna, più che altro le cose che non mi riescono in questo esercizio mi bloccano per gli esercizi futuri e senza capirli sarei sempre qui ad importunarvi :?

Io ho fatto così:

Ho calcolato solo le componenti x perché, ammetto, ho visto nella soluzione il versore $ u{::}_x $ e nel grafico le componenti y si annullano, è il motivo giusto? Avrei dovuto fare in maniera diversa?

donald_zeka
Se hai calcolato solo la componente lungo l'asse x perché hai visto dal disegno che la componente lungo y era nulla allora è giusto, se l'hai fatto perché l'hai visto dalla soluzione allora è sbagliato.

studente_studente
Stavolta me la passo per giusta! :-D Sempre grazie Vulplasir

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.