Volume di un toro a sezione quadrata
Ciao a tutti 
Ho un problema di geometria...
Per introdurlo, devo fare un picco preambolo fisico, ovvero:
In un problema di fisica, mi è stato chiesto di calcolare l'energia magnetica $ U_m $ immagazzinata in un solenoide toroidale
Dunque, so che per calcolare $ U_m=int_V umdV dx $ in cui
$ um=\frac{B^2}{2\mu} $ dunque.. ecco cosa ottengo
$ \frac{B^2}{2\mu}int \pir^2 dl $ conosco ovviamente B, $ \mu $ e r è il raggio della sezione del toro
quindi procedo così
$ \frac{B^2}{2\mu) \pir^2 int_(0)^(2\pi) Rd\phi $ (R è il raggio che va dall'asse del solenoide toroidale a metà della ''ciambella'' )
quindi trovo $ \frac{B^2}{2\mu) \pir^2 R2\pi $
Nel caso di un toro a sezione quadrata come faccio?
Ovvero... considero sempre
$ U_m=\frac{B^2}{2\mu}intdV $ ma come risolvo l'integrale?
Potreste aiutarmi?
so che dovrei ottenere qualcosa come $ \pir^2l $ con l il lato della sezione quadrata e r il raggio che va dall'asse del solido fino a metà della sezione.
Grazie mille
)

Ho un problema di geometria...

In un problema di fisica, mi è stato chiesto di calcolare l'energia magnetica $ U_m $ immagazzinata in un solenoide toroidale
Dunque, so che per calcolare $ U_m=int_V umdV dx $ in cui
$ um=\frac{B^2}{2\mu} $ dunque.. ecco cosa ottengo
$ \frac{B^2}{2\mu}int \pir^2 dl $ conosco ovviamente B, $ \mu $ e r è il raggio della sezione del toro
quindi procedo così
$ \frac{B^2}{2\mu) \pir^2 int_(0)^(2\pi) Rd\phi $ (R è il raggio che va dall'asse del solenoide toroidale a metà della ''ciambella'' )
quindi trovo $ \frac{B^2}{2\mu) \pir^2 R2\pi $
Nel caso di un toro a sezione quadrata come faccio?
Ovvero... considero sempre
$ U_m=\frac{B^2}{2\mu}intdV $ ma come risolvo l'integrale?
Potreste aiutarmi?
so che dovrei ottenere qualcosa come $ \pir^2l $ con l il lato della sezione quadrata e r il raggio che va dall'asse del solido fino a metà della sezione.
Grazie mille

Risposte
Ti conviene usare il teorema di Guldino, per cui il volume di un solido di rotazione è dato da: $$V = \alpha \cdot A \cdot R$$
dove $\alpha$ è l'angolo di rotazione, $A$ è l'area della sezione piana e $R$ è la distanza del baricentro di una sezione piana dall'asse di rotazione.
Perciò, in questo caso, poiché $\alpha = 2\pi$ (fai un giro completo per ottenere tutto il toro) e il baricentro coincide con il centro del quadrato, hai che $$V= 2 \pi l^2 R$$
P.S.: questo è un problema più proprio di analisi
dove $\alpha$ è l'angolo di rotazione, $A$ è l'area della sezione piana e $R$ è la distanza del baricentro di una sezione piana dall'asse di rotazione.
Perciò, in questo caso, poiché $\alpha = 2\pi$ (fai un giro completo per ottenere tutto il toro) e il baricentro coincide con il centro del quadrato, hai che $$V= 2 \pi l^2 R$$
P.S.: questo è un problema più proprio di analisi

Chiedo scusa per aver sbagliato la sezione... dato che si cerca un volume, pensavo che geometria andasse bene come sezione 
Non conosco il teorema che citi... andrò a cercarlo
Comunque grazie mille per la risposta, molto gentile!

Non conosco il teorema che citi... andrò a cercarlo

Comunque grazie mille per la risposta, molto gentile!

Figurati