[Meccanica applicata]-Componenti accelerazione.
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum quindi spero di aver fatto tutto correttamente. Mi trovo di fronte a un problema, apparentemente banale, ma che mi sta dando alcuni problemi nel risolverlo: mi è richiesto di calcolare i moduli delle componenti di accelerazione tangenziale e normale conoscendo il vettore velocità e accelerazione: $ vec(V)=2vec(i)+2vec(j) $ e \( \vec{a}=(\sqrt{3}/2)\vec{i}+(2)\vec{j} \) .
Io stavo cercando di ragionare sulla 'definizione' di entrambe le componenti, ovvero $ at=(dV)/dt $ e $ an=(V^2)/R $ , ma suppongo che sia l'approccio sbagliato al problema visto la mancanza di dati. Aspetto un vostro riscontro, grazie in anticipo
Io stavo cercando di ragionare sulla 'definizione' di entrambe le componenti, ovvero $ at=(dV)/dt $ e $ an=(V^2)/R $ , ma suppongo che sia l'approccio sbagliato al problema visto la mancanza di dati. Aspetto un vostro riscontro, grazie in anticipo

Risposte
Devi semplicemente proiettare il vettore accelerazione parallelamente al vettore velocità e ortogonalmente a esso, ottenendo rispettivamente l'accelerazione tangenziale (parallela alla velocità) e l'accelerazione centripeta (ortogonale alla velocità)